Il video

Volpe in passeggiata notturna al Santuario di Oropa

Le immagini girate da un lettore mostrano l’animale muoversi con assoluta tranquillità tra i lampioni e il piazzale, senza alcun timore della presenza umana.

Volpe in passeggiata notturna al Santuario di Oropa

Una volpe in piena libertà, tranquilla come se fosse nel suo cortile di casa, è stata avvistata ieri sera nel piazzale del Santuario di Oropa. A riprenderla è stato un lettore, che ha filmato e fotografato l’animale mentre si aggirava tra le lampade e il selciato, in un complesso completamente deserto. A questa volpe, poi, se ne sono aggiunte altre due.

Il santuario di Oropa ieri sera, completamente deserto

Volpe in passeggiata notturna a Oropa

Nel video e nelle immagini la volpe si muove senza alcun segno di paura: cammina davanti alla basilica nuova, si ferma accanto ai lampioni, osserva l’ambiente circostante e poi riprende il suo giro con passo sicuro. La scena acquista un’atmosfera ancora più particolare per via del silenzio totale che domina il Santuario nelle ore notturne, privo di pellegrini, di turisti e di rumori.

Era a sua agio di fronte all’uomo che la riprendeva

L’avvistamento di fauna selvatica nella conca di Oropa non è una novità assoluta, soprattutto nelle ore in cui la presenza umana cala drasticamente. Tuttavia, vedere una volpe muoversi così liberamente nel cuore del Santuario, e soprattutto così a suo agio di fronte alla presenza di un uomo, offre un’immagine sorprendente della convivenza tra l’ambiente naturale circostante e uno dei luoghi simbolo del territorio biellese.

«Si avvicinava senza problemi e continuava a fare il suo giro come se fosse a casa»

Il lettore che ha segnalato l’episodio racconta che l’animale non mostrava alcuna diffidenza: «Si avvicinava senza problemi e continuava a fare il suo giro come se fosse a casa», conferma. Un comportamento che, pur risultando curioso, ricorda quanto siano abili questi animali ad adattarsi agli spazi modificati dall’uomo, soprattutto quando non vengono disturbati.

Dopo i lupi in Valle Cervo… Anche la volpe a Oropa

L’avvistamento della volpe arriva a pochi giorni di distanza da quello, del tutto diverso, dei quattro lupi filmati in Valle Cervo. Due episodi distinti, ma entrambi testimonianze della presenza sempre più visibile della fauna selvatica nel Biellese.