Chiuso temporaneamente dal 2017

Rinasce il presidio di legalità ambientale: riapre il Nucleo Carabinieri Forestale di Masserano

La riattivazione consente ora un presidio diretto e continuativo del territorio.

Rinasce il presidio di legalità ambientale: riapre il Nucleo Carabinieri Forestale di Masserano

Dopo oltre otto anni di inattività, torna operativo un presidio chiave per la tutela dell’ambiente nel Biellese. Dal 26 gennaio ha riaperto il Nucleo Carabinieri Forestale di Masserano, chiuso dal novembre 2017. Un ritorno atteso che rafforza la vigilanza su un’area ad alto valore naturalistico.

Riapre il Nucleo Carabinieri Forestale di Masserano

A partire da ieri, domenica primo febbraio, il Nucleo riprende il pieno comando operativo sui comuni della propria giurisdizione, competenze che negli ultimi anni erano state assorbite, con carichi aggiuntivi, dai Nuclei di Biella e Pray. La riattivazione consente ora un presidio diretto e continuativo del territorio. In attesa del completamento dell’organico con l’assegnazione di personale del ruolo ispettori, il comando è stato affidato a un Sovrintendente neo assegnato, incaricato come Comandante in sede vacante. L’obiettivo è garantire operatività immediata su prevenzione e repressione dei reati ambientali, tutela dei boschi e salvaguardia della biodiversità.

L’Arma dei Carabinieri consolida il lavoro nella tutela del territorio

La riapertura non è un mero passaggio amministrativo: la presenza stabile dei Carabinieri Forestali a Masserano assicura conoscenza capillare del territorio e tempi di intervento più rapidi, elementi decisivi in un contesto ambientale delicato.

Informazioni e contatti

Con il ritorno del Nucleo di Masserano, l’Arma dei Carabinieri consolida il proprio impegno nella tutela del territorio e nella transizione ecologica, rafforzando la “prima linea” della legalità ambientale nel Biellese.