Ottima prestazione della Biellese al “Pozzo-La Marmora” domenica sera. 4 a 1 alla Valenzana Mado, pratica archiviata dopo mezz’ora di gioco e poi controllo del risultato, con rete degli ospiti al 28′ del secondo tempo su calcio di rigore. Particolarmente in spolvere il classe 2008 Riccardo De Mori, autore di una doppietta e un assist. Gli altri due gol sono a firma invece di Beltrame e Brancato. Si rimane in scia dell’Alessandria, in vista del big match di domenica alle 14.30 contro i grigi al Moccagatta.
La cronaca
Prima fase in cui la Biellese prende in mano il controllo del gioco, con la Valenzana Mado tutta ripiegata in difesa. Al 10′ arriva il vantaggio dei bianconeri: palla che dall’esterno sinistro viaggia verso il centro, De Mori prende la mira e lascia partire un gran tiro, che si insacca alle spalle di Rossi. Palla in mezzo, recupera il pallone Giacona che serve sulla corsa Beltrame, che batte ancora Rossi. Uno-due devastante e doppio vantaggio. Al 20′ De Mori lascia sul posto il diretto difensore, mette un pallone al bacio per Brancato che di testa segna il terzo gol per i suoi. Un indiavolato De Mori firma anche il 4 a 0 al 26′: contropiede condotto da Giacona, che serve un velocissimo De Mori, che viene rimontato ma calcia lo stesso e, complice una deviazione, batte ancora Rossi. Biellese in totale controllo, Valenzana ridotta ai minimi termini. Ritmi che si abbassano, ma in alcune verticalizzazioni i bianconeri continuano a fare molto male alla difesa ospite.
Nella ripresa la Biellese rimane pericolosa, con Giacona al 9′ per esempio, che in contropiede impegna Rossi che devia in angolo una sua conclusione. Al 21′ la Valenzana Mado lamenta un fallo di mano in area della Biellese, ma l’arbitro dice che si può continuare. Al 27′ il direttore di gara fischia un calcio di rigore a favore degli ospiti, per una trattenuta in area. Dal dischetto si presenta Chiwisa che batte Ghisleri. La Valenzana prova con rinnovata convinzione a spingersi in avanti, ma i bianconeri fanno buona guardia. Finisce così.
Il tabellino
Biellese 4
Valenzana Mado 1
Biellese (3-5-2): Ghisleri; Brancato (48′ st Adragna), Graziano, Pavan; Facchetti (36′ st Pagliuca), Germano, Di Cesare (42′ st Bottone), Colletta, De Mori (13′ st Mindruta); Beltrame (13′ st Sekka), Giacona. A disposizione.: Vergna, Delpiano, Chianese, Tomasino.
All.: Prina.
Valenzana Mado (3-5-2): Rossi; Benedetti, Rabuffi, Torre; West, Squarise (8′ st Amisano), Chiwisa, Lusha (8′ st Mihali), Maccioni (35′ st Ciliberto); Torre (8′ st C. Megna), Belecco (40′ st Pio Loco). A disposizione: Pallavicini, E. Megna, D’Auria, Taverna.
All.: Pellegrini.
Marcatori: 10′ pt, 26′ pt De Mori (B), 12′ pt Beltrame (B), 20′ pt Brancato (B), 28′ st Chiwisa (rig., V).
Arb.: Comito di Messina.
Ammoniti: Mindruta, Giacona, Prina (B), West (V). Recupero: 0’+4′. Spettatori: 500.