Turismo

Sabato le prime corse del bus del mare

Due le linee: la Biella - Casale - Varazze - Sanremo e la Biella - Vercelli - Cattolica. Invariate le tariffe.

Sabato le prime corse del bus del mare
Pubblicato:

Arriva la bella stagione e puntualmente i pullman con le insegne Stat riprendono a collegare il Biellese con le riviere balneari del Nord Italia e le più belle località alpine. Un servizio che esiste ormai da oltre 60 anni e che ha permesso a migliaia di viaggiatori di raggiungere i luoghi di vacanza nel massimo relax. Anche economico, visto che la notizia di questo 2025 è che i prezzi rimangono invariati: niente aumenti da tre anni nonostante inflazione e rincaro dei carburanti.

Una politica commerciale ben precisa

E’ una politica commerciale precisa - spiega Paolo Pia, amministratore delegato del Gruppo Stat -. Da tempo sappiamo che chi prova il nostro servizio diventa parte di una clientela fidelizzata, per questo consideriamo un investimento puntare a incrementare il numero di passeggeri, andando incontro alle loro esigenze, anche economiche.

Lo scorso anno questa idea si è rivelata vincente e abbiamo visto ancora salire il numero dei viaggiatori. Nel 2025 contiamo di fare altrettanto, anche potenziando l’offerta con l'aggiunta di qualche corsa in più”.

Bus del mare, sabato le prime partenze

Le prime a ripartire, sabato 31 maggio, saranno le due linee per il mare.

Per il Ponente Ligure si tratta della Biella - Casale - Varazze - Sanremo. Si comincia con corse il sabato e la domenica più una corsa speciale il 2 giugno, mentre dal 16 giugno si aggiungono i giorni di lunedì e giovedì e dal
28 giugno al 1° settembre la tratta diventa giornaliera.

Il servizio è capillare: tocca ben 40 località balneari della Riviera. A Biella si parte dal piazzale della Stazione San Paolo alle 6.35 (ma ferma anche a Cossato, in piazza Stazione) e si arriva nella Città dei Fiori intorno alle 13.

A ripartire, sempre il 31 maggio, è anche l’altrettanto storico collegamento con la Riviera Adriatica: Biella - Vercelli - Cattolica che tocca anche Mortara, Vigevano e Pavia ed effettua più di 35 fermate da Lido di Classe fino a Gabicce.

Le corse, ogni sabato con ritorno domenica, vengono progressivamente incrementate durante il mese di giugno, con l’aggiunta delle partenze in andata la domenica, il lunedì e il giovedì e ritorno il lunedì, il giovedì, il sabato mattina e pomeriggio.

Dal 27 giugno si aggiunge anche la corsa notturna del venerdì a soli 30 euro: ideale per coloro che vogliono guadagnare un giorno di vacanza arrivando al mare al mattino presto senza trovare traffico.

Offerte e biglietti per il bus del mare

Ci sono poi offerte che permettono di ottimizzare ulteriormente i costi: esiste uno sconto del 25% sui gruppi di quattro persone (in pratica uno viaggia gratis) o sconti del 50% ai ragazzi fino a 15 anni compiuti.

L’offerta “Una giornata al mare” consente l’andata e ritorno in Liguria con soli 29,50 euro.

Acquistare un biglietto è decisamente semplice, visto il gran numero di agenzie di viaggio a cui ci si può rivolgere, altrettanto pratico è farlo direttamente sul sito del Gruppo Stat (www.gruppostat.com), andando sulla pagina autolinee e scegliendo giorno, ora e tratta, o utilizzando l’applicazione scaricabile sui propri smartphone, che permette anche altri notevoli vantaggi legati alle informazioni sulla linea e persino alla tracciabilità del mezzo che si sta utilizzando.