All'autolavaggio

"Lavato" come un’auto: cane soffre sotto la lancia ad alta pressione

Il video di un passante incastra l’uomo: i Carabinieri lo identificano e denunciano per maltrattamento.

"Lavato" come un’auto: cane soffre sotto la lancia ad alta pressione
Pubblicato:

Un cane legato, insaponato con la schiuma dell’autolavaggio e poi lavato e investito dal getto ad alta pressione della lancia come fosse un'auto. È la scena che un cittadino ha ripreso con il cellulare lo scorso 13 agosto, in un impianto di Biella, e che ha fatto scattare un’indagine per maltrattamento di animali.

"Lavato" come un’auto

Il video, consegnato il giorno successivo ai Carabinieri Forestali del Nipaaf di Biella, mostra un uomo che utilizza le attrezzature dell’autolavaggio non per pulire la propria auto, ma per “lavare” un cagnolino di piccola taglia. Un gesto crudele e pericoloso, visto che l’alta pressione dell’acqua può causare gravi lesioni a un animale.

"Lavato" come un’auto
Foto 1 di 2
Lavato come un’auto 2
Foto 2 di 2

 I Carabinieri lo hanno identificato

Grazie alla collaborazione tra i Carabinieri Forestali e i militari del Nucleo Radiomobile di Biella, l’autore è stato rapidamente identificato: si tratta di un 57enne residente in città. Convocato in caserma, l’uomo si è visto notificare la denuncia alla presenza di un veterinario dell’ASL, che ha subito visitato il cane. Fortunatamente, l’animale – regolarmente microchippato – è risultato in buone condizioni di salute.

Indagato per maltrattamento

L’uomo è ora indagato per maltrattamento e abbandono di animali, reati previsti dagli articoli 544 ter e 727 del Codice penale. Come previsto dalla legge, si trova nella fase delle indagini preliminari ed è da considerarsi innocente fino a eventuale sentenza definitiva.