Un appuntamento celtico
(4 mag) Il parco Arcobaleno di frazione Cacciano ospiterà ancora una volta lattesa festa celtica di Beltane, giunta alla quindicesima edizione, in programma da domani a domenica. Levento è organizzato dallassociazione Anticaquercia di Biella, presieduta da Luigi DAmbrosio, conosciuto come Ossian.
La tradizione. Beltane è la festa della luce, del fuoco e della fertilità. Per gli antichi rappresentava il passaggio dallanno oscuro, che iniziava il primo di novembre con il Samonios, a quello luminoso.
Il parco Arcobaleno di frazione Cacciano ospiterà ancora una volta lattesa festa celtica di Beltane, giunta alla quindicesima edizione, in programma da domani a domenica. Levento è organizzato dallassociazione Anticaquercia di Biella, presieduta da Luigi DAmbrosio, conosciuto come Ossian.
La tradizione. Beltane è la festa della luce, del fuoco e della fertilità. Per gli antichi rappresentava il passaggio dallanno oscuro, che iniziava il primo di novembre con il Samonios, a quello luminoso.
Il ricco programma. Nel corso delle tre giornate si terranno degli stage di scherma (per bambini), di suono del corno e arpa celtica, costruzione di vasellame e giochi di forza celtica. Sono poi previsti racconti bardici intorno al fuoco, passeggiate didattiche e matrimoni druidici. Saranno inoltre presenti mercatini e punti ristoro con pietanze tipiche dellarea celtica e birra.
Lapertura. Linaugurazione dellevento è prevista per domani alle 18, con lapertura degli accampamenti storici, dimostrazioni di combattimenti e stages a cura dei gruppi storici. Alle 20,30 inizieranno invece vari concerti e spettacoli.
Sabato e domenica. Sabato 7 maggio poi la festa si aprirà alle 10. Tre i Concili dei Druidi in programma (alle 14, alle 15,30 e alle 18,30), mentre alle 15 inizierà linteressante conferenza Lo spirito degli Alberi a cura dellassociazione Iride Mercurio. Alla sera, dopo gli spettacoli, è prevista laccensione druidica dei fuochi di Beltane, a mezzanotte. Per domenica si segnala la passeggiata didattica nei boschi a cura del Corpo forestale dello Stato, dalle 10,30, e il Palo di maggio, danza dellantica tradizione celtica, a cura dellAnticaquercia, a partire dalle 17. Alle 18,30 è previsto il cerchio di tamburi per la guarigione della Terra. La festa si chiuderà alle 19. In alto un'immagine di repertorio
4 maggio 2011