Sicurezza in via Dante
(19 feb) Una petizione per chiedere al Comune di Cossato che intervenga per la sicurezza della via Dante Alighieri, la strada che, da via Garibaldi, conduce alla frazione Cerro ed a Lessona. E’ quella che è stata presentata, nei giorni scorsi, all’ufficio tecnico, sottoscritta da una dozzina di famiglie del Vallone.
Una petizione per chiedere al Comune di Cossato che intervenga per la sicurezza della via Dante Alighieri, la strada che, da via Garibaldi, conduce alla frazione Cerro ed a Lessona. E’ quella che è stata presentata, nei giorni scorsi, all’ufficio tecnico, sottoscritta da una dozzina di famiglie del Vallone.
La storia. Due anni fa, la strada fu sistemata con il restringimento della carreggiata, per la costruzione del marciapiede e del plateau rialzato, costruito per limitare agli automobilisti che la percorrono, di andare veloci, e che mettono in serio pericolo chi transita a piedi. «Detto plateau rialzato - si legge nel documento, il cui primo firmatario è Luigi Imparato - però, non è servito a limitare la velocità a chi percorre quella strada, anzi crea dei problemi di ordine statico per le nostre abitazioni, in quanto le autovetture, ed in special modo i mezzi pesanti, nel percorrere la strada, non rallentano nell’uscire dal rialzo stradale del plateau, quasi planano, scaricando la forza del loro peso sul manto stradale, creando un sussulto di vibrazioni alle nostre abitazioni».
19 febbraio 2011