Sala, obiettivo turismo
(22 mar) Un ordine del giorno intenso per decisioni importanti per lavvenire del Comune di Sala, che con il consiglio comunale di domani sera prenderà decisioni su prospettive nuove per il proprio futuro.
Diventare Comune turistico. Aderendo alla richiesta della Provincia per lindividuazione dei Comuni turistici, anche Sala entro la fine del mese presenterà domanda per rientrare nel novero dei paesi che puntano sul turismo come volano di sviluppo.
Un ordine del giorno intenso per decisioni importanti per lavvenire del Comune di Sala, che con il consiglio comunale di domani sera prenderà decisioni su prospettive nuove per il proprio futuro.
Diventare Comune turistico. Aderendo alla richiesta della Provincia per lindividuazione dei Comuni turistici, anche Sala entro la fine del mese presenterà domanda per rientrare nel novero dei paesi che puntano sul turismo come volano di sviluppo.
Parla Blotto. «Non avevamo mai fatto domanda allAtl per rientrare nellambita categoria, perché il nostro piccolo Comune non aveva risorse economiche tali da sopportarne la spesa - spiega il vice sindaco Roberto Blotto -. Ora, senza costi aggiuntivi, abbiamo i requisiti indispensabili per essere riconosciuti Comune turistico, in quanto in base ad unindagine condotta sul territorio risulta un 52% di seconde case. Nel frattempo grazie alla disponibilità di tre nostri dipendenti abbiamo costituito un ufficio informativo per i turisti, per rispondere ad eventuali domande; e abbiamo predisposto un bancone per la promozione di materiale pubblicitario riguardante Sala e i paesi limitrofi».
Attrazioni. Il consiglio comunale sviscererà la questione che vede Sala aderire alla sua vocazione turistica, basata su attrazioni quali il Rifugio degli asinelli, i sentieri ripristinati e la mostra sulla Resistenza, patrimonio locale da condividere e da diffondere. Un modo per smuovere una piccola economia attraverso la semplificazione delle aperture domenicali dei negozi e il richiamo di turisti che potrebbero moltiplicarsi, attirati dalla bellezza del territorio salese.
Convenzione per un nuovo segretario comunale. A metà gennaio la segretaria comunale ha lasciato Sala, trasferendosi in Veneto. A Sala hanno ora identificato il nuovo segretario comunale in Ermanno La Rocca che ha accettato di prestare servizio in consorzio con Verolengo, località vicino a Chivasso, e a Cigliano, comune con cui già in precedenza aveva condiviso il lavoro del segretario.
Nomina dei rappresentanti di biblioteca. Nel precedente consiglio comunale era stato approvato il regolamento di biblioteca, che prevede la nomina di cinque rappresentanti. Come assessore delegato alla cultura, Roberto Blotto ha già accettato di far parte del consiglio di biblioteca. Accanto a lui lavoreranno per questa bella biblioteca, inaugurata lo scorso anno, con peculiarità basate sulla valorizzazione delle tematiche legate alla Resistenza e alla storia di Sala, un rappresentante della maggioranza e uno della minoranza. Completeranno la rosa di nomi che domani sera verranno discussi in consiglio comunale una persona scelta dalla giunta comunale; e un rappresentante dellAnpi locale, che aiuterà a sviluppare la parte storica legata alla seconda guerra mondiale. Nella foto, immagine di repertorio del Rifugio degli Asinelli
22 marzo 2011