Concorso letterario nazionale

Premio Biella, tutto pronto per la cerimonia di premiazione

L’appuntamento è per oggi a Città Studi, alle ore 17.

Premio Biella, tutto pronto per la cerimonia di premiazione

L’appuntamento è per oggi a Città Studi, alle ore 17.


Tutto pronto per la cerimonia di premiazione della ventiquattresima edizione del Premio Biella Letteratura e Industria che si terrà oggi
22 novembre alle ore 17 all’Auditorium di Città Studi.

La cerimonia

All’evento parteciperanno gli autori delle opere vincitrici delle diverse sezioni del Premio:


Carmine Abate (nella foto), Un paese felice, Mondadori Premio BiellaLetteratura e Industria 2025

Sergio Escobar
, Lo spettacolo infinito. Storie di teatro e di scenari politici, Baldini e Castoldi, Premio Speciale della Giuria

Andrea Bazzanini
, L’ultima stagione. Un racconto operaio, Oligo editore PremioGiuria dei Lettori

A moderare l’appuntamento: Valentina Berengo, collaboratrice de “Il Foglio”, “minima&moralia” e del programma di Rai 1 di Gigi Marzullo “Milleunlibro. Scrittori in TV”.

Nel corso della cerimonia verranno premiati anche i vincitori del concorso rivolto agli istituti superiori biellesi, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, “Una domanda per autore”, e il vincitore del PremioRotary Club Viverone Lago.
Verrà, inoltre, premiato il vincitore del Premio Lions Bugella Civitas, quarta edizione del Concorso nazionale sulla migliore recensione di una delle cinque opere finaliste e, per il primo anno, il vincitore del Premio OrangePix.

La tavola rotonda

Al termine della premiazione Alberto Sinigaglia, Presidente della giuria del Premio e Presidente del Polo del ‘900 di Torino, condurrà una tavola rotonda, dal titolo “I soldi della cultura” a cui parteciperanno Sergio Escobar, vincitore del Premio Speciale della Giuria, l’on. Dario Franceschini, ex ministro della cultura e autore finalista del Premio Biella e Alessandra Necci, direttrice delle Gallerie Estensi di Modena e Ferrara.