Foto e video

Ticket del parcheggio dell'ospedale dispersi ovunque: Gestopark mette un "cestino"

La denuncia pubblicata su Eco di Biella ha smosso la situazione antiecologica che andava avanti da mesi.

Pubblicato:

Su Eco di Biella era uscita la notizia solamente ieri (giovedì 16 gennaio) e oggi, miracolosamente, è comparso un "cestino". Si sta parlando del parcheggio dell’ospedale di Ponderano, dove è impossibile non notare le centinaia di bigliettini bianchi (i ticket del parcheggio dell'ospedale) accumulatesi sul bordo della strada nei pressi delle barriere che delimitano gli ingressi e le uscite.

Ticket del parcheggio dell'ospedale dispersi ovunque

Si tratta dei “ticket” del parcheggio, che vengono selvaggiamente buttati per terra dagli utenti una volta che hanno sbrigato le proprie incombenze al nosocomio cittadino. I bigliettini, realizzati su carta stile scontrino e quindi non riciclabile insieme a quella comune, sono stati introdotti quasi un anno fa, quando il parcheggio dell’ospedale è stato messo a pagamento (la prima mezz’ora è gratuita, in seguito costa un euro al giorno): da quel momento centinaia e centinaia di ticket hanno incominciato a essere riversati ai bordi delle strade, abbandonati da chi fino a pochi istanti prima li aveva custoditi con tanta cura.

La segnalazione su Eco di Biella

Si accumulano specialmente nei pressi delle barriere in entrata e in uscita dall’ospedale, ma se si fa un sopralluogo nelle aree verdi limitrofe si possono trovare i ticket anche nei prati. Mancano i cestini nei pressi delle barriere, una cosa alla quale l’azienda responsabile della gestione del parcheggio, Gestopark, non avrebbe pensato. Ben consapevole di questa problematica era l’Amministrazione di Ponderano: «Ho più volte sollecitato l’azienda che ha in gestione il parcheggio dell’ospedale - ha detto il sindaco Roberto Locca a Eco di Biella - al più tardi l’ho fatto nuovamente questa settimana. Mi hanno assicurato che avrebbero fatto installare dei cestini per far sì che, quantomeno, i ticket vengano buttati lì e non per terra, ma finora non l’hanno mai fatto. Auspico che quanto prima provvedano al loro posizionamento».

Ticket del parcheggio dell'ospedale 6
Foto 1 di 2

La situazione lunedì mattina, prima della segnalazione su Eco di Biella

Ticket del parcheggio dell'ospedale 5
Foto 2 di 2

La situazione lunedì mattina, prima della segnalazione su Eco di Biella

Gestopark mette un "cestino"

 

La segnalazione, a quanto pare, è servita: nei pressi delle barriere è stato posizionato infatti un "cestino", una semplice scatola di cartone che però ha iniziato a riempirsi di scontrini che, altrimenti, sarebbero stati magari buttati per terra. Una segnale positivo, anche se restano ancora centinaia di biglietti dispersi, che in futuro potrebbe contribuire a fare scomparire (o quanto meno ridurli) da terra e dalle aree verdi limitrofe gli scontrini che, a lungo andare, avrebbero potuto danneggiare l’ambiente.

Ticket del parcheggio dell'ospedale 4
Foto 1 di 4

La situazione venerdì pomeriggio dopo su Eco di Biella

Ticket del parcheggio dell'ospedale 2
Foto 2 di 4

La situazione venerdì pomeriggio dopo su Eco di Biella

Ticket del parcheggio dell'ospedale 1
Foto 3 di 4

La situazione venerdì pomeriggio dopo su Eco di Biella

Ticket del parcheggio dell'ospedale 3
Foto 4 di 4

La situazione venerdì pomeriggio dopo su Eco di Biella

Purtroppo si conosce fin troppo bene l’animo umano e non si è ingenui a tal punto da pensare che con i cestini la situazione possa cambiare di molto (se li si butta per terra e non si è capaci di portarli con sé per buttarli in un secondo momento, il senso civico dev’essere già di per sé abbastanza scarso), ma quantomeno chi così egoisticamente lascia in giro questi scontrini non avrà più scuse.

Gianmaria Laurent Jacazio

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali