Santuario d'Oropa, arrivata la prima tranche di fondi di 7 milioni di euro
Lo stanziamento totale di fondi su base triennale è di 17 milioni di euro. Delmastro: "Ottimismo e concretezza battono scetticismo e sarcasmo"
Nell'ambito del piano strategico dei 'Grandi interventi strutturali' approvato lo scorso maggio dalla Conferenza unificata tra Stato, Regioni e Comuni, con soddisfazione il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, insieme al sindaco di Biella Marzio Olivero, al vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino e l'amministratore delegato del Santuario d'Oropa Giancarlo Macchetto, ha annunciato l'arrivo della prima tranche di fondi, di 7 milioni di euro che fanno parte dello stanziamento triennale del Ministero della Cultura di 17 milioni complessivi. Essi daranno avvio ai lavori che hanno come obiettivo la valorizzazione, la rigenerazione ambientale e il miglioramento dell'accoglienza attraverso il restauro e la riconversione ecologica di aree e spazi nell’ottica del miglioramento dell’offerta socio-culturale.
La conferenza stampa
In conferenza stampa a Palazzo Oropa ha preso subito la parola il sindaco Olivero: "Ci tengo subito a dire che non siamo venditori di bufale come una certa parte politica vuole far credere. Abbiamo dovuto attendere i tempi necessari affinché i finanziamenti potessero effettivamente arrivare. Ora abbiamo la prova provata che sono a disposizione. Quando il Ministero della Cultura ha chiesto al Comune di Biella di essere anche ente appaltante, abbiamo decisio di coinvolgere la Regione Piemonte, che ci è venuta incontro. Si tratta di un successo per la nostra città: è triste sentire che una parte della politica locale tende a mortificare sempre questo tipo di successi. Ringrazio anche il sottosegretario che si è prodigato per portare il ministro a Oropa ormai un anno fa".
A seguire è intervenuto Andrea Delmastro Delle Vedove: "Ottimismo e concretezza battono scetticismo e sarcasmo. Si può sintetizzare così questo risultato, che pone l'attenzione su un territorio diverso dalle grandi città d'arte, ma che è una scelta politica e precisa del Ministero della Cultura di alimentare il turismo anche in provincia. A fare la differenza è la conoscenza del territorio, infatti nella sua visita il ministro Sangiuliano è rimasto incantato da Oropa. Rivendico il merito di averlo accompagnato nelle due occasioni in cui è venuto. L'investimento è stato confermato anche dal nuovo ministro Giuli, che spero possa venire anche lui ad ammirare il Santuario in futuro".
Gli interventi
Gli interventi saranno in totale 20 e riguarderanno restauri veri e propri, l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutte le aree in cui non si è ancora provveduto e miglioramento energetico. Sempre in ottica generale si agirà sull’impianto di riscaldamento, da sempre uno dei punti dolenti del Santuario. Per il turismo, nello specifico, verranno effettuati i necessari consolidamenti idrogeologici per garantire l’uso costante delle piste di cicloturismo e dei percorsi escursionistici. "Si tratta - sottolinea ancora Delmastro - di un bel regalo di Natale per tutta la popolazione".
Elena Chiorino ha aggiunto: "Colgo l'occasione di ringraziare il Governo. La Regione Piemonte è sempre molto attenta ad approggiare progetti per migliore il territorio ed è sempre al fianco dei comuni per ogni necessità che si può presentare. Se saremo l'ente appaltante, perché questo passaggio è ancora in fase di approfondimento, daremo il nostro contributo, ma faremo lo stesso anche in caso diverso. Le promesse sono state mantenute anche in termini di tempistiche".
Infine, Giancarlo Macchetto parla dei primi interventi che ci saranno: "La prima cosa che si farà è rendere un punto di accoglienza i locali dove c'era il ristorante Croce Rossa, uno spazio comune per gli ospiti del Santuario e uno spazio per mostre e attività culturali. In più c'è tutto il discorso del riscaldamento, rendendolo centralizzato e monitorato in un unica stazione. Più avanti parleremo anche dei successivi."