Una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’ultima edizione di “Eco di Biella”, che ogni settimana propone la sezione “Tempo Libero” con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l’elenco completo, si rimanda all’edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
A tutto Natale
A ciascuno il proprio… mercatino di Natale. Eccone alcuni. A Biella, bancarelle in centro città, in via La Marmora (carreggiata lato nord), nella giornata di domenica, e al Vandorno, nel Salone della Cooperativa (strada Cantone Ramella Gal, 3), sabato (orario 14.30-18.30), domenica e lunedì 8 dicembre (ore 10-12.30 e 14.30-18.30), mentre a Oropa l’appuntamento è per il giorno dell’Immacolata Concezione, lunedì, nel piazzale inferiore del Santuario.
Anche nel resto del Biellese non mancheranno le occasioni per trovare qualche idea regalo originale, creata dalle sapienti mani di hobbisti e artigiani, o qualche specialità gastronomica da gustare poi in compagnia.
Mercatini sono in programma a Candelo, nell’ambito del “Borgo di Babbo Natale”, al Ricetto, sabato, domenica e lunedì, dalle 10 alle 18 (info e costi, clicca qui; a Ronco Biellese, domenica dalle 10 alle 18 in piazza Vittorio Veneto, assieme a laboratori di terracotta per bambini, musica natalizia, buon cibo, bevande calde e molto altro ancora; al polivalente del “Ferragosto Andornese” di Andorno Micca, dove, da sabato a lunedì, si potranno trovare oggetti, manufatti e lavori natalizi realizzati a mano da ospiti, volontari e familiari della Domus Laetitiae (orari: 9-12 e 14-18).
A Donato, nella sede dell’associazione culturale Rina Valé, in via Martiri della Libertà, 31, da sabato a lunedì ci sarà il “Mercatino della solidarietà e del piccolo antiquariato di Natale” (info: tel.: 338-8723388); a Sandigliano, sabato, in piazza (via Maroino, davanti al teatro), si terrà la quinta edizione del “Mercatino dell’Avvento”; a Sordevolo il “Mercatino degli Angeli” proporrà due nuovi appuntamenti, domenica e lunedì, dalle 10 alle 18 (info e costi: www.ilmercatinodegliangeli.it).
Infine, ritorna il “Natale InCantato” a Viverone, con mercatini, spettacoli e street food nell’area verde di Punta Becco. Queste le date: da sabato a lunedì e poi ancora il 13 e il 14, il 20 e il 21 dicembre e il 6 gennaio, sempre dalle 10.30 alle 18.
L’inverno si avvicina e Bielmonte, cuore sportivo dell’Oasi Zegna, è pronta ad accogliere appassionati di sci e famiglie per una nuova stagione all’insegna dello sport e della natura. Gli impianti inaugureranno venerdì 5 dicembre, la stagione sciistica, che si chiuderà il 29 marzo 2026 e che prevede alcune chiusure programmate dal 9 all’11 dicembre e dal 15 al 18 dicembre. A partire dal 9 marzo 2026, poi, gli impianti rimarranno chiusi dal lunedì al giovedì. Si potrà sciare sulle piste Piazzale e Moncerchio oppure si potrà iniziare la propria avventura sulla neve grazie ai tappeti per principianti Lungo e Baby. Al fine di garantire la sicurezza degli sciatori, si ricorda che il casco e l’assicurazione sono obbligatori su tutte le piste da sci (si può acquistare facilmente la polizza su snowcare.it, che copre infortuni e responsabilità civile verso terzi durante la pratica dello sci e dello snowboard), e si raccomanda il rispetto delle norme di comportamento e della segnaletica. Tutti i dettagli su aperture, tariffe e condizioni meteo sono consultabili nella sezione “Sci” del sito sport.oasizegna.com.
