Carissimi amici,
il Natale del Signore che ci apprestiamo a celebrare ci conduce al cuore del mistero cristiano: Dio che si fa vicino, che entra nella fragilità della nostra storia per illuminarla dall’interno. Anche chi non vive pienamente questa festa nella fede ne percepisce il richiamo profondo: una luce nella notte, una parola antica, un gesto di attenzione parlano di attesa, di speranza, di desiderio di bene.
Questo Natale si colloca nell’ultimo tratto dell’Anno giubilare, tempo di grazia che ha accompagnato il cammino della nostra diocesi. Siamo stati invitati a riscoprirci pellegrini di speranza, uomini e donne in cammino, partecipando agli eventi romani oppure nelle nostre chiese designate per l’indulgenza plenaria. Come Chiesa di Biella siamo stati chiamati a metterci in ascolto per vivere la riconciliazione e il rinnovamento interiore.
Ora la mia speranza è che questi frutti possa essere nuova linfa di vitalità e di speranza per tutto il nostro territorio.
Dentro questo orizzonte celebriamo il Natale. Il Figlio di Dio sceglie la via della piccolezza, del silenzio, della discrezione. Non si impone, ma si affida; non chiede spazio, ma attende di essere accolto. Come ricordava il cardinale J. H. Newman, da poco proclamato Dottore della Chiesa: «la fede adora, ma il mondo passa accanto senza badarvi». Il Natale educa il nostro sguardo a riconoscere la presenza di Dio là dove si fa umile e nascosta.
Il mio augurio diventa allora un invito semplice e concreto: accogliere Cristo che nasce nel cuore e portarlo nella vita di ogni giorno, nelle relazioni familiari, nel lavoro, nelle responsabilità verso il bene comune, negli ambienti di vita, nelle fatiche e nelle attese. Essere testimoni di una speranza affidabile e di una pace possibile, perché radicata nell’incontro con Lui.
A tutti i lettori de L’Eco di Biella, alle vostre famiglie e al nostro territorio, giunga il mio augurio più sincero. Il Signore che nasce a Betlemme accompagni il nostro cammino e rinnovi i cuori nella pace!
Buon Natale!
+ Roberto Farinella, Vescovo
video augurio
Auguri di Natale del Vescovo Farinella ai Nostri Lettori
"Il Signore che nasce a Betlemme accompagni il nostro cammino e rinnovi i cuori nella pace!"