Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 gennaio 2025)
Questo è il fine settimana del Gran Tour delle fiabe di Teatrando. Ma non solo.
Questo è il fine settimana del Gran Tour delle fiabe di Teatrando. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Spettacoli
Partirà nel fine settimana, nella sede di Teatrando, in via Ogliaro 5, a Biella, il “6° Gran Tour delle fiabe”, un grande viaggio di fantasia dedicato a bambini e famiglie. Pensato per bambini a partire dai 4 anni, ogni “Gran Tour” (un percorso semi-itinerante con due diversi viaggi, articolati su quattro fine settimana) inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia. Quest’anno il passaggio in questo luogo magico e sorprendente sarà più rapido del solito, senza soste prolungate (una decisione presa per ovviare al freddo pungente del periodo) e prevede un gioco a indovinelli, ideato e condotto da Paolo Zanone, che divertirà i piccoli e coinvolgerà i grandi. Si raggiungerà quindi la grande sala teatrale riscaldata, dove avranno inizio le vere e proprie letture sceneggiate. I racconti, tratti dalle tradizioni popolari italiane e di tante altre culture del mondo, vengono rappresentati in modo dinamico e vivace. In ciascuno dei due “tour” previsti vengono proposte fiabe diverse, che si ripeteranno uguali nell’arco di due fine settimana consecutivi. S’incomincia proprio sabato e domenica, con “Storie di magia”, scelte e dirette da Simona Romagnoli. Si ascolteranno “storie di prodigiosi incanti, con fate, maghi e negromanti”. Luoghi incantati, trasformazioni sorprendenti e oggetti dai poteri straordinari entrano nelle classiche storie di fanciulle abbandonate, ragazzi sempliciotti, principesse tristi e rampolli di nobile lignaggio, modificandone la sorte, tra incantesimi di Fatine Buone e sortilegi di Maghi Malvagi. Per ciascun appuntamento sono previsti due diversi ingressi a gruppi, alle 15 e alle 16.15. L’intero percorso dura circa un’ora. Biglietto: 6 euro per grandi e piccini (gratuito per i minori di 4 anni). Acquisto online sul sito; prenotazione telefonica al 333-5283350; solo info con messaggio WhatsApp: 331-7473960.
È ambientata nella sala medica di una Rsa “La radio dei sogni”, la commedia musicale in cartellone sabato alle 21 al teatro Giletti di Ponzone, nel comune di Valdilana. Lo spettacolo che metterà in scena la Compagnia della Borragine, scritto da Giovanni Lo Giudice, per la regia di Cristiano Puozzo e con la direzione musicale di Fabio Lamanna, è incentrato sul disagio degli anziani che vivono in solitudine. Protagonista della storia è il cinico professor Indormia, che ascolta la radiocronaca della partita del Napoli, di cui è tifoso, trascurando gli anziani ospiti della struttura, mentre la caposala e un’infermiera cercano di riportarlo alle sue responsabilità. Tutto, però, cambierà dopo la sconfitta della sua squadra del cuore... Questi i prezzi: intero 12 euro, ridotto 8.
Dinosauri Vivi. “Dinosauri Vivi” al Teatro Don Minzoni di Biella. L’unico spettacolo itinerante in Italia sui dinosauri si terrà domenica alle 15.30 e toccherà temi d’attualità come il bullismo in età adolescenziale e l’importanza della raccolta differenziata. Il tutto attraverso scene appositamente studiate per un pubblico di famiglie. I dinosauri, che si potranno ammirare da vicino e toccare, sono interamente animatronici e sono stati utilizzati e hanno partecipato a diverse trasmissioni televisive. Info: www.dinosaurlive.it.
Incontri letterari
Giovedì 16 gennaio, alle 20.45, la Biblioteca di Tollegno ospiterà l’appuntamento “Ti racconto un libro”, serata di condivisione con accompagnamento musicale. Oggi, riprendono gli appuntamenti per i piccoli lettori della Biblioteca di Cossato: alle 16.45, si terrà “La gentilezza”, letture e laboratorio (prenotazione: 015-9893520). Sempre giovedì, alla Biblioteca civica di Santhià, in via Dante 4 alle ore 18, il professore biellese Paolo Autino presenterà il suo ultimo libro, ovvero il romanzo “Stefano e Neera: storia di una coppia ateniese di 2.400 anni fa”.
