L'Angelico manca la rimonta sulla capolista Verona
Seconda sconfitta casalinga della stagione per l'Angelico Biella che nell'anticipo televisivo delle 12 viene superata dalla capolista Tezenis Verona con il punteggio di 69-75. Pur con Umeh indisponibile, la squadra ospite ha retto bene l'impatto di Biella nei primi due quarti, costruendo poi nel terzo l'allungo decisivo. L'Angelico però non si è mai data per vinta, risalendo negli ultimi tre minuti di gara fino ad avere la possibilità di impattare dalla lunetta. I due liberi sbagliati da Voskuil non hanno però permesso l'aggancio e non è quindi bastato il solito grande Raymond da 28 punti. Ancora una partita decisa all'ultimo tiro e dagli episodi, che però stavolta non hano premiato i rossoblu.
Primo quarto. Biella inzia con Laquintana, Voskuil, De Vico, Raymond e Chillo, la Tezenis Verona di coach Ramagli si affida a De Nicolao, Reati, Boscagin, Ndoja e Monroe. Apre Reati con una tripla cui risponde Voskuil, poi la gara prosegue in equilibrio, con il primo vantaggio rossoblu a 5'35” dalla sirena (10-9) sulla tripla di Raymond. Laquintana dalla lunetta e Raymond provano ad allungare, costringendo Verona al primo time-out. Gli ospiti, con Giuri in regia a causa dei due falli di De Nicolao, ripartono con un parziale di 5-0 che riporta il punteggio in parità, ma prima della fine l'Angelico risponde con uguale moneta (tripla di Infante), chiudendo la frazione sul 21-16, fallendo di un soffio la correzione a canestro che avrebbe incrementato il vantaggio a fil di sirena.
Secondo quarto. Corbani lascia campo a Berti e Lombardi, ma si ripete l'avvio del primo quarto, con le triple di Reati e Voskuil. Dopo il canestro di Monroe arriva la seconda tripla di Raymond e Biella tiene le distanze, nonostante il rientro di De Nicolao e grazie anche ad una grande stoppata di Raymond su Ndoja. Sul 30-23 altro time-out di Ramagli, premiato anche stavolta da un parziale positivo (6-2) dopo il quale è Corbani a voler fermare il tempo. L'inerzia rimane però a Verona che con due liberi di Boscagin e Monroe si riporta avanti 32-33, ma nell'ultimo minuto Chilo e Berti siglano i 4 punti con i quali l'Angelico va al riposo lungo sul 36-33.
Terzo quarto. Entranbe le squadre tornano ai quintetti iniziali, ma dopo un fallo in attaco di Ndoja viene fischiato un tecnico per simulazione a Chillo: Boscagin trasforma il libero e poi finalizza l'extrapossesso per la nuova parità. Dopo un canestro di De Vico è Monroe con un 2+1 a riportare avanti Verona, De Nicolao incrementa a +3 ma è solo la continuazione di un parziale di 13-2 che lancia la Tezenis al massimo vantaggio: 40-49. Time out di Corbani a 5 minuti e mezzo dalla sirena, tripla di Infante a scardinare la zona ospite ma Verona risponde con un altro 4-0 che chiama Biella ad un recupero di 11 punti, opera iniziata pur tra mille difficoltà da Raymond e De Vico, con il tempo che si chiude sul 48-55.
Ultimo quarto. Lombardi risponde a Gandini, ma è Monroe a fare la differenza con altri quattro punti: 50-61 a 8'08” dalla fine e tutto da rifare. Dopo il time-out di Corbani è ancora Monroe ad andare a bersaglio, Verona ripresenta la zona, Raymond la buca con una tripla ma nell'attacco rossoblu successivo viene chiamato un fallo in attacco seguito da un tecnico a Corbani per proteste: è l'occasione per la Tezenis di riportarsi a +13, ma Biella può ancora aggrapparsi a Raymond che è l'unico terminale offensivo affidabile. Sul 58-68 Infante mette una tripla sulla sirena dei 24” e l'incontro si riapre, visto che mancano ancora più di 3 minuti alla fine. Verona però incrementa con Giuri, Berti risponde dalla lunetta e gli ospiti sembrano volersi affidare al cronometro, bruciando i 24 secondi nell'azione successiva. Scelta punita dalla tripla di Berti che vale il 66-70, poi Monroe viene mandato in lunetta per un 1/2 ma a 1'10” dal termine è ancora Raymond a colpire dalla distanza: 69-71 e time-out di Ramagli. Nulla di fatto sull'azione da rimessa a centrocampo, poi Verona consuma il bonus e manda in lunetta Voskuil che però fa 0/2. Dal pareggio mancato al nuovo -4 con i liberi di Monroe (dubbio contatto spalle a canestro con Raymond) a 12” dalla fine. Servirebbe un miracolo che però non arriva, l'Angelico non riesce ad andare al tiro perdendo palla e permettendo a De Nicolao di chiudere definitivamente il conto: 69-75.
Angelico Biella-Tezenis Verona 69-75
Parziali: 21-16, 36-33, 48-55
Angelico Biella: Chillo 4, Laquintana 7, Infante 9, Lombardi 2, Berti 7, Raymond 28, Voskuil 6, De Vico 6, Danna n.e., Marzaioli ne. All.: Corbani.
Tezenis Verona: Umeh ne, Reati 12, Petronio n.e., De Nicolao 7, Boscagin 13, Bartolozzi n.e., Ndoja 6, Gandini 4, Giuri 5, Monroe 28. All.: Ramagli.
Arbitri: Boninsegna, Bartoli, Pecorella.
Spettatori: 3171.