Riapre lunedì la strada per Carameletto
Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del tratto che collega Tollegno a Sant'Eurosia.

A partire da lunedì 4 agosto sarà nuovamente riaperto al transito il tratto di strada comunale che, passando attraverso la frazione Carameletto, collega Tollegno a Sant’Eurosia.
La chiusura del tratto, decisa nei mesi scorsi a seguito di un fenomeno erosivo causato da un forte dilavamento lungo il versante a monte, si era resa necessaria per tutelare la sicurezza pubblica. L’erosione aveva infatti interessato il ciglio stradale a valle, compromettendo la stabilità della carreggiata e rendendo concreto il rischio di cedimenti.
Strada per Carameletto, intervento di consolidamento strutturale
A seguito di accurati sopralluoghi tecnici e carotaggi esplorativi, l’amministrazione comunale di Tollegno ha promosso un intervento di consolidamento strutturale che ha comportato:
- la realizzazione di una nuova scogliera in pietra a sostegno della riva sottostante la strada;
- la posa di un guard rail metallico a protezione della sede viaria;
- la sistemazione e l'asfaltatura del piano stradale, ripristinato nei suoi profili e livelli originari.
Il Comune ringrazia residenti e utenti per la pazienza
I lavori si sono svolti in condizioni non sempre agevoli, vista la natura del terreno e la necessità di preservare la sicurezza del cantiere, ma sono stati portati a termine nel rispetto delle tempistiche programmate in accordo con i tecnici regionali.
Il Comune ringrazia i residenti e gli utenti della strada "per la pazienza dimostrata durante il periodo di chiusura" e sottolinea come l’intervento realizzato sia stato "fondamentale per garantire la sicurezza del collegamento viario e prevenire futuri dissesti".



