Valanga di neve investe il Rifugio Vittorio Sella al Lauson
Situato a 2.588 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è gestito dal Cai di Biella.

Una valanga ha investito ieri il Rifugio Vittorio Sella al Lauson, gestito dal CAI Biella, portando con sé tonnellate di neve che hanno sfondato porte e finestre, invadendo completamente il salone e le cucine della struttura. Fortunatamente, nessun è rimasto ferito. Il rifugio Vittorio Sella, situato a 2.588 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è uno dei più noti e frequentati dell’arco alpino occidentale. Un luogo simbolico per escursionisti e alpinisti, oggi trasformato da una natura che, ancora una volta, ha imposto la sua forza.
Valanga di neve investe il Rifugio Vittorio Sella al Lauson
Le immagini provenienti dal rifugio parlano da sole: cumuli di neve hanno invaso gli interni, superando freezer e scaffali della dispensa, sommergendo sedie e tavoli, spinti contro le pareti dalla furia dell’impatto. Le porte sono state scardinate dalla pressione e il locale cucina si è trasformato in un paesaggio innevato surreale.






Secondo le prime ricostruzioni, con le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni si erano accumulati oltre due metri di neve fresca, un carico che si è rivelato instabile e ha ceduto nella giornata di ieri, scivolando a valle con forza. Nonostante la violenza della slavina, il rifugio ha retto strutturalmente. Fortunatamente nessun ferito.