Paola Gassman, amante focosae moglie tradita

Pubblicato:
Aggiornato:

(21 mar) Mogli, mariti, amanti, figli, famiglie che si creano e si sfasciano, figli che si litigano e poi crescono, e guardano dall’alto i propri genitori, fino a quando toccherà a loro stessi diventare mogli, mariti, amanti. "Divorzio con sorpresa", la commedia di Donald Churchill che Paola Gassman e Pietro Longhi, diretti da Maurizio Panici, porteranno in scena alle 21 di domani al Teatro Comunale di Cossato per la stagione in abbonamento curata da assessorato alla Cultura e Contato del Canavese, percorre con umorismo inglese, immerso nelle musiche dei Beatles, tutte le tappe dell’iter familiare.

Mogli, mariti, amanti, figli, famiglie che si creano e si sfasciano, figli che si litigano e poi crescono, e guardano dall’alto i propri genitori, fino a quando toccherà a loro stessi diventare mogli, mariti, amanti. "Divorzio con sorpresa", la commedia di Donald Churchill che Paola Gassman e Pietro Longhi, diretti da Maurizio Panici, porteranno in scena alle 21 di domani al Teatro Comunale di Cossato per la stagione in abbonamento curata da assessorato alla Cultura e Contato del Canavese, percorre con umorismo inglese, immerso nelle musiche dei Beatles, tutte le tappe dell’iter familiare.

La coppia. La trama parte dall’incontro di una coppia separata da oltre dieci anni, che decide di rivedersi per vendere un casale di sua proprietà in cui aveva vissuto insieme e per lungo tempo.
Lui (Pietro Longhi) è un fotografo pubblicitario di successo, che ha avuto più cura per le amanti che per la moglie; lei (Paola Gassman) non ha mai fatto molto per capirlo o per aiutarlo nei momenti di crisi, e vive ancora del ricordo passionale di un amore, che l’ha travolta con un corpo giamaicano su una catasta di mango.

Ferite e rancori. Il dialogo fra i due riapre ferite e risveglia rancori, ma porta anche ricordi legati a tenerezze, in cui il passato, nonostante fosse ricco di dispetti, fa sentire ancor più amaro un presente fatto di insoddisfazioni.
L’arrivo della figlia Lucy (Elisa Gallucci) complicherà le cose, tra un matrimonio e un figlio in arrivo, ma sarà anche il catalizzatore di ogni sensibilità: tra sorprese e imprevisti, porterà a un finale in cui si rivalutano i sentimenti e si bandisce la monotonia del tran tran familiare; un finale in cui tutto si rovescia e tutto trova posto.
Ingresso 20 euro, ridotto 17.
Info Contato del Canavese, www.ilcontato.it; tel.: 0125/64.11.61; Teatro Comunale 015/93.899.
Renato Iannì

21 marzo 2011

Seguici sui nostri canali