La storia

Il racconto di una vittima: «In sette minuti hanno portato via tutto»

Due ladri forzarono una portafinestra e rubarono i preziosi in una casa al Vandorno con il favore dell'assenza della luce pubblica, problema ora risolto.

Il racconto di una vittima: «In sette minuti hanno portato via tutto»
Pubblicato:

«In soli sette minuti ci hanno messo a soqquadro la casa e portato via tutto quello che avevamo di valore». Questo è il racconto di una cittadina di Biella, residente in Strada Cantoni Masserano e Calaria, nel quartiere Vandorno, che alcuni giorni fa è stata vittima di un furto nella propria abitazione e ha vissuto sulla propria pelle la spiacevole esperienza di rientrare in casa, dalla quale si era assentata poco prima, dove ha ritrovato i segni inequivocabili del passaggio dei ladri. Solo pochi minuti sono stati sufficienti per rovistare nelle stanze dei due piani della villetta famigliare.

Il racconto di una vittima

«Erano probabilmente in due - riprende la donna - sono entrati forzando una portafinestra e si sono divisi a metà la casa: uno è andato a rovistare nelle camere e il bagno al piano di sopra mentre l’altro ha passato al setaccio le stanze di sotto. Ci hanno portato via orologi, monili d’o r o, anelli e braccialetti ma il danno più grande è stata la paura che ci ha provocato tornare a casa e ritrovarla a soqquadro: non è una bella esperienza».

Più controlli

Immediata la segnalazione ai Carabinieri, che si sono recati sul luogo e hanno fatto i rilievi del caso. Da parte loro in questi giorni è stata data la rassicurazione riguardo l’aumento delle attività di controllo e prevenzione, con tanto di sorvoli effettuati con l’elicottero dell’Arma.  Purtroppo il periodo è anche favorevole ai ladri, che approfittano del buio per entrare nelle case altrui e portar via quanto c’è di valore.

Il racconto di una vittima
Più controlli da parte dei Carabinieri, anche