Storia d'amicizia e solidarietà

Storia d'amicizia e solidarietà
Pubblicato:
Aggiornato:

(20 apr) Quando l’altruismo e la generosità sono di famiglia. Piccola grande storia di Davide Capparoni, 12 anni e un cuore pieno di buoni sentimenti. Da sempre è l’ “angelo custode” di Matteo Innocenti, colpito da atrofia muscolare spinale. La mamma Simona Taverna ha fondato l’associazione “Girotondo” che raccoglie fondi per la ricerca, ma non solo. Le difficoltà di Matteo, infatti, mettono da sempre alla prova la tenuta delle istituzioni, scolastica soprattutto. E non tutto è stato rose e fiori. Per fortuna ci sono ragazzini come Davide, dai tempi dell’asilo compagno di Matteo, costretto su una sedia a rotelle. Quando l’altruismo e la generosità sono di famiglia. Piccola grande storia di Davide Capparoni, 12 anni e un cuore pieno di buoni sentimenti. Da sempre è l’ “angelo custode” di Matteo Innocenti, colpito da atrofia muscolare spinale. La mamma Simona Taverna ha fondato l’associazione “Girotondo” che raccoglie fondi per la ricerca, ma non solo. Le difficoltà di Matteo, infatti, mettono da sempre alla prova la tenuta delle istituzioni, scolastica soprattutto. E non tutto è stato rose e fiori. Per fortuna ci sono ragazzini come Davide, dai tempi dell’asilo compagno di Matteo, costretto su una sedia a rotelle.

Riconoscimento. Davide è compagno di banco di Matteo, che aiuta in vari modi. Nel corso della giornata è il suo punto di riferimento, per superare piccole e grandi difficoltà legate alla sua condizione. Un impegno serio, anche se portato avanti con il sorriso sulle labbra e la leggerezza di un bambino. Non a caso i due sono amici dai tempi dell’asilo nido. Giovedì 11 del prossimo mese di maggio, Davide Capparoni riceverà a Roma un’onorificenza da parte della presidenza della Repubblica. Premio che ha stupito il ragazzo, a testimonianza della sua sincerità. Diventerà quindi “Alfiere della Repubblica”. Probabile un incontro con il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Famiglia. Le due famiglie, probabilmente scenderanno a Roma insieme: come separare proprio in questa circostanza Davide da Matteo? Giovanni, il papà di Davide, e suo fratello Erminio sono le colonne dei vigili del fuoco volontari di Ponzone.

Il concorso. Di seguito l’elenco degli studenti che saranno premiato nell’ambito del concorso scolastico “Girotondo”: Pietro Barberis, Marco Bor, Irene Borazia, Marta Bortolotto, Maria Elena Bottura, Martina Camatel, Luca Cantarella, Kimberly Aidan Custodio, Noemi Ferrari, Alice Ferro, Claudia Ferro, Viola Festa Bianchet, Francesca Fiorino, Sara Francescon, Lucrezia Gaeta, Mattia Gaio, Andrea Gamberini, Zineb Garboubi, Ilaria Giacchini, Camilla Giacomini, Mattia Guerrini, Michele La Barbera, Pamela Lisciotto, Stefano Mangoldi, Sharon Marchesano, Alice Massaro, Karim Mounir, Andrea Nicolini, Serena Ottino, Kevin Ottoboni, Sofia Passini, Sofia Petrillo, Selena Ranghino, Marcella Rocchetto, Alessia Santomauro, Francesco Schepis, Guglielmo Segato, Camilla Simone, Sara Sperotto, Sara Termite e Michele Zoccali. Nella foto i due bambini

20 aprile 2011

Seguici sui nostri canali