"Tremila euro per l'Emilia"

"Tremila euro<BR> per l'Emilia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha fruttato circa 3 mila euro la raccolta per i terremotati emiliani, promossa dagli iscritti del Partito democratico. Questo è, infatti, il risultato del bilancio dopo la Festa democratica 2012.

La raccolta. «E’ il frutto di donazioni spontanee raccolte durante le nostre iniziative (gazebo, offerte durante la festa), dell’attivo della festa stessa e delle offerte raccolte da Gianni Cavicchioli, originario di Cavezzo, uno dei Comuni più colpiti del modenese» commenta Marco Barbierato, segretario del circolo Pd di Cossato. Proprio per questo, si è potuto sondare quella amministrazione per conoscere i progetti concreti che richiedono maggiore attenzione ed urgenza. «La proposta che facciamo – prosegue Barbierato - alla comunità cossatese, al consiglio comunale ed alla giunta, è di sostenere la ricostruzione della struttura che ospita il nido e la scuola dell’infanzia statale di quel Comune. Si tratta di un intervento dal costo stimato di 35 mila euro, cifra abordabile se Cossato, con la sua comunità, e chiunque voglia contribuire, anche dai territori vicini, faranno la loro parte. Noi proseguiremo la raccolta fondi durante il mese di agosto, attraverso il nostro banco di beneficenza, ma è necessario dare subito corpo a quanto il consiglio comunale, in modo unanime, si era impegnato a fare, ovvero dar vita ad azioni concrete per sostenere quelle popolazioni».

Prossime iniziative. Poi Barbierato così prosegue: «Se, per esempio, oltre alla organizzazione di eventi ad hoc, la giunta ed il consiglio tagliassero, di un 20-25%, le indennità ed i gettoni di presenza, si potrebbero raccogliere almeno 20 mila euro, da destinare a questo progetto. E’ una proposta concreta ed equa che sosterreno con forza, per poter mantenere fede all’impegno collettivo preso».

Lo sciacallaggio. Il segretario del circolo Pd poi ricorda che, nessuno è autorizzato a raccogliere fondi a nome di Gianni Cavicchioli: nelle passate settimane, ci sono stati, infatti, spiacevoli episodi di sciacallaggio, che nulla hanno a che fare con lui. Cavicchioli provvede, personalmente, o tramite iniziative pubbliche (di partito o meno, sempre con ricevuta) a raccogliere dei fondi.

Un gemellaggio.  Marco Barbierato conclude affermando: «Proporremo, che una delegazione porti concretamente il sostegno ed i fondi raccolti a Cavezzo, in una sorta di gemellaggio solidale, così come già fatto da altre città italiane».
Franco Graziola

Seguici sui nostri canali