Una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’ultima edizione di “Eco di Biella”, che ogni settimana propone la sezione “Tempo Libero” con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l’elenco completo, si rimanda all’edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
Spettacoli
Sabato (alle 20.45) e domenica (alle 16) arriva per la prima volta al Teatro Comunale di Cossato, nell’ambito della corrente stagione teatrale, “L’Illusionista”, il one man show di Luca Bono, diretto da Arturo Brachetti. Uno spettacolo che ha già registrato oltre 60mila presenze e unanimi consensi di pubblico e di critica in tutta Italia. Dimenticate il classico mago con cilindro, bacchetta e frac, perché Luca Bono è sì uno straordinario illusionista, ma soprattutto un ragazzo normale in grado di fare cose eccezionali. In scena si assisterà a un percorso spettacolare e tecnologico tra illusioni di grande effetto scenico ed emotivo, manipolazione di oggetti e close up. Ma non si tratta di uno show di sole illusioni, bensì di un lavoro teatrale autobiografico con un messaggio forte: mai smettere di inseguire i propri sogni; allenamento, determinazione, motivazione possono far superare gli ostacoli e far realizzare anche i desideri più impensabili.
Luca Bono, già campione italiano di magia all’età di soli 17 anni e successivamente laureato a Parigi con il Mandrake d’Or, riconosciuto come l’Oscar della magia, a luglio 2025 ha vinto il 2° premio al Campionato del mondo di magia online con un video divenuto virale sui social. Al suo fianco, Sabrina Iannece, artista e sua assistente, che in questo spettacolo è co-protagonista. Biglietti da 26 a 23 euro. Info, clicca qui.
Riparte la tournée teatrale della Compagnia La Bohème Carovana, che approderà sabato al Teatro Giletti di Ponzone, nel comune di Valdilana, per presentare “Mattia Pascal – Il musical”, un’opera esclusiva e inedita, recentemente premiata a Roma come “Miglior musical amatoriale 2025” a livello nazionale dalla Federazione teatrale Fita e tratta dal romanzo del premio Nobel per la Letteratura Luigi Pirandello.
«Conoscete qualcuno che è morto due volte? No? Niente di strano – spiega il presidente del Gruppo Teatro La Carovana, Aldo Vellati – è una sorte che spetta a pochi. Mattia Pascal ci è inaspettatamente riuscito, visto che, dopo essere scappato dalla sua insopportabile vita e aver vinto un mucchio di soldi al casinò, legge della sua prematura scomparsa su un giornale. E allora che si fa? Si ricomincia! E questa volta cercando di non commettere i soliti sbagli». Sul palco 30 performer con costumi originali e continui cambi di scena. Inizio spettacolo alle ore 21.15. Ingresso 13 euro. Prevendite qui.
Festival letterario
Cinque incontri per intrecciare tra loro, una dietro l’altra, storie e parole, mettendo in relazione diversi temi importanti». Così viene presentato l’evento targato “ContemporaneA. Parole e storie di donne” in programma a Palazzo Ferrero sabato – 13 dicembre – e che prenderà forma «come un pomeriggio in compagnia di “ContemporaneA” e delle sue ospiti per chiudere insieme l’anno- spiegano le organizzatrici – affrontando temi importanti, come relazioni, nuovi modelli maschili, l’importanza dei dati e dei numeri, quella sociale legata al cibo e molto altro».
Gli appuntamenti prenderanno il via alle ore 15.30, per proseguire fino alle 19.30. Di chi saranno le voci che animeranno il dibattito? Cominciamo da Maria Grazia Calandrone, «già finalista al “Premio Strega”, porta a Biella “Dimmi che sei stata felice” (Einaudi, 2025): un romanzo che mescola vicende intime e tensioni collettive, nato da un’accurata indagine storica che attraversa il periodo dalla Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, seguendo le esistenze di tre generazioni di donne. Tra Aurora, psicologa cinquantenne, già nonna, e Viola, illustratrice, nasce un sentimento intenso. Lo sfondo è il litorale di Nuova Ostia».
C’è poi Irene Facheris, «formatrice e attivista, una volta ha affermato: “Tutti gli uomini hanno la straordinario privilegio di potersi far ascoltare da un altro uomo”. Da questa riflessione è nato prima un podcast di interviste, “Tutti gli uomini – voci maschili si raccontano per cambiare”, in cui si esprimeva l’idea che il ruolo del maschile nell’eliminazione della violenza di genere fosse centrale, anche se non semplice. Il libro (Tlon, 2025) che sarà presentato a “ContemporaneA”, in cui sono state raccolte decine di testimonianze di uomini, è un invito ad aprire un dialogo autentico».