Storie di Piazza organizza una piccola rassegna di cinema-teatro e concerto a Bioglio, denominata “Emozioni di Natale”. Si comincia domenica alle 18.30 con un evento dedicato al cinema e ai ragazzi che hanno partecipato al progetto “Contiamo su di noi – Move”, ma, dopo Palazzo Gromo Losa e la sessione privata per il Cai a Pollone, questa volta la proiezione avverrà al Teatro delle Emozioni – Bar Hoana a Bioglio, in via delle Rimembranze 11. L’occasione della proiezioni permetterà a Storie di Piazza sia di presentare il progetto di quest’anno sia il video realizzato nel 2023 a Villa Santa Teresa (ingresso libero). Per festeggiare il Natale tutti insieme, inoltre, è previsto un momento di convivialità con aperitivo a 4 euro a partire dalle 17.30. Sabato 13 dicembre alle 17 sarà la volta dello spettacolo “Presepe degli animali”, con merenda golosa alle 16 (merenda più spettacolo 8 euro). Prenotazione obbligatoria al numero 353-4722939. Alle 21, infine, si terrà il concerto di Simona Colonna (ingresso a offerta libera).
Sarà inaugurato sabato all’interno dell’oratorio di San Carlo, in frazione Nelva, il Presepe meccanico di Callabiana, che resterà visitabile fino a domenica 11 gennaio 2026. Contemporaneamente si potranno ammirare anche i Presepi nel Bosco, suddivisi in due distinti percorsi (vedere a pagina 21). Dal 30 novembre si può visitare anche il Presepe Gigante di Marchetto, a Mosso, nel comune di Valdilana, con le sue 200 figure a grandezza naturale che popolano il percorso verso la Capanna della Natività (tutti i giorni dalle 10 alle 22; entrata a offerta libera). Info, clicca qui.
Bisognerà invece attendere fino a lunedì per vedere il Presepe meccanico di Fratel Amilcare all’istituto Belletti Bona di Biella.
Eventi letterari
Venerdì 5 dicembre, Francesco Monti dialogherà con Dino Gentile dalle 17 in Biblioteca civica a Biella, sul libro “2988 colloqui con Dio”, il seguito del romanzo profetico-sociologico “2984… 1000 anni dopo Orwell e Huxely!”. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Sabato, 6 dicembre, nella sede ANPI Provinciale di Biella, a Villa Schneider, avrà luogo nell’ambito degli eventi dell’80esimo Anniversario della Liberazione la presentazione dei libri “La Resistenza in Canavese”, con l’autore Mario Beiletti, presidente ANPI della Sezione Ivrea e Basso Canavese, e del direttore editoriale Ennio Pedrini, e del volume “Foto-Frammenti Ronchesi” dell’indimenticato Luciano Guala. Il programma dell’incontro si apre alle ore 15, con la possibilità di visita alla sede ANPI e allo “Spazio della Memoria”; alle 16, la presentazione della “Resistenza in Canavese” che registra proprio a Biella la firma della resa nazifascista in Canavese e Valle d’Aosta, seguita alle 17.30 quella del libro dossier: “Foto-Frammenti Ronchesi”, alla quale seguirà un aperitivo condiviso. Ingresso libero.
Fuoriporta. La storia del biellese Anello Poma, che combattè contro Franco in Spagna, fu comandante partigiano e nel dopoguerra dirigente Pci e Cgil – raccontata nel libro “I fascisti tradirono l’Italia” (DeriveApprodi) – sarà raccontata domani, venerdì 5 dicembre, alle 18 in via Trieste 2 al Circolinoisola di Vercelli, da Italo Poma, figlio di Anello, e da Enrico Pagano dell’Istituto per la storia della Resistenza nel Biellese, Vercellese e in Valsesia.
