il dolore dei colleghi

Muore a 51 anni durante un'esercitazione di Protezione Civile

Susanna Pavanelli si divideva tra Roma, dove è avvenuto il decesso, e il Biellese dove aveva casa e ancora tantissimi amici

Muore a 51 anni durante un'esercitazione di Protezione Civile
Pubblicato:
Lutto nel mondo della Protezione civile e non solo per la prematura e improvvisa scomparsa di Susanna Pavanelli, 51 anni, avvenuta a Roma due giorni fa mentre svolgeva un corso di addestramento. Originaria del Novarese, Susanna Pavanelli si divideva tra la capitale e il Biellese dove aveva a suo tempo stabilito la residenza nel comune di Cerrione e dove tornava costantemente.

Soccorsa da un vigile del fuoco durante l'esercitazione. E' morta poco dopo

Susanna Pavanelli, cinofila esperta, era una delle volontaria della Protezione Civile Roma XV, della quale il compagno, Simone Siciliano ,era il coordinatore. Si è sentita male all'improvviso mentre si trovava vicino a una vasca, accanto ad alcuni Vigili del Fuoco, mentre svolgeva alcune prove tecniche antincendio. E' stato proprio uno dei vigili del fuoco ad accorgersi del suo mancamento e a soccorrerla, ma non c'è stato nulla da fare. Il malore è stato fulminante.

"Riposa accanto ai tuoi cagnolini e gattoni che amavi tanto"

Ad annunciarne la scomparsa attraverso il social è il presidente dell'associazione di Volontariato della Protezione civile nella quale Susanna Pavanelli militava a Roma (Ecosistema e Protezione Anep Odv):  "È con grande dolore che abbiamo appreso della tragica notizia della dipartita improvvisa della collega volontaria Susanna Pavanelli - scrive Rossi -  della Protezione Civile Roma XV, colta da un malore durante le attività di addestramento antincendio boschivo presso la sede Regionale alla Pisana. A Simone, alla famiglia ed ai colleghi dell’organizzazione il più sentito cordoglio da parte dei volontari della Odv Anep Ecosistema e Protezione. Che la terra di sia lieve. Riposa accanto ai tuoi cagnolini e gattoni che amavi tanto".
Tantissimi i messaggi dei molti amici biellesi che, appresa la notizia dell'improvvisa scomparsa, testimoniano l'umanità e la bontà d'animo di Susanna Pavanelli, postando foto e ricordi di una donna speciale.
Il compagno Simone Siciliano, che è anche il coordinatore del suo gruppo di Protezione civile a Roma, ha postato una tenera foto che li ritrae insieme e che pubblichiamo qui sotto.
Simone Siciliano
Foto 1 di 4
susanna pavanelli 2
Foto 2 di 4
susanna pavanelli
Foto 3 di 4
susanna pavanelli 3
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali