Oremo-Occhieppo Superiore, primi sì

Oremo-Occhieppo Superiore, primi sì
Pubblicato:
Aggiornato:

(12 ott) Sembra avviarsi sul giusto binario la pratica della nuova strada di gronda che da Biella Oremo collegherà Occhieppo Superiore all’altezza del campo sportivo, per consentire di evitare il congestionato tratto di strada alla fine di via Ivrea dove si congiungono Biella, Occhieppo Superiore e Occhieppo Inferiore.
Sembra avviarsi sul giusto binario la pratica della nuova strada di gronda che da Biella Oremo collegherà Occhieppo Superiore all’altezza del campo sportivo, per consentire di evitare il congestionato tratto di strada alla fine di via Ivrea dove si congiungono Biella, Occhieppo Superiore e Occhieppo Inferiore.

Modificato il regolamento. Il Consiglio della comunità Montata Valle dell’Elvo ha modificato il regolamento per poter pagare il costo dello studio di fattibilità (15 mila euro), al momento sostenuto del Comune di Occhieppo Superiore. «Dopo che la conferenza dei sindaci aveva approvato all’unanimità lo studio di fattibilità ritenendo il progetto di interesse per l’intera Valle - spiega il sindaco di Occhieppo Superiore Emanuele Ramella Pralungo -. Anche la Comunità montana si è espressa in tal senso. Mi fa molto piacere perché ciò vuol dire che il progetto è valido non solo per gli occhieppesi ma serve a tutti i quindici comuni della valle dell’Elvo».

Interesse viario. «Certo non si tratta solo di un interesse commerciale anche se diverse ditte comunque ne beneficerebbero, mi vengono in mente le Officine Bono o la Lauretana ad esempio, principalmente è un interesse viario di tutti coloro che transiteranno sulle nostre strade da Graglia all’autostrada - aggiunge il “primo cittadino” Ramella Pralungo -. Ora però si tratta di passare dal consenso generale ottenuto a rendere concreto il progetto. Mi metto a disposizione della Comunità Montana per andare in Regione a chiedere i finanziamenti».

Il presidente. Gino Fussotto, presidente della Comunità Montana Valle dell’Elvo, oltre che sindaco di Mongrando, conferma il buon esito ottenuto sinora dall’operazione: «Tutto normale, abbiamo approvato la modifica del regolamento per poter pagare il lavoro dello studio di fattibilità fatto dal comune di Occhieppo Superiore, i soldi arriveranno dal fondo di rotazione a su tempo istituito. L’opera adesso rientra tra le priorità di lavoro della Comunità». Adesso la palla passa nelle mani degli amministratori locali, per reperire i soldi necessari a costruire la strada. Nella foto il sindaco di Occhieppo Superiore

12 ottobre 2011

Seguici sui nostri canali