Addio all’alpino Aldo Mercandino, morto a 98 anni a pochi mesi dall’Adunata
Lutto fra le penne nere di Ponderano: a maggio avrebbe festeggiato l'Adunata e il 99° compleanno.
Grande dolore fra le Penne Nere di Ponderano, che a pochi mesi dall’Adunata piangono la scomparsa di Aldo Mercandino. Lo storico socio del Gruppo, oltre che l’Adunata, a maggio avrebbe festeggiato il suo 99° compleanno.
Aldo Mercandino
Aldo Mercandino
Aldo Mercandino e il presidente Ferdinando Rossini
Addio ad Aldo Mercandino, morto a 98 anni
«Quando nacque il gruppo avevo solo otto anni» raccontava Mercandino durante i festeggiamenti per il 90° anniversario dalla fondazione del gruppo di cui era il socio più anziano. Arruolato come alpino, trascorse i primi tre mesi della leva a Casale Monferrato per poi essere trasferito al corpo nel Battaglione Aosta alla caserma «Testafochi».
Il ricordo del presidente del Gruppo e del sindaco
A ricordarlo sono il presidente Ferdinando Rossini e il sindaco Roberto Locca: «Abbiamo perso il nostro socio anziano - commenta il primo - faceva parte del gruppo da quando ne ho memoria, partecipava sempre e ne era stato anche consigliere». «Un bravissimo uomo - ricorda il secondo - una di quelle persone alla “vecchia maniera”: diceva una cosa e quella era».
La veglia di preghiera e l'ultimo saluto
Questa sera alle ore 18 si terrà il santo rosario nella chiesa parrocchiale di Ponderano, dove domani alle 15 verrà invece celebrato il funerale.
G.L.J.