Torna "Made in Italy: Eccellenze in digitale"

Torna "Made in Italy: Eccellenze in digitale"
Pubblicato:
Aggiornato:

BIELLA - Torna il progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. La nuova edizione del progetto (che ha l'obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per le aziende) è stati presentata mercoledì mattina nella sede di Camera Commercio Biella.

BIELLA - Torna il progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. La nuova edizione del progetto (che ha l'obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per le aziende) è stati presentata mercoledì mattina nella sede di Camera Commercio Biella.
Al progetto hanno aderito 64 enti camerali, tra cui, appunto, quello di Biella: dalla metà di giugno e per nove mesi, l’ente ospita pertanto due borsisti che si concentreranno sulle aziende dei settori tessile e meccanotessile, l’agroalimentare e il turismo (le strutture di accoglienza), che verranno contattate per capire quale livello di conoscenza abbiano degli strumenti che offre Internet per la promozione e l’internazionalizzazione e alle quali offriranno, del tutto gratuitamente, consigli, spunti e assistenza per implementare e far fruttare la loro presenza in rete.
I due giovani stagisti che operano alla Camera di Commercio di Biella sono Simone Pietta (28 anni, di Biella, laureato in Design e Architettura del Paesaggio) e Sara Siclari (27 anni, di Biella, laureata in Archeologia). Il loro compito, nei prossimi mesi, sarà quello di diffondere la cultura digitale e supportare le imprese nell’avvio di una strategia online, un servizio del tutto gratuito per le imprese dei settori citati. Nell’edizione 2014, a Biella, il progetto era rivolto solo alle attività del comparto tessile e meccanotessile: avevano aderito 24 aziende che in sei mesi sono state aiutate a sviluppare la propria strategia di comunicazione e promozione on line. «Visti i risultati positivi dello scorso anno - ha spiegato ieri Gianpiero Masera, segretario generale della Camera di Commercio -, abbiamo deciso di rinnovare l’ adesione al progetto, aprendolo a un ventaglio più ampio di produzioni del made in Italy. Imprese che rappresentano un’eccellenza ma che non hanno la consapevolezza o le risorse per sbarcare adeguatamente on line. L’esperienza ci dice che Internet è sempre più uno strumento imprescindibile per farsi conoscere e per potenziare gli affari, sia sul mercato interno che a livello internazionale». Alla presentazione era presente anche Maurizio Grosso, uno dei due titolari dell’azienda “Camisa ‘d Campiun”, che ha portato la sua testimonianza riguardo all’assistenza ottenuta dai digitalizzatori lo scorso anno.
Le aziende dei settori tessile e meccanotessile, agroalimentare e turismo (le strutture di accoglienza) potranno rivolgersi ai digitalizzatori a questi contatti: pietta.bi.camcom@eccellenzeindigitale.it, tel. 347.1820876 oppure siclari.bi.camcom@eccellenzeindigitale.it, tel. 333.8595628. Il modulo di adesione è scaricabile sul sito della Camera di Commercio www.bi.camcom.gov.it. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzeindigitale.it.

R.E.E.

Seguici sui nostri canali