Una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’ultima edizione di “Eco di Biella”, che ogni settimana propone la sezione “Tempo Libero” con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l’elenco completo, si rimanda all’edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
Ultimo weekend di Carnevale
Caccia alle maschere di Carnevale al Falseum. Visita interattiva per famiglie e bambini al Falseum Museo del Falso e dell’Inganno – Castello di Verrone il 14-15 e 21-22 febbraio. Orari: 10.30–13.30 | 14.30–19.30. In occasione del Carnevale, le enigmatiche sale del Falseum si trasformano in un originale percorso di scoperta dedicato alle maschere tradizionali italiane. Durante la visita, i partecipanti saranno coinvolti in una divertente caccia alle maschere: lungo il percorso espositivo saranno disseminati personaggi del Carnevale provenienti da tutta Italia. L’obiettivo? Individuarli e riconoscerne nome e provenienza geografica. Accanto a figure celebri come Arlecchino, Pulcinella e Pantalone, si potranno scoprire personaggi meno noti, testimoni di una tradizione ricchissima che affonda le sue radici in riti antichi e simbolici. Dopo un momento introduttivo dedicato al Castello di Verrone e al percorso del museo, grandi e piccoli potranno esplorare liberamente le sale, mettendo alla prova spirito di osservazione e curiosità, in un’esperienza che unisce apprendimento e divertimento. E per chi riuscirà a riconoscere tutte le maschere… potrebbe esserci un premio finale. Info e prenotazioni: www.falseum.it; falseum@itur.it o 338-8872852.
L’ultimo fine settimana di carnevale, prima del Martedì Grasso, vedrà iniziare i festeggiamenti a Roppolo, dove stelle filanti e coriandoli invaderanno il paese fino al 21 febbraio. Questo il programma dei primi due giorni. Sabato alle 20, il Generale, il Comitato, i bambini e tutta la popolazione si ritroveranno in piazza San Rocco, a Roppolo Castello, e insieme raggiungeranno il castello, dove avrà luogo l’investitura della 51ª Béla Ropüleisa; seguirà un brindisi offerto a tutti i presenti. Alle 21 partirà la fiaccolata che avrà come destinazione finale il padiglione allestito in via Marconi, per prendere parte al rinfresco offerto dalla Béla Ropüleisa. Alle 21.30, poi, comincerà la serata danzante con l’orchestra Gruppo 3 (ingresso a offerta libera), a favore della Croce Rossa di Cavaglià. La giornata di domenica si aprirà con la Santa Messa delle ore 10 in suffragio dei soci defunti. Alle 13.30, ritrovo in via Cavaglià per la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera, che sarà accompagnata dalla banda musicale di Roppolo e si concluderà, dopo un ristoro in piazza Castello, al padiglione del carnevale, dove si terrà la festa dei bambini (tutti i piccoli partecipanti riceveranno doni offerti dal Generale e dalla Béla Ropüleisa). In serata, alle 19.30, Gran cena di apertura degli antipasti (e altro ancora) e, dalle 21.30, serata danzante con l’orchestra Acquamarina (ingresso a offerta libera; il programma completo sulla pagina Facebook della Pro loco di Roppolo).
Festa di carnevale numero 49 a Benna nelle stesse date (dal 14 al 21 febbraio), a cura di Sport Folclore Benna. Sabato alle 15.30 si terrà la festa dei bambini, con lo spettacolo di bolle di sapone “Framillebolle”, giochi e animazione. Domenica sarà invece il giorno della distribuzione della fagiolata, a partire dalle 11.30 (il programma completo sulla pagina Facebook dell’associazione).
Paioli fumanti anche in via Quintino Sella, a Mongrando Ceresane, domenica, in occasione della 65ª edizione del Carnevale organizzato dal locale Comitato. La distribuzione avverrà alle 12, e dalle 9 sarà aperta la Mostra gastronomica nel vicino Salone parrocchiale.
