Il Road Runner sospeso per 10 giorni dopo la rissa di venerdì notte
Tutti i partecipanti alla rissa sono stati identificati e saranno denunciati per i reati collegati ai fatti, compresi quelli di resistenza a pubblico ufficiale

Il Road Runner, noto locale notturno situato in via Tollegno, è stato chiuso per dieci giorni su disposizione del Questore della Provincia di Biella. Il provvedimento è stato adottato ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, a seguito di una serie di episodi violenti culminati nell’ennesima rissa scoppiata nella notte tra venerdì e sabato scorso, che ha visto il ferimento di due agenti della Polizia.
I fatti di venerdì notte
Erano passate da poco le quattro del mattino quando, all’interno del locale, è esplosa una violenta lite che ha coinvolto circa una decina di persone. Ancora in corso gli accertamenti sulle cause scatenanti, ma secondo quanto emerso dalle ricostruzioni, si sarebbe trattato di uno scontro tra due compagnie. I toni sono rapidamente degenerati: tra spintoni, pugni e vetri andati in frantumi, alcuni dei quali utilizzati come armi improvvisate, il locale si è trasformato in teatro di disordini ad alta tensione.
L'allarme lanciato alle forze dell'ordine
A lanciare l’allarme sono stati alcuni presenti e il personale della sicurezza interna, che ha richiesto l’intervento della Polizia. Diverse pattuglie delle Volanti sono accorse sul posto, trovandosi di fronte a una situazione caotica e potenzialmente ancora pericolosa. Gli agenti sono riusciti a separare i gruppi e riportare una parvenza di ordine, ma durante le operazioni di identificazione alcuni dei coinvolti hanno tentato di sottrarsi ai controlli, arrivando persino a opporre resistenza fisica. Due agenti sono rimasti feriti, riportando lesioni giudicate guaribili in cinque giorni.
Identificati i responsabili
Tutti i partecipanti alla rissa sono stati identificati e saranno denunciati per i reati collegati ai fatti, compresi quelli di resistenza a pubblico ufficiale. La Questura sta inoltre valutando l’adozione di misure di prevenzione personale, come il DACUR (Divieto di Accesso alle Aree Urbane), volto a impedire il ritorno nei luoghi della movida urbana a soggetti considerati pericolosi per l’ordine pubblico.
Il Road Runner sospeso per 10 giorni
La sospensione dell’attività del Road Runner rientra in un’azione più ampia delle forze dell’ordine per prevenire fenomeni di degrado e criminalità nelle aree di aggregazione notturna. L'obiettivo della Questura è garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire situazioni che possano mettere a rischio l’incolumità pubblica.