Ultima ora

Zimone, casa in fiamme nella piazza parrocchiale: i vicini intervengono e salvano l’abitazione

Un incendio divampa in un’abitazione privata, ma il pronto intervento dei proprietari e dei residenti evita il disastro. Sul posto i Vigili del Fuoco di Biella. Dispersi due gatti della famiglia.

Zimone, casa in fiamme nella piazza parrocchiale: i vicini intervengono e salvano l’abitazione

Momenti di paura nel pomeriggio di oggi a Zimone, dove un incendio ha interessato un’abitazione privata situata nella Piazza Parrocchiale. Le fiamme, sviluppatesi improvvisamente all’interno della casa, hanno rischiato di trasformarsi in un disastro, ma il sangue freddo e la prontezza dei proprietari e di alcuni coraggiosi vicini hanno scongiurato il peggio.

Casa in fiamme, parte l’allarme

L’allarme è scattato intorno alle prime ore del pomeriggio, quando i residenti hanno notato del fumo uscire dall’abitazione. Immediata la chiamata al numero unico di emergenza, che ha fatto convergere sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Biella: tre mezzi antincendio e l’autovettura del funzionario di turno per il coordinamento delle operazioni.

I vicini intervengono e salvano l’abitazione

All’arrivo dei soccorsi, tuttavia, la situazione appariva già parzialmente sotto controllo. I residenti, aiutati da alcuni vicini, avevano infatti utilizzato estintori e tubi dell’acqua per contenere le fiamme, riuscendo a impedire che il rogo si propagasse ad altre parti dell’abitazione e alle strutture limitrofe. Un intervento tempestivo e coraggioso, che si è rivelato decisivo nel limitare i danni materiali.

Le operazioni dei vigili del fuoco

I Vigili del Fuoco hanno completato le operazioni di spegnimento con lo smassamento dei materiali incendiati e la verifica di eventuali focolai nascosti. Contestualmente, sono in corso accertamenti per stabilire le cause dell’incendio, al momento ancora ignote.

Dispersi i gatti di famiglia

L’unica nota di apprensione riguarda la sorte di due gatti domestici appartenenti alla famiglia residente, che risultano dispersi e potrebbero essere rimasti intrappolati all’interno della casa. Le squadre di soccorso stanno effettuando accurate ricerche in tutti gli ambienti per tentare di rintracciarli. Sul posto è giunto anche il sindaco di Zimone, che ha voluto esprimere solidarietà ai concittadini coinvolti e sincerarsi delle loro condizioni. Fortunatamente, non si registrano feriti, anche se vi è un intossicato.