L’incontro con Tiziana Ferrario si svolgerà a partire da “Anna K” (Fuoriscena, 2025) e si concentrerà «sugli anni finali di Anna Kuliscioff, la “signora del socialismo”, dal 1912 alla vigilia del fascismo. Un ritratto potente di una donna che ha segnato la storia italiana, narrato da una delle più importanti giornaliste del nostro Paese, conduttrice, inviata di politica estera, corrispondente da New York, che ha raccontato guerre e crisi umanitarie, dall’Afghanistan al Medio Oriente all’Africa».
Ancora: «Perché il cibo della nonna è importante quanto un piatto stellato? Lo spiega Mariachiara Montera nel suo ultimo libro, “Sugo” (Blackie Edizioni). L’educazione alimentare ricevute e le ricette tramandate raccontano una grande parte dell’identità di ognuno. Il libro invita a guardare oltre il piatto». Infine, tornerà a “ContemporaneA” Linda Laura Sabbadini, statistica e pioniera negli studi di genere, già direttrice ISTAT e membro di gruppi di alto livello di ONU, OCSE ed Eurostat. «Con “Il Paese che conta. Come i numeri raccontano la nostra storia” (Marsilio), l’autrice ricostruisce la storia recente dell’Italia, restituendo il ritratto di un Paese per molti aspetti diverso da quello che si penserebbe: un Paese dove gli uomini si dilettano nel ricamo e le donne preferiscono l’enigmistica, ma anche dove più di sei milioni di italiane hanno subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita. Percentuali alla mano, mostra come la statistica non sia affatto una fredda disciplina, ma una bussola per orientarsi nel presente».
Eventi vari
Mercato delle possibilità
GRAGLIA Sabato e domenica, dalle 16 alle 21, il “Casolare Reale dell’Alta Valle dell’Elvo” organizza “Il mercatino delle possibilità”. Spiegano gli organizzatori: «Se c’è qualcosa che ti piace… Il prezzo lo fai tu: noi possiamo rispondere solo sì o no oppure tu fai una sola ultima offerta con una cifra di importo superiore. Nel Casolare, con il camino acceso, troverai gratis: pizzette, caldarroste, bibite, tanta simpatia e sorrisi». Info e adesioni: tel.: 339-5405600.
Emozioni di Natale
BIOGLIO Si conclude sabato, al Teatro delle Emozioni – Bar Hoana di Bioglio (via delle Rimembranze 11), la minirassegna di Storie di Piazza “Emozioni di Natale”, frutto della collaborazione con Pro loco e Comune. Dalle 16, merenda e spettacolo per bambini “Il Presepe degli animali”, teatro di figura con Oriana Minnicino e Manuela Tamietti, accompagnate dal vivo dalla musicista Simona Colonna (ingresso: 8 euro, merenda inclusa). Prenotazione obbligatoria: tel.: 353-4722939. A seguire, alle 21, concerto di Simona Colonna (violoncello e voce). Info: https://storiedipiazza.it.
Canta il Coro4Joy
POLLONE Nell’ambito di “Aspettando Natale a Pollone”, sabato alle 20.45, nella chiesa parrocchiale, si terrà il concerto del Coro4Joy.
St. James Big Band
SANDIGLIANO Ritorna per una grande serata di musica la St. James Big Band, sotto la direzione del maestro Fabio Buonarota. Appuntamento domenica alle 21 al Teatro di Sandigliano, in via Maroino, 12. Ingresso 10 euro (per i maggiorenni). Info e prenotazioni via WhatsApp: tel.: 349-6850773 oppure 328-4160887.
Mercatino in piazza
PONDERANO Tutto pronto a Ponderano per domenica al grande mercatino non solo natalizio in piazza Garibaldi, con la presenza di Babbo Natale per tutti i bambini, piccoli e grandi, per un dolcetto. Il ritrovo per gli espositori è alle ore 7.30/8. Info: tel.: 338-8534646; sito qui.
Babbi Natale in moto
CERRIONE Domenica, dalle 9.30, in piazza Battaglione Aosta, a Vergnasco, si terrà il Mercatino di Natale, con produttori locali, hobbisti, artisti, laboratori per i bambini e la partecipazione delle scuole materna e primaria di Vergnasco. In attesa dell’arrivo di Santa Lucia con i Think Biker, i “Babbi Natale in moto”, ci si scambierà gli auguri riscaldati dal vin brulé preparato dalla Pro loco.
Swing @Villa Piazzo
PETTINENGO Ultimo appuntamento del 2025 per Villa Piazzo in musica”, a Pettinengo. La stagione concertistica realizzata da Pacefuturo in collaborazione con Musica a Villa Durio e diretta da Massimo Giuseppe Bianchi domenica alle 20.30 ospiterà “Swing @Villa Piazzo”, un concerto natalizio dedicato alle musiche degli Anni ‘40 e ‘50, con l’Erios Junior Jazz Orchestra 4th e la voce di Marta De Leo. Al termine, scambio degli auguri e panettone.