Danza
La stagione “Erios in Movimento” 2025/2026, progetto della Fondazione Egri – Centro di Rilevante Interesse per la Danza, torna sabato con un appuntamento speciale dedicato alla coreografia contemporanea e alla ricerca espressiva del movimento. Al Teatro Erios di Vigliano Biellese, alle ore 21, andrà in scena il dittico “A lot of / From C. to You”: due creazioni della compagnia Lost Movement che intrecciano estetica, introspezione e immaginario teatrale per offrire al pubblico un’esperienza di danza intensa e coinvolgente, che affronta tematiche legate all’identità di genere, all’orientamento affettivo e sessuale e alla libertà di espressione, centrali nella cultura e nelle istanze della comunità Lgbt+.“A lot of” è un lavoro che trasporta lo spettatore nell’universo del leggendario ballerino e coreografo russo Vaslav Nizinskij. Sulla scena si incontrano figure chiave come la contessa Romola de Pulszky e l’impresario Sergej Pavlovic Djagilev, evocando passioni e contrasti che hanno segnato la storia della danza moderna. La coreografia restituisce anche la dimensione più intima e rivoluzionaria di Nizinskij, portando alla luce il vissuto emotivo e affettivo dell’artista e il suo rapporto con l’amore e il desiderio, in un’epoca segnata da forti tabù sociali. “From C. to You” è un lavoro immersivo che si presenta come una lettera-confessione: in una dimensione scenica semibuia, pensieri frammentati, immagini e frasi interrogano lo spettatore, evocando riflessioni profonde appartenenti all’inconscio collettivo. È un viaggio nei labirinti della mente, in cui domande sull’identità, sull’amore e sulle percezioni si alternano in un flusso di coscienza danzato che sfida il voyeurismo del pubblico. Biglietti: intero 15 euro; ridotto 12 euro per under 14 e over 65; sconti del 20% per i tesserati Fai e i possessori di Abbonamento Musei. Informazioni e prenotazioni: tel.: 366-4308040 (anche WhatsApp); e-mail: biglietteria@egridanza.com.
Eventi vari
Ultimi due appuntamenti per il “7° Gran Tour delle Fiabe”. Sabato e domenica, nella sede della compagnia Teatrando, in via Ogliaro 5, a Biella, ci si dirigerà ancora verso Est, toccando idealmente la Persia, l’India, il Vietnam e il Giappone, con le “Storie dall’Oriente”, scelte e dirette da Claudio Nicolai. Lo spettacolo, pensato per bambini a partire dai 4 anni, è realizzato con il contributo della Fondazione Crb. Per ciascun appuntamento sono previsti due diversi ingressi a gruppi, alle 15 e alle 16.15. Biglietto: 6 euro per grandi e piccini (gratuito per i minori di 4 anni). Acquisto online sul sito qui; prenotazione telefonica al 333-5283350; solo info con messaggio WhatsApp: 331-7473960.
Tornano, sabato e domenica a Bielmonte, le ciaspolate adatte a tutti, in compagnia delle guide naturalistiche di OverAlp. Il percorso è lungo circa 3,5 chilometri, senza particolari difficoltà tecniche. Il ritrovo è previsto alle ore 10.30 al piazzale 2 di Bielmonte (vicino a Wing Over e Al Maneggio RistoBar). Da qui si ci metterà in marcia fino a raggiungere la cima del Monte Marca. Il rientro avverrà lungo lo stesso itinerario. È possibile noleggiare le ciaspole (dal numero 36 in su) in loco, previa prenotazione. Tutte le uscite saranno confermate in base alle condizioni meteo e del manto nevoso. Info: overalp@overalp.com; sito qui.
In vista del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia e la separazione delle carriere dei magistrati, confermato per il 22 e il 23 marzo prossimi, il gruppo della minoranza consiliare del Comune di Pollone organizza l’incontro pubblico “Le ragioni del sì, le ragioni del no”. Protagonisti saranno il magistrato Giovanni Manzoni, sostenitore delle tesi del no, e l’avvocato Domenico Duso, sostenitore del sì, che illustreranno i vari punti del quesito referendario (non è prevista la presenza di un moderatore). Al termine degli interventi, il pubblico avrà la possibilità di porre domande ai relatori, per dissipare eventuali dubbi. L’incontro-confronto si terrà sabato pomeriggio alle 16 nella sala conferenze del Palafenoglio (ex scuole elementari).
