Mosso, lavori al monumento
(7 mag) È in corso la sistemazione del monumento dedicato a Bartolomeo Sella, in occasione del 150° anniversario della morte del benefattore, avvenuta il 29 gennaio 1861. La riqualificazione della statua (in passato danneggiata al punto da rendere necessaria la segnalazione alle autorità) verrà effettuata dalla Pia Istituzione Medico Sella, ed in parte dallamministrazione comunale. È in corso la sistemazione del monumento dedicato a Bartolomeo Sella, in occasione del 150° anniversario della morte del benefattore, avvenuta il 29 gennaio 1861. La riqualificazione della statua (in passato danneggiata al punto da rendere necessaria la segnalazione alle autorità) verrà effettuata dalla Pia Istituzione Medico Sella, ed in parte dallamministrazione comunale.
Personaggio. Bartolomeo Sella, nato nel 1784, è stato un medico e filantropo molto conosciuto e attivo. Amante dei libri e del Biellese, con testamento del 13 maggio 1829 lasciò gli abitanti del mandamento di Mosso eredi del suo immenso patrimonio. Fu così fondata lOpera Pia Medico Sella, un ente costituito con lobiettivo di aiutare i più bisognosi anche attraverso la distribuzione gratuita di medicinali, in unepoca in cui la classe operaia e contadina vivevano in condizioni difficili. La Pia istituzione ottenne il riconoscimento giuridico il 12 febbraio 1865, mentre lo statuto venne rinnovato nel 1962 e nel 2010. Lattività dellOpera si estendeva in tutti i comuni dei circondario di Mosso: Camandona, Coggiola e Valle Mosso (a cui oggi si sono aggiunte Portula, Pray, Trivero e Veglio).
I lavori. La prima parte dei lavori di ristrutturazione del monumento, iniziati la scorsa settimana, si è appena conclusa, mentre la seconda parte verrà svolta a breve. Nel frattempo si interverrà anche nel vicino parco giochi per la manutenzione delle strutture utilizzate dai bambini. Nella foto la piazza in uno scatto di repertorio
7 maggio 2011