Nel tempo della Quaresima, che inizia proprio oggi, mercoledì 18 febbraio, il Santuario di Oropa invita a vivere un percorso di riflessione e preghiera, scandito dalle tradizionali celebrazioni liturgiche e dalla Via Crucis meditata, per accompagnare il cammino verso la Pasqua.
Il tema quaresimale di quest’anno trae ispirazione dalle parole espresse da Papa Leone, rivolte ai genitori delle vittime di Crans-Montana: «La vostra speranza, la vostra speranza non è vana, perché Cristo è veramente risorto». Parole che aprono alla meditazione sul mistero della sofferenza umana illuminata dalla speranza cristiana, fondata nella risurrezione di Cristo.
Tre gli incontri di approfondimento per la Quaresima
Accanto ai momenti liturgici, il programma prevede tre incontri di approfondimento con il teologo don Julián Carrón, il giornalista e scrittore Giorgio Paolucci, il pediatra ed ematologo Momcilo Jankovic, dedicati a temi centrali della vita cristiana come la speranza, la morte e la felicità. Gli incontri saranno introdotti da Nadia Righi, Direttrice del Museo Diocesano di Milano, che offrirà ogni volta una lettura artistica e spirituale di un’opera d’arte.
Il percorso prenderà avvio dalla Crocifissione di Hans Memling, immagine che accompagna l’itinerario quaresimale proposto dal Santuario. Il dipinto è ospitato presso il Museo Diocesano di Milano dal 19 febbraio al 17 maggio 2026, e diventa chiave di contemplazione al centro del cammino verso la Pasqua.
Venerdì 20 febbraio ore 21, incontro con don Julián Carrón, teologo e linguista, con “Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni, può credere, credere proprio, alla divinità del Figlio di Dio, Gesù Cristo?”. Venerdì 13 marzo ore 21, incontro con Giorgio Paolucci, giornalista e scrittore, con “Cento ripartenze. Quando la vita ricomincia”. Venerdì 27 marzo ore 21, incontro con Momcilo Jankovic, “il dottor sorriso”, pediatra ed ematologo, con “Ne vale sempre la pena”.
Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza e saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube di Oropa.
Nella foto, l’immagine della webcam del Santuario, questa mattina alle ore 9.