Domenica le guide turistiche accompagneranno i visitatori alla scoperta di curiosità, informazioni e aneddoti sulla storia del Santuario di Oropa. Il percorso inizierà dai cancelli per arrivare al Chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, e proseguirà nella Basilica Antica (dove si trova la statua della Madonna Nera incoronata), nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Partenza dallo Chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario alle ore 11; presentarsi 15 minuti prima per i biglietti. La quota di partecipazione è di 10 euro a persona, con ingressi inclusi. Info, riduzioni, promozioni sui biglietti e prenotazioni: telefono: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it; sito qui.
Mostre
PONDERANO
“Tra forma e visione”
Ponderano. La mostra personale di pittura di Marcello Della Valle, organizzata nell’ambito di “PonderArt” e intitolata “Tra forma e visione. Dialoghi da Blake al reale”, sta volgendo al termine. Della Valle è noto nel Biellese, «perché oltre che essere significativo artista, è professore di disegno e storia dell’arte nei licei Economico-sociale e delle Scienze umane facenti capo al liceo scientifico “Avogadro”». Tra tele e acquarelli ispirati all’opera di William Blake, sono visibili anche «sognanti nature di un artista che interpreta con indiscutibile competenza tecnica quello che è la direzione, questa volta certa, dell’arte: arrivare all’animo». Nella foto al centro, un’opera di Della Valle. Info: fino al 15 febbraio, dalle ore 17 alle 21, Salone Polivalente di Ponderano.
SALA BIELLESE
Storie di deportazione
Sala Biellese. Per la “Giornata della Memoria 2026” il territorio ha preparato la commemorazione delle vittime della Shoah. A Sala Biellese è stata inaugurata una mostra che si intitola “E da lì è incominciata la nostra odissea…” su luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana. A cura di Casa della Resistenza di Sala Biellese, Comune di Sala Biellese e IstorBive. Info: fino al 22 febbraio. Orari di visita: da lunedì a venerdì su appuntamento (tel.: 340-9687191) e sabato e domenica, dalle 14.30 alle 17.30.
BIELLA
I “100” Scuola Convitto
Biella. All’ospedale di Biella è in corso in queste settimane, e vi resterà anche per tutto il mese di febbraio, l’esposizione “100 anni di Scuole Convitto Professionali per Infermiere in Italia. 1925-2025. Quando una donazione genera futuro”. Sono stati valorizzati documenti e materiale fotografico d’archivio presenti nell’archivio storico, che scandiscono le tappe significativa della Scuola Convitto “Laura Petiva D’Ovidio”.
BIELLA
Andy Warhol
Biella. La mostra “Andy Warhol. PopArt&Textiles” propone, per la prima volta in Italia, le sue opere iconiche e le grandi serigrafie che si accostano alla produzione tessile meno conosciuta, in un dialogo inedito tra Pop Art e tradizione industriale. Info: a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, fino al 6 aprile. I biglietti si prenotano su popart-textiles.it. Orari: mercoledì e giovedì, dalle 15 alle 19; venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 19.
BIELLA
Macchine del cinema
Biella. “La Magia della Luce”, festival del cinema in pellicola propone la mostra “Macchine del cinema” allo Spazio Cultura di Fondazione Crb, in via Garibaldi 14. Si può ammirare un set cinematografico ricostruito dall’artista Paolo Angelillo, cineprese e proiettori, una scelta di video realizzati anche con pellicole d’epoca. Tutto proveniente da importanti collezioni museali e private. Info: fino al 26 febbraio. Orari: lunedì-venerdì, 10.30-12.30 e 16-17.30; sabato e domenica, 16-19.