Eventi vari
La Fondazione Accademia “Perosi” presenta, nell’ambito della serie “Venerdì Classica”, il recital del pianista Thomas Masciaga, realizzato in collaborazione con la Fondazione Sella in occasione della mostra “Carta. La forza espressiva della paper art” e previsto per venerdì 5 dicembre, alle ore 20.45 nell’Auditorium di Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo: «Thomas Masciaga è un nome che sta facendo parlare di sé nel mondo della musica classica – spiegano dal “Perosi”- Nato in Italia da una famiglia che fonde il calore italico alla rigorosa tradizione anglosassone, ha trasformato il pianoforte nella sua lingua madre, un idioma universale di emozione e tecnica. La sua crescita è costantemente supportata dalla guida del maestro Konstantin Bogino all’Accademia Perosi di Biella, mentre dal 2024 il suo status di artista d’élite è stato sancito dal titolo di “Talent Unlimited Artist”. Recentemente, è stato uno dei vincitori al concorso pianistico interuniversitario “Sheepdrove del 2025”, dove ha anche vinto il “Premio Robert Turnbull”. Il repertorio scelto per il recital della serie “Venerdì Classica” è un viaggio attraverso la storia della musica pianistica ottocentesca: la Sonata op. 111 di Beethoven, Les Jeux d’eau à la Villa d’Este, La Campanella di Liszt e la Polacca op. 53 di Chopin. Info biglietti: 015-29040.
Cori in concerto. La parrocchia di Tavigliano, in collaborazione con il coro “Le voci del sabato sera”, organizza il “Concerto di Natale 2025”, sabato, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale del paese. Alla serata prenderanno parte il coro “Le voci del sabato sera”, il coro “Le Fontanelle” e il coro Istituto La Marmora, diretti da Alessandro Lamantia, e il coro Ana La Ceseta, diretto da Marco Capella.
Concerto degli auguri. Sabato alle 21, nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio, a Muzzano, Alessandro Oliaro e Massimo Givonetti dirigeranno il “Concerto degli auguri – 6ª Rassegna a PiùVoci”, con la partecipazione del gruppo corale VocInsieme di Graglia e del coro La Piüma di Tavigliano. Il programma prevede canti tradizionali e natalizi e un finale a sorpresa con le cornamuse. Ingresso gratuito.
Oropa, visite guidate. Domenica e lunedì, alle ore 11, partiranno (ritrovo ai cancelli del Santuario) le visite guidate alla scoperta del Santuario, del Museo dei Tesori, degli Appartamenti Reali dei Savoia e della Cappella dell’Immacolata Concezione del Sacro Monte di Oropa. Info e prenotazioni: telefono: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it; sito, clicca qui.
Battitura delle castagne. Il tradizionale appuntamento con la battitura delle castagne, nella frazione di Bagneri, vedrà quest’anno una novità: domenica l’attività si svolgerà presso la Cascina Nisina, arrivando a Bagneri dalla strada comunale (dove c’è il cartello “Benvenuti a Bagneri”). Il programma prevede il ritrovo alla Cascina Nisina alle 8.30; dopo il saluto di benvenuto inizieranno subito i lavori della battitura che proseguiranno tutta la mattinata, poiché le castagne da lavorare sono molte, coinvolgendo attivamente i partecipanti che si renderanno disponibili. Per chi volesse, verso le 13 ci si trasferirà alla casa parrocchiale per un semplice pranzo comunitario (riservato a chi ha partecipato alla battitura): i volontari prepareranno un primo caldo, poi si potrà condividere qualcosa portato dai partecipanti. Alle 15, la Santa Messa e, nel pomeriggio, possibilità di visitare l’Ecomuseo, con la sala del castagno e la graa dell’Aurelia. L’iniziativa degli Amici di Bagneri è proposta in collaborazione con l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra e con Abc, Associazione Biellese del Castagno. Info e prenotazioni: telefono: 339-6881717.
Mostre
CANDELO
Le ferrovie nel Biellese
Candelo. L’Associazione “Ferrovia Biella Oropa” e il Museo Ferroviario Valsesiano invitano alla mostra “Le ferrovie nel Biellese”, allestita al Centro culturale “Le Rosminiane” di Candelo. Info: sabato 6 e domenica 7 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
BIELLA
Inediti di UMAS
Biella. “UMAS – Nuove opere in esclusiva” è il titolo dell’esposizione dell’artista, che verrà aperta venerdì 5 dicembre, alle ore 17 alla Galleria “Montmartre”. Si scopriranno in anteprima lavori inediti e si incontrerà l’artista. Info: ingresso libero.
