Il 75% degli edifici europei è inefficiente dal punto di vista energetico.
La Renovation Wave promossa dalla Commissione Europea indica la necessità di raddoppiare gli interventi di rigenerazione entro il 2030: una sfida che unisce rigenerazione urbana e sostenibilità, i temi centrali di Restructura 2025. Organizzato da GL events Italia dal 13 al 15 novembre, il salone torna all’Oval Lingotto Fiere di Torino per raccontare come l’edilizia può diventare leva di cambiamento ambientale, sociale ed economico.
«La sfida oggi è costruire meglio e valorizzare ciò che già esiste: un atto tecnico, ma anche un gesto culturale che ridisegna il modo di vivere le città. Restructura vuole dare spazio a questa evoluzione, creando connessioni tra chi progetta, produce e costruisce il futuro partendo dall’esistente» afferma Gábor Ganczer, Amministratore Delegato di GL events Italia.
Tra i temi principali di Restructura 2025 l’impiego dei materiali naturali come leva per la rigenerazione del patrimonio edilizio. Rinnovabili e riciclabili, sono protagonisti di un’edilizia capace di generare filiere sostenibili e circolari.
La canapa
La canapa rappresenta un esempio particolarmente efficace che, dalla produzione agricola alle applicazioni architettoniche, mostra come sia possibile unire rigenerazione urbana e sviluppo locale.
Accanto ad essa, il legno si conferma capace di coniugare durabilità, innovazione e versatilità, con impieghi che spaziano dal consolidamento strutturale all’ampliamento.
Uno spazio inedito è dedicato alla filiera della pietra naturale: la Re-Stone Area, realizzata in collaborazione con IS.I.M. – Istituto Internazionale del Marmo, ha l’obiettivo di valorizzare un comparto di eccellenza ed è occasione per presentare il Manifesto della Pietra Sostenibile.
Restructura: la cultura del costruire consapevole
Con più di 150 espositori e un palinsesto di oltre 100 eventi, Restructura si conferma piattaforma di riferimento per il mondo dell’edilizia, dell’architettura e della progettazione.
Tra le novità presenti in fiera, materiali e tecnologie che incarnano il futuro dell’edilizia sostenibile. In mostra la eco-malta realizzata con aggregati minerali provenienti dalla demolizione di opere edili, il biomattone in canapa e calce capace di sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera, e le tegole fotovoltaiche in ardesia ceramica, che uniscono estetica e produzione energetica.
Tecnologie costruttive
Sul fronte delle tecnologie costruttive, vengono presentati un sistema a incastro brevettato per la posa flottante di pavimentazioni in gres porcellanato senza l’uso di colle, soluzioni per la qualità dell’aria indoor e il monitoraggio delle strutture in legno per garantirne durabilità e sicurezza. Spazio anche ai metodi di risanamento murario a zero impatto ambientale e ai sistemi di rilievo 3D con tecnologia laser scanner.
Tra i mezzi e le attrezzature, spiccano le mini gru cingolate e semoventi adatte ai centri storici e piattaforme di sollevamento per persone e materiali che coniugano alte prestazioni e dimensioni compatte.
Il programma di incontri tecnici, convegni e workshop, rappresenta un momento di confronto tra istituzioni, professionisti, imprese e artigiani. Tra i temi cruciali, la riflessione su come l’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali stiano ridefinendo il modo di progettare e gestire i processi edilizi: uno strumento per rendere i cantieri più efficienti, sicuri e controllabili, aprendo la strada a una gestione integrata e responsabile delle risorse.
La transizione energetica del patrimonio immobiliare e la direttiva europea EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) vengono analizzate anche in chiave economica: la rigenerazione come investimento capace di migliorare la qualità della vita e accrescere il valore degli edifici con costi inferiori alle previsioni iniziali.
Riqualificare l’esistente diventa così una scelta consapevole, sostenuta da un ecosistema di competenze e con una visione di lungo periodo. In questa prospettiva, Restructura dà spazio anche alla visione dell’architettura contemporanea, chiamata a interpretare i bisogni della collettività con linguaggi innovativi e capace di incidere positivamente sui contesti urbani con gli interventi degli studi MVRDV (Rotterdam), Henning Larsen (Copenaghen) e Zaha Hadid Architects (Londra). www.restructura.com – organizzato da GL events Italia Location: Oval Lingotto Fiere, Torino
Date: 13-15 novembre 2025
Orari di apertura: 09:00 – 19:00
Doppio l’accesso per facilitare i visitatori che arrivano dalla stazione ferroviaria Torino Lingotto e dalla fermata della Metropolitana Italia 61 (ingresso Oval Sud), per chi arriva in auto consigliato l’ingresso Oval Nord, dove è disponibile il parcheggio. Ingresso gratuito previo accredito per operatori professionali e studenti del settore edilizia.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)