Domani, venerdì, ultima delle “Tisane letterarie” nella sala conferenza di via Mazzini 25 a Ponderano: Matteo Nini parlerà de “Fleboclisi d’amore”.
La regina italiana del thriller, nota opinionista televisiva, Elisabetta Cametti ha fatto il suo esordio come autrice di true crime. Il suo ultimo libro “I dettagli del male” (Piemme) inaugura, infatti, un nuovo filone narrativo per lei, da affiancare al romanzo, e la scrittrice ne parlerà nella sua Brusnengo sabato, nella sala incontri del municipio, in via Chioso 46, alle ore 16. Sempre sabato, alle 21 la Biblioteca di Mongrando, per il tema “Luoghi e nomi del lavoro in montagna”, invita alla presentazione del libro “Storie di pietra” di Marco Astrua e Alessandro Flecchia, in via Roma 40, a Mongrando.
Eventi vari
A gennaio il Consorzio Turistico Alpi Biellesi organizza due speciali osservazioni del cielo stellato grazie ai potenti telescopi forniti dall’Uba, l’Unione Biellese Astrofili. Il primo dei due appuntamenti si terrà sabato alle ore 18 nel Piazzale 2 di Bielmonte. Si potranno ammirare i tre più grandi pianeti dell’intero Sistema Solare - Giove, Saturno e Urano - e molte costellazioni e altri affascinanti corpi celesti. In particolare, Giove - il gigante gassoso - sarà visibile per gran parte della notte, mentre Saturno - il pianeta con gli anelli - sarà protagonista assieme a Venere di una spettacolare congiunzione. Al termine dell’osservazione, è prevista la cena in uno dei ristoranti aderenti all’iniziativa (è necessaria la prenotazione): Ristorante Bucaneve (telefono: 015-744184), Al Maneggio (cellulare: 392-5033701), Chalet Bielmonte (tel.: 015-744126), Locanda Bocchetto Sessera (cell.: 353-4496794). L’osservazione è riservata a chi prenota la cena (info: cell.: 340-1989593; e-mail: info@alpibiellesi.eu; sito qui).
Nel fine settimana di Bielmonte non mancheranno le occasioni ludiche per i più piccoli, grazie al “Winter Bielmonte Kids”. Situato direttamente sul parterre innevato, a pochi passi dall’arrivo delle piste da sci e comodamente sopra il parcheggio coperto, questo spazio è un’ampia area dedicata ai più piccoli, sotto l’attenta sorveglianza di esperti in attività per bambini. Aperto il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 16, offre laboratori creativi e giochi all’aperto, attività che reinventano i classici sulla neve, dai pupazzi di neve alla giostrina con i gommoni, coniugando divertimento e creatività.
Carnevale Giovani Cri. Sabato, dalle ore 14 alle 17, nella sede di via Quintino Sella, 61, appuntamento con il Carnevale con i Giovani della Croce Rossa di Biella. In programma un pomeriggio ricco di laboratori e attività pensati per i più piccoli, all’insegna del divertimento, della festività e della solidarietà. Info: tel.: 015-2435311; sito: https://cribiella.it.
Le giornate della merla. Sabato alle 10, nella biblioteca civica Livio Pozzo di Candelo, si presenteranno ai bambini, attraverso il teatrino Kamiscibai, le tradizioni e le leggende legate alle fredde giornate della merla. Perché questo nome? Cosa c’entra con la merla? Carla e Tiziana cercheranno di dare le risposte ai bimbi. Non tutti, infatti, conoscono le leggende legate a queste date. Aiutandosi con i disegni del teatrino Kamiscibai, le volontarie di biblioteca e banca del tempo racconteranno leggende e tradizioni legate a queste giornate. A seguire, letture ad alta voce.
I giovani Folk. Un viaggio nel tempo, un incontro tra amici e musicisti che hanno lasciato un’impronta indelebile nelle sale da ballo del nostro territorio. Dopo quasi 40 anni, “I giovani Folk” (orchestra liscio romagnolo) tornano a suonare insieme, riscoprendo il repertorio che ha fatto ballare intere generazioni, per un concerto speciale che unisce passato e presente, una serata ricca di emozioni, risate e buona musica. Appuntamento sabato alle 21.15 nel salone polivalente di Pray. L’ingresso è libero. Info: cell.: 340-9642857 oppure inviare un’e-mail a: info@prolocopray.it.
