La neve caduta tra la notte e le prime ore del mattino (annunciata ieri dalle previsioni meteo) ha reso particolarmente insidiose alcune strade del Biellese, causando almeno due incidenti automobilistici nel corso della mattinata. In entrambi i casi, fortunatamente, non si registrano feriti, ma sono stati necessari gli interventi delle forze dell’ordine per la gestione della viabilità e la messa in sicurezza delle carreggiate.
Auto fuori strada a Bioglio
Il primo episodio si è verificato lungo la SP 208, nel territorio di Bioglio, in frazione Castagnoglio, all’altezza della segheria Canapa. Un’auto, probabilmente a causa del fondo stradale scivoloso, ha perso aderenza ed è finita fuori strada, terminando la corsa a margine della carreggiata. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno regolato il traffico e consentito le operazioni di recupero del mezzo.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Auto contro un muro a Pettinengo
Il secondo incidente è avvenuto a Pettinengo, in via Vittorio Emanuele, in un tratto noto per la sua pendenza e per la presenza di una curva particolarmente delicata. In questo caso il conducente ha perso il controllo del veicolo in discesa, andando a urtare contro un muro. Anche qui la neve e il ghiaccio presenti sull’asfalto avrebbero avuto un ruolo determinante nella dinamica dell’uscita di strada.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Due incidenti dovuti alla neve: intervenuti i Carabinieri
In entrambi i contesti, l’intervento dei Carabinieri è stato fondamentale per garantire la sicurezza e prevenire ulteriori disagi alla circolazione. L’invito rivolto agli automobilisti è quello di prestare la massima attenzione, soprattutto nelle ore mattutine e nei tratti in ombra, dove il ghiaccio può persistere più a lungo dopo le precipitazioni nevose.