Qualità dell'aria, troppe polveri sottili
Biella al trentesimo posto come qualità dell’aria in tutta Italia. A certificarlo è lo studio annuale di Legambiente “PM10 ti tengo d’occhio”, pubblicata lo scorso 11 febbraio.
Dai dati che emergono dalla centralina di rilevazione posizionata in piazza La Marmora, nel 2013 sono state ben 43 le giornate in cui si è sforato il limite massimo di concentrazione di polveri sottili nell’aria, contro le 35 giornate consentite per legge. Piazza La Marmora, da sempre, è uno dei punti più trafficati della città, vista la grande concentrazione di automezzi che percorre via Pietro Micca. E da sempre i limiti maggiori di polveri sottili in città si misurano proprio in quella zona.
La situazione in Piemonte. Fatto salvo che la situazione di Biella non è delle migliori, in Piemonte c’è chi sta molto peggio. Torino, ad esempio, è la peggiore in assoluto in tutta la penisola, con 126 sforamenti, seguita da Alessandria, al quarto posto con 92. Vercelli è settima, con 86, Asti undicesima con 79, Novara ventiduesima con 60. Non compaiono invece in questa classifica le città di Cuneo e di Verbania.