Fagiolata benefica Cri. Come da tradizione, domenica torna la tradizionale fagiolata benefica della Croce Rossa di Biella, secondo una ricetta ormai collaudata da anni. La distribuzione avverrà (anche in caso di maltempo) alle ore 12 nel cortile della sede, in via Quintino Sella, 61. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere le tante attività che il Comitato porta avanti sul territorio. Info: tel.: 015-2435311; sito qui.
Mostre
Biella, La pala di Giovenone. Con “Sia luce”, resta visibile ancora fino al 2 febbraio nella cappella a destra della cattedrale di Santo Stefano entrando la pala del 1500 “Madonna con bambino e santi” di Gerolamo Giovenone. L’opera è stata restaurata grazie al lascito testamentario di Gian Franco Derrù. Si tratta di una tempera su tavola impreziosita da minuti dettagli in oro attualmente conservata nella sacrestia del Duomo. Info: negli orari di apertura della chiesa.
Biella, Castaldi 10 anni dopo. Allo Spazio Cultura della Fondazione Crb prosegue “Montagne: la mia passione, il mio tormento”. Dopo la prima sezione della mostra dedicata a 10 anni dalla morte a “Placido Castaldi: una vita per l’arte” con le incisioni dedicate alle vette conosciute da Castaldi lungo la sua lunga esistenza sia sull’arco alpino che in Himalaya e Patagonia, sabato scorso il percorso è stato rinnovato e si completa con il secondo allestimento dedicato alla Valle Elvo. In esposizione complessivamente un’ottantina delle 218 incisioni della collezione di Sergio Caneparo oggi in capo alla Crb. Info: fino al 9 febbraio, dal lunedì al venerdì 10,30-12,30 e 16-17,30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.
Biella, McCurry al Piazzo. In corso al Piazzo la mostra di Fondazione Crb e Comune di Biella “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. I 128 scatti allestiti a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero sono raccolti in due sezioni: nella prima, le fotografie realizzate nelle così dette “Terre Alte” - le Uplands - dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dall’Etiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile; nella seconda, le foto più rappresentative di McCurry - le Icons. Info: fino al 18 maggio, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro, ridotto 10 Euro.
Biella, Gli estremi in bianco e nero. Prorogata a Palazzo Ferrero la mostra fotografica Images, “Gli estremi tra sfumature e contrasti” in bianco e nero a cura di Fotoclub Biella. L’annuale rassegna collettiva del club è tutta in bianco e nero e vuole essere un viaggio attraverso chiaroscuri, sfumature delicate e contrasti netti, dove ogni immagine diventa un racconto unico. Info: fino al 23 febbraio ore 10-12 e 14-18, ingresso libero.
Biella, Conte alla Bassanese. Alla Galleria Bassanese di via Galilei 45 a Biella in corso la mostra “Sursum Corda” dedicata, a due anni di distanza dalla sua improvvisa scomparsa, all’artista biellese Mario Conte. L’esposizione propone le opere realizzate dall’artista in un arco di tempo che va dal 1979 al 2023, anni che evidenziano un percorso di sperimentazione attraverso varie tecniche: dal disegno, al carboncino, dalle cere all’olio. Il tutto accompagnato da un piccolo catalogo stampato per l’occasione. Info: fino al 24 gennaio, da martedì a venerdì ore 16-19, ingresso libero.
Biella, Labirinto di pace. Cittadellarte ospita la collezione permanente di Michelangelo Pistoletto: visite guidate il weekend alle 11, 14,30 e 16,30. Le mostre temporanee aperte il week end dalle 11 alle 19. Info: fino al 31 gennaio.
Mosso (Valdilana), Impollinazioni Cina-Biella. “Impollinazione invernale - Geografie d’influenza - Arte dalla Cina all’Italia”. La mostra, voluta dalla gallerista Yiwei Lu e Mikelle Standbridgee e curata con Jiayi Hou, è in corso a Casa Regis Centro per la cultura e l’arte contemporanea a Marchetto di Mosso. Info: nei fine settimana fino al 23 febbraio.