Garage al Piazzo in affitto
Rientro dalle vacanze per il Sistema Biella che oggi, per buona parte, riprende le fila delle attività sospese la settimana precedente ferragosto.
Per la giunta-Cavicchiolisarà l’occasione per fare il punto sull’attività e per programmare l’immediato futuro, alle prese con alcune problematiche non indifferenti, come la grana del pirogassificatore, l’impianto che vorrebbe realizzare la società Wood Energy srl, sede legale a Milano, in via San Vittore 45 e sede operativa a Biella in via Ambrosetti dove sorge la Cofely, la centrale per il teleriscaldamento, piuttosto che i nodi di bilancio, che coi tagli in corso si fanno pressanti. Un piano d’autunno, è questo che la giunta intende varare partendo da iniziative coordinate di lavoro.
Il Piazzo. L’esecutivo discuterà il provvedimento che porta la firma dell’assessore al Bilancio Giorgio Gaido e che riguarda l’affitto dei 22 garage del silos che si trova sotto la collina del Piazzo al Bellone collegato alla salita di via Mentegazzi da via Ivrea. «Partiamo da qui - conferma Gaido - per fare un ragionamento importante per mettere a profitto l’importante patrimonio immobiliare del Comune». Il silos è stato rimesso all’onor del mondo: ripulito, con l’ascensore funzionante per l’accesso al borgo storico. «Partiamo da qui anche perché - dice Gaido - abbiamo una serie di richieste di cittadini che abitano nel borgo e siamo interessati a soddisfarle. Con le entrate riusciremo a prospettare altre piccole opere per la manutenzione e la sicurezza del sito». La delibera è pronta: si tratta solo di stabilire la tariffa comprensiva di spese. Si parla di un importo di circa 70 euro al mese: se tutti i garages venissero affittati il Comune incasserebbe circa 18mila euro all’anno.