Ieri mattina

Paura per una carabina giocattolo: «Venite, c’è un fucile fra i rifiuti»

La chiamata al 112 e l'intervento dei carabinieri.

Paura per una carabina giocattolo: «Venite, c’è un fucile fra i rifiuti»

Momenti di apprensione ieri mattina a Occhieppo Superiore, quando una residente, passando accanto ai cassonetti della spazzatura, ha scorto quello che a prima vista sembrava essere un fucile abbandonato tra i rifiuti. Colta dal dubbio – e dal timore che potesse trattarsi di un’arma vera – la donna non ha esitato a comporre il numero della stazione dei Carabinieri di Occhieppo.

«Venite, c’è un fucile fra i rifiuti»

La segnalazione ha messo subito in moto i militari, che si sono recati sul posto per verificare la situazione. L’oggetto sospetto, semi-nascosto tra i sacchi dell’immondizia, aveva l’aspetto inequivocabile di una carabina. L’intervento è stato immediato, perché in casi simili non si può lasciare spazio a leggerezze. Dopo i controlli, però, la tensione si è sciolta: il presunto fucile non era altro che una carabina giocattolo, priva di qualsiasi pericolo.

Paura per una carabina giocattolo

Nessun rischio, dunque, ma tanta comprensibile apprensione tra i cittadini che avevano assistito da lontano alla scena. L’episodio si è chiuso con un sospiro di sollievo, ma anche con la consapevolezza che la prudenza paga sempre. «Ha fatto bene a segnalare» è stato il commento dei militari: meglio un falso allarme che correre rischi inutili.