Mostre
BIELLA
Vivere l’Adunata
Biella. Da sabato, 13 dicembre, fino all’8 febbraio nell’atrio dell’ospedale di Biella sarà allestita la mostra fotografica “Vivere l’Adunata. Biella e gli Alpini – maggio 2025”. A cura di Fotoclub Biella, Ospedale di Biella e Ana sezione di Biella.
BIELLA
CARTA
Biella. La mostra “CARTA. La forza espressiva della Paper Art” è allestita al Lanificio Maurizio Sella. L’esposizione presenta una serie di sculture di arte contemporanea e si compone delle opere di artisti internazionali. Info: fino al 14 dicembre; sabato e domenica, 10-18 e martedì 12.30-14.30.
BIELLA
I 125 della Pietro Micca
Biella. La Biblioteca civica di Biella ospita la mostra fotografica dedicata ai 125 anni della Associazione Polisportiva Dilettantistica “Pietro Micca” e al 70esimo anniversario della Festa della Neve. Info: fino al 14 dicembre.
SORDEVOLO
Placido Castaldi
Sordevolo. Per il centenario della nascita del pittore Placido Castaldi, il Comune di Sordevolo ospita una mostra a lui dedicata “100. Placido Castaldi. Un viaggio poetico tra sguardi e silenzi”, a cura di Cecilia Martin Birsa. La Fondazione Crb, che sostiene l’iniziativa, ha concesso alcune opere della propria collezione. Info: fino al 14 dicembre.
BIELLA
Le 4 Radici
Biella. Inaugurata negli spazi espositivi di Banca Patrimoni Sella & C., al Palazzone Sella, la mostra “Le 4 Radici”. Curata da Daniela Magnetti, l’esposizione – organizzata con la Galleria Valentina Bonomo – propone un percorso che mette in relazione l’opera di Pietro Pasolini con la natura, i materiali e il tempo. Info: fino al 6 gennaio. Orari: sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30; aperture straordinarie il 26 dicembre e 6 gennaio (dalle 14.30 alle 18.30).
BIELLA
Gioele Sasha Staltari
Biella. Da “Bi-BOx” c’è la mostra “Domani il sole sorgerà comunque”, personale di Gioele Sasha Staltari esposta negli spazi di via Italia 38. Tra ampi lenzuoli, carboncino, colori a olio e caffè, Staltari indaga tra pittura, grafica e ceramica, la quotidianità e il valore poetico dei gesti comuni. Info: fino al 31 gennaio.
BIELLA
Andata e Ritorno
Biella. Alla Galleria Silvy Bassanese è visitabile la mostra “Giorgio Cigna. Andata e Ritorno”. Info: fino al 30 gennaio. Orari: da martedì a venerdì, 16-19; sabato, domenica e festivi su appuntamento.
BIELLA
Images 2025
Biella. “Images 2025”, la mostra fotografica collettiva del Fotoclub Biella, è a Palazzo Ferrero Miscele Culturali. Si ispira al tema “A tutto colore”. Info: fino al 28 dicembre. Orari: sabato, domenica dalle ore 11 alle 19, con ingresso libero.
BIELLA
Warhol… e l’omaggio
Biella. «A Biella Andy Warhol si reinventa». E la città può scoprire come nella grande mostra che «per la prima volta in Italia affianca le sue opere iconiche, le grandi serigrafie, alla produzione tessile meno conosciuta, in un dialogo inedito tra Pop Art e tradizione industriale, tra superfici stampate e superfici serigrafate. Info: a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, sarà aperta fino al 6 aprile. I biglietti si prenotano su popart-textiles.it. Orari di visita: mercoledì e giovedì, dalle 15 alle 19; venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 19. L’8 dicembre sarà aperta dalle 10 alle 19.
A Palazzo Ferrero, al Caffè Deiro, si può inoltre vedere anche “Omaggio a Andy Warhol”, esposizione di 13 immagini nata da un’idea di Fabrizio Lava come lavoro a quattro mani con Valentina Paolini.
BIELLA
“Bethlem” al Duomo
Biella. La scultura realizzata da Daniele Franzella, “Bethlem”, è al Duomo di Santo Stefano, nell’ambito del progetto “Sia Luce”. Un asino, figura essenziale della Natività e della Fuga in Egitto, ricoperto di catrame e caricato di sacchi, oggetti domestici e armi, diventa emblema dell’esodo contemporaneo. Info: fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 7 alle 19.
SORDEVOLO
Lettrisme alla Villa
Sordevolo. In occasione del centenario di Isidore Isou, Zero Gravità Villa Cernigliaro e Les Archives du Créatisme et du Lettrisme presentano “Villa Cernigliaro et Lettrisme: Histoires et Secrets en leurs signes”. Vi sarà protagonista l’esposizione su “Méca-Roman fresque, parce que le Lettrisme” dall’immaginazione di Anna-Catherine Caron, a cura di Carlotta Cernigliaro. Info: fino dal 30 novembre al 30 dicembre. Orari: sabato e domenica, 15-18 o su appuntamento.