Turismo il nostro petrolio

Turismo il nostro petrolio
Pubblicato:
Aggiornato:

(12 apr) Il Ricetto è il “petrolio” di Candelo. Finora l’ingresso al borgo medievale era gratuito, ma nell’ultimo consiglio il consigliere dell’opposizione Ivano Scomparin ha presentato la proposta d’istituire un modico biglietto per tutti i visitatori.
Il Ricetto è il “petrolio” di Candelo. Finora l’ingresso al borgo medievale era gratuito, ma nell’ultimo consiglio il consigliere dell’opposizione Ivano Scomparin ha presentato la proposta d’istituire un modico biglietto per tutti i visitatori.

L’idea. La proposta è stata giudicata fattibile anche alla luce dei dati del 2010: i visitatori sono stati 55.000. Certo è pur vero che circa 30.000 erano legati ai macroeventi (Candeloinfiore e Vinincontro) ma i restanti potrebbero portare nelle casse “asciutte” del paese una vera ricchezza.

Due parti. La proposta di Scomparin è duplice: istituire un biglietto d’ingresso di 2-3 euro e chiedere alla Pro loco di alzare di 1 euro il biglietto dei grandi eventi per dare comunque un introito al Comune e non solo all’ente che basandosi sul volontariato e su tutta una serie di sponsor finanzia la manifestazione. Su quest’ultimo aspetto il vicesindaco Mariella Biollino era alquanto scettica.

Gramellini. Per quanto riguarda il biglietto ha invece ricordato che era un’idea che era da un po’ nell’aria. Mariella Biollino ha ripreso infatti un articolo di Gramellini in cui il “petrolio” dell’Italia sono da considerarsi i suoi beni culturali. «Anzi - ha ribadito – a dire il vero il “La” lo ha proprio dato Ermes Milanesio che da amministratore aveva costruito le fognature al Ricetto iniziando un processo di riqualificazione». «Noi - ha aggiunto - abbiamo portato avanti un lungo percorso cercando finanziamenti per 8 milioni circa di euro di cui solo 800.000 circa in realtà per il restauro e la manutenzione del Ricetto». Nella foto un momento di una manifestazione

12 aprile 2011

Seguici sui nostri canali