Via alle grandi manovre elettorali

Pubblicato:
Aggiornato:

(10 feb) Saranno cinque i comuni del Biellese in cui a maggio si terranno le elezioni amministrative. Oltre a Trivero, dove il centrodestra si presenterà molto probabilmente diviso (i “delmastrini” di Piero Casula da una parte e la Lega Nord dall’altra) nello sfidare l’attuale sindaco di centrosinistra Massimo Biasetti, si voterà anche a Castelletto Cervo, Coggiola, Dorzano e Veglio. In questi Comuni una scelta definitiva dei candidati da parte dei vari gruppi consiliari non è ancora stata fatta. Intanto il ministero dell’Interno ha comunicato che si andrà alle urne domenica 15 e lunedì 16 maggio.
Saranno cinque i comuni del Biellese in cui a maggio si terranno le elezioni amministrative. Oltre a Trivero, dove il centrodestra si presenterà molto probabilmente diviso (i “delmastrini” di Piero Casula da una parte e la Lega Nord dall’altra) nello sfidare l’attuale sindaco di centrosinistra Massimo Biasetti, si voterà anche a Castelletto Cervo, Coggiola, Dorzano e Veglio. In questi Comuni una scelta definitiva dei candidati da parte dei vari gruppi consiliari non è ancora stata fatta. Intanto il ministero dell’Interno ha comunicato che si andrà alle urne domenica 15 e lunedì 16 maggio.

Castelletto Cervo. Mentre in primavera dovrebbe ripresentarsi il sindaco Giordano Montini (che preferisce aspettare a rilasciare dichiarazioni ufficiali), il gruppo consiliare di opposizione, guidato da Sergio Broglio, si è sciolto. Lo stesso Broglio ha dichiarato che non si candiderà. Si sta comunque lavorando per l’organizzazione di una nuova lista.

Coggiola. Sembra ormai certa la candidatura dell’attuale sindaco di centrosinistra, l’avvocato Gianluca Foglia Barbisin. «Ne stiamo però ancora parlando - dice -. Ho dato la mia disponibilità e presto ci riuniremo per prendere una decisione definitiva. Tutto il gruppo ha intenzione di riproporsi, vista l’esperienza positiva di questi cinque anni». Non si sa ancora, invece, chi sarà l’avversario schierato dall’opposizione. È certo che Gian Giacomo Giachino, unico consigliere della lista “Per Coggiola”, si metterà da parte per problemi personali. Il nome dello sfidante di Foglia Barbisin spunterà pertanto dal gruppo “Coggiola domani”, facente capo ad Alan Perotto, i cui membri si riuniranno in questi giorni.

Dorzano. Il “primo cittadino”, Alberto Volpe, non rilascerà dichiarazioni in merito alle elezioni fino alla fine del mese. Secondo voci di corridoio, però, a candidarsi potrebbe essere il vice-sindaco Sergio Gusulfino. L’opposizione dovrebbe invece schierare il capogruppo Maurizio Monti, ma nulla è stato confermato. «Ci incontreremo nei prossimi giorni - spiega il consigliere Costantino Cresto - per capire chi è disponibile».

Veglio. Marco Pichetto, attuale sindaco, della “Lista per Veglio” e vicino a Pdl e Lega Nord, è indeciso se riproporsi o meno a causa di impegni lavorativi. «Pensare alle questioni di un Comune, anche se piccolo come nel nostro caso - afferma - richiede parecchio tempo. Per questo non sono sicuro di continuare». È presto per sapere anche il nome di chi si confronterà con lui o un suo eventuale sostituto. Il giovane Sandro Marzolla, capogruppo di “Proposta per Veglio”, non si candiderà, mentre Paola Mello Teggia, della lista “Per la nostra gente”, che ha già sfidato Pichetto nel 2006, ci sta ancora ragionando. Solo nelle prossime settimane tutta una serie di nodi potrà essere sciolta, anche alla luce di incontri e di valutazioni che si faranno a conclusione del mandato.
Nicola Muzio

10 febbraio 2011

Seguici sui nostri canali