L’appuntamento è per oggi a Città Studi, alle ore 17.
Tutto pronto per la cerimonia di premiazione della ventiquattresima edizione del Premio Biella Letteratura e Industria che si terrà oggi22 novembre alle ore 17 all’Auditorium di Città Studi.
La cerimonia
All’evento parteciperanno gli autori delle opere vincitrici delle diverse sezioni del Premio:
Carmine Abate (nella foto), Un paese felice, Mondadori Premio BiellaLetteratura e Industria 2025
Sergio Escobar, Lo spettacolo infinito. Storie di teatro e di scenari politici, Baldini e Castoldi, Premio Speciale della Giuria
Andrea Bazzanini, L’ultima stagione. Un racconto operaio, Oligo editore PremioGiuria dei Lettori
A moderare l’appuntamento: Valentina Berengo, collaboratrice de “Il Foglio”, “minima&moralia” e del programma di Rai 1 di Gigi Marzullo “Milleunlibro. Scrittori in TV”.
Nel corso della cerimonia verranno premiati anche i vincitori del concorso rivolto agli istituti superiori biellesi, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, “Una domanda per autore”, e il vincitore del PremioRotary Club Viverone Lago.
La tavola rotonda
Al termine della premiazione Alberto Sinigaglia, Presidente della giuria del Premio e Presidente del Polo del ‘900 di Torino, condurrà una tavola rotonda, dal titolo “I soldi della cultura” a cui parteciperanno Sergio Escobar, vincitore del Premio Speciale della Giuria, l’on. Dario Franceschini, ex ministro della cultura e autore finalista del Premio Biella e Alessandra Necci, direttrice delle Gallerie Estensi di Modena e Ferrara.