In vista dei festeggiamenti

Contrasto alla vendita illegale di fuochi d’artificio: intensificati i controlli sul territorio

Nessuna vendita irregolare riscontrata finora: controlli serrati fino a capodanno.

Contrasto alla vendita illegale di fuochi d’artificio: intensificati i controlli sul territorio

Con l’approssimarsi delle festività natalizie e del Capodanno, tornano puntuali le attività di controllo delle Forze dell’Ordine finalizzate a contrastare la vendita illegale di fuochi d’artificio e artifici pirotecnici, a tutela della sicurezza pubblica.

Più controlli sul territorio

Nel corso di un tavolo tecnico svoltosi in Questura lo scorso 12 dicembre, è stato definito un piano coordinato di vigilanza che coinvolge tutte le Forze dell’Ordine. L’attività prevede controlli mirati sulla produzione e sul commercio di articoli pirotecnici da parte dei rivenditori autorizzati dell’intera provincia. Gli obiettivi sono stati suddivisi tra i diversi corpi, così da garantire una copertura capillare del territorio e una maggiore efficacia degli interventi.

Al momento nessuna irregolarità

I servizi di controllo sono già stati avviati e hanno interessato armerie, negozi specializzati e rivenditori di fuochi d’artificio. Al momento, le verifiche effettuate hanno dato esito negativo, riscontrando una vendita regolare dei prodotti e il rispetto della normativa vigente.

Controlli serrati fino a capodanno

L’azione congiunta delle Forze dell’Ordine proseguirà fino alla notte di Capodanno, con l’obiettivo di assicurare che la commercializzazione di questi articoli avvenga nel pieno rispetto della legge e, soprattutto, delle norme di sicurezza. Un impegno che mira anche a prevenire gli incidenti che, ogni anno, si registrano in diverse parti d’Italia durante la notte di San Silvestro, tutelando l’incolumità di tutti i cittadini.