Un'estate di centri estivi

Un'estate di centri estivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Dall’11 giugno sono ricominciati i centri estivi comunali, gestiti dalla cooperativa “La famiglia”, che anche quest’anno si è aggiudicata l’appalto.

Sono 230 i posti disponibili: 150 per i bambini delle scuole dell’infanzia e 80 per i ragazzi delle scuole primarie. Il tema di quest’anno, su cui si basano le attività dei ragazzi, è “Cinema tra gioco e arte”, scelta dovuta all’oscar che il nostro Paese si è aggiudicato con “La grande bellezza”. Le sedi a disposizione per i ragazzi della scuola primaria sono Pavignano e Villaggio La Marmora, mentre per i bambini della scuola d’infanzia sono la scuola del Thes, Cerruti e ancora Pavignano. All’interno di ogni centro estivo vi è un responsabile dello staff animatori, ed è anche presente un ulteriore supervisore, Alberto Scicolone, che si occupa di controllare l’operato nelle varie sedi. Con il pagamento di una retta, il cui costo varia a seconda della disponibilità economica della famiglia, sono compresi pasti, gite, e giornate al centro estivo.

La settimana è quella scolastica: si parte il lunedì e si finisce il venerdì. Il centro estivo apre alle 7,30 e chiude alle 18,30. In questi giorni i ragazzi della scuola primaria sono impegnati in una gita settimanale e due giornate alla piscina Rivetti. Per i bambini della scuola d’infanzia, invece, non sono previste giornate in piscina, ma possono ugualmente rinfrescarsi, tempo permettendo, grazie ai giochi d’acqua organizzati dagli animatori della cooperativa. Le mete delle uscite, differenti per le scuole primarie e le materne, possono essere inerenti al tema del centro estivo, come la visita al museo del cinema di Torino, oppure sono semplicemente luoghi di svago, come lo zoo safari di Varallo Pombia o il parco acquatico Acquasmile. Le altre destinazioni sono Oropa, con il giardino botanico e il parco avventura, e la casa sul fiume di Recetto.  Durante la giornata al centro estivo, oltre a momenti di tempo libero, sono anche previsti grandi giochi organizzati dallo staff di animatori, che favoriscono la socializzazione dei ragazzi. Inoltre, vengono effettuati dei laboratori incentrati sul tema del centro estivo: durante tali momenti i ragazzi della scuola primaria si impegnano nella preparazione di un cortometraggio che sarà poi mostrato ai genitori, imparando quindi a recitare, a danzare e a cantare, mentre i bambini della materna lavorano sui cartoni animati e sulle marionette. Tra le varie attività, ve n’era anche una in collaborazione con la Fondazione Fila Museum: in due giornate di centro estivo separate i ragazzi si sono dedicati allo sport, travestendosi da veri atleti e disegnando delle ideali magliette per una disciplina da loro scelta. Sono poi state organizzate delle lezioni di inglese, con il gruppo Biella studi, oltre a una visita alla ludoteca per le scuole dell’infanzia.

Il termine  dei centri estivi è fissato per il primo di agosto, e per chiudere in bellezza i bambini e i ragazzi che hanno frequentato il centro estivo faranno uno spettacolo finale, differente per ciascun gruppo. In ogni caso sarà ovviamente inerente al tema del cinema, e i ragazzi mostreranno il lavoro svolto durante i laboratori. Saranno inoltre proiettate le foto scattate durante i giorni di centro estivo.

Seguici sui nostri canali