BIELLA
I 125 della Pietro Micca
Biella. La Biblioteca civica di Biella ospita la mostra fotografica dedicata ai 125 anni della Associazione Polisportiva Dilettantistica “Pietro Micca” e al 70esimo anniversario della Festa della Neve. Info: fino al 14 dicembre.
BIELLA
Gioele Sasha Staltari
Biella. Da “Bi-BOx” ha aperto la mostra “Domani il sole sorgerà comunque”, personale di Gioele Sasha Staltari a cura di Irene Finiguerra, esposta negli spazi di via Italia 38. Tra ampi lenzuoli, carboncino, colori a olio e caffè, Staltari indaga attraverso pittura, grafica e ceramica, la quotidianità e il valore poetico dei gesti comuni. Info: fino al 31 gennaio.
BIELLA
Ritratti allo Specchio
Biella. Si intitola “Ritratti allo Specchio” ed è la mostra fotografica di Stefano Ceretti che, con la collaborazione di Provincia di Biella e Anffas Biellese, è in corso alla sala mostre “Il Cantinone”, in Piazza Unità d’Italia. Info: fino al 10 dicembre. Orari: lunedì 10-12, mercoledì e giovedì 9.30-12, sabato 11-15, domenica 15-18. O su appuntamento.
BIELLA
Sculture di Flecchia
Biella. Le opere di Aldo Flecchia raccontano la donna e il femminile nei suoi 45 anni di scultura. La mostra si trova allo Spazio Cultura di Fondazione Crb. Info: fino all’8 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì, 10.30-12.30, 16-17.30; sabato, domenica e festivi, 16-19.
BIELLA
Andata e Ritorno
Biella. Alla Galleria Silvy Bassanese è visitabile la mostra “Giorgio Cigna. Andata e Ritorno”. Info: fino al 30 gennaio. Orari: da martedì a venerdì, 16-19; sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Biella
CARTA
Biella. La mostra “CARTA. La forza espressiva della Paper Art” è allestita al Lanificio Maurizio Sella. L’esposizione presenta una serie di sculture di arte contemporanea e si compone delle opere di artisti internazionali ed è prodotta da Fondazione Sella e curata da Dina Pierallini ed Elena Bermond des Ambrois. Info: fino al 14 dicembre. Orari: sabato e domenica, 10-18; il martedì 12.30-14.30.
BIELLA
Images 2025
Biella. “Images 2025”, la mostra fotografica collettiva del Fotoclub Biella, è a Palazzo Ferrero Miscele Culturali. Si ispira al tema “A tutto colore”. Info: fino al 28 dicembre. Orari: sabato, domenica e l’8 dicembre dalle ore 11 alle 19, con ingresso libero.
SORDEVOLO
Placido Castaldi
Sordevolo. Per il centenario della nascita del pittore Placido Castaldi, il Comune di Sordevolo ospita una mostra a lui dedicata “100. Placido Castaldi. Un viaggio poetico tra sguardi e silenzi”, a cura di Cecilia Martin Birsa. La Fondazione Crb, che sostiene l’iniziativa, ha concesso alcune opere della propria collezione. Info: fino al 14 dicembre.
BIELLA
Warhol… e l’omaggio
Biella. «A Biella Andy Warhol si reinventa». E la città può scoprire come nella grande mostra che «per la prima volta in Italia affianca le sue opere iconiche, le grandi serigrafie, alla produzione tessile meno conosciuta, in un dialogo inedito tra Pop Art e tradizione industriale, tra superfici stampate e superfici serigrafate. Info: a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, sarà aperta fino al 6 aprile. I biglietti si prenotano su popart-textiles.it.
A Palazzo Ferrero, al Caffè Deiro, si può inoltre vedere anche “Omaggio a Andy Warhol”, esposizione di 13 immagini nata da un’idea di Fabrizio Lava come lavoro a quattro mani con Valentina Paolini. Tutto ruota attorno a un «gioco» o, meglio, da un quesito: se Warhol avesse avuto una factory a Biella, cosa avrebbe trasformato in arte? Ne è nata una serie colorata, dedicata al territorio e ai suoi prodotti rappresentativi, frutto di uno studio tra solarizzazioni e curve di livello, colori e grafica.