Il tracollo di Pallacanestro Biella nel giugno 2022 ha trasformato il Forum in un nervo scoperto per il Comune di Biella che oggi gestisce direttamente la struttura quasi sempre chiusa, con l’assillo non vederla perdere di funzionalità e quindi di valore.
L’assessore allo sport Giacomo Moscarola ha usato finora inventiva e intraprendenza per portare a Biella eventi sportivi che rianimassero un po’ l’impianto, con talk show, basket, volley o tennistavolo di alto livello, discipline che non disdegnano di essere ospitate in un palasport che rimane di prima fascia.
Per il 2026, a fronte dell’offerta fatta pervenire da Biella, è appena arrivato l’ok di Federginnastica per inserire il Forum come doppia tappa della Serie A per club sia di artistica (13-14 marzo, con la stellina biellese Artemisia Iorfino impegnata con la Libertas Vercelli), sia di ritmica (30 ottobre, 1° novembre).
Le parole di Moscarola
«È un onore per la città di Biella poter ospitare due eventi di tale calibro – commenta Moscarola -. Nei mesi scorsi abbiamo fatto i sopralluoghi con la federazione e sono molto contento che si sia scelto il Biella Forum come sede di questi importanti campionati che porteranno in città i migliori atleti a livello nazionale di queste discipline. Un ulteriore attestato di stima verso i nostri impianti che si dimostrano ancora una volta capaci di attrarre importanti eventi».
A proposito di impianti, lunedì sera a brillare è stato lo stadio Vittorio Pozzo, mai così bello, si udiva commentare in tribuna ai presenti: «In effetti è così, un campo perfetto, luci nuove e potenti, tribune rimodernate, gli investimenti del Comune e l’operazione con la Juventus Women ci hanno portato un impianto mai visto prima, lo dice la gente che si ricorda com’era prima e chi lo usa, non io…».
Servizio completo su Eco di Biella di giovedì 27 novembre (edizione digitale)