Dalla Svizzera

Indagini di Crans-Montana, i gestori del locale interrogati dalla Procura. Oggi il secondo intervento per Elsa Rubino

Mentre a Zurigo è atteso un nuovo intervento per la biellese Elsa Rubino, i proprietari del Constellation sono ascoltati per la prima volta come indagati.

Indagini di Crans-Montana, i gestori del locale interrogati dalla Procura. Oggi il secondo intervento per Elsa Rubino

Mentre a Zurigo è atteso un nuovo delicato intervento chirurgico per la quindicenne biellese Elsa Rubino, proseguono nel Vallese le indagini legate alla tragedia di Capodanno a Crans-Montana.

Indagini di Crans-Montana, i gestori del locale interrogati dalla Procura

Questa mattina, poco prima delle 8, i due proprietari del locale Le Constellation, Jacques e Jessica Moretti, sono stati ascoltati (l’audizione è ancora in corso) a Sion, capoluogo del cantone, per la prima volta in qualità di indagati. I due sono arrivati a piedi nei pressi della sede della Procura (nell’immagine di copertina), accompagnati dai loro avvocati.

Massima attenzione mediatica a Sion sulle indagini giudiziarie

All’esterno erano presenti oltre cinquanta giornalisti, molti dei quali svizzeri ma anche italiani e francesi, a testimonianza dell’attenzione internazionale che continua a circondare l’inchiesta. I coniugi Moretti non hanno rilasciato alcuna dichiarazione ai media; neppure i loro legali hanno risposto alle domande. A causa della folla di cronisti, è stato necessario l’intervento della polizia per consentire loro di accedere all’edificio.

Le accuse: omicidio colposo, incendio colposo e lesioni colpose

Per la prima volta dall’incendio del 1° gennaio, costato la vita a decine di giovani e che ha lasciato oltre un centinaio di feriti – tra cui la stessa Elsa Rubino – i gestori del locale vengono sentiti formalmente come indagati. Le ipotesi di reato contestate sono omicidio colposo, incendio colposo e lesioni colpose.

Audizioni preliminari sulla situazione personale

Secondo quanto riferito dalle autorità elvetiche ai media locali, in questa prima fase dell’audizione l’attenzione degli inquirenti si concentrerebbe soprattutto sulla situazione personale e patrimoniale degli indagati. Salvo colpi di scena, i Moretti non verranno interrogati oggi nel merito delle cause dell’incendio e delle responsabilità dirette nella dinamica che ha portato alla morte di almeno quaranta persone, molte delle quali giovanissime.

A Zurigo l’attesa per Elsa Rubino

Intanto, a Zurigo, l’attenzione della famiglia Rubino e dell’intera comunità biellese resta concentrata sull’ospedale, dove Elsa continua a lottare e dove nelle prossime ore è atteso un nuovo, cruciale passaggio del suo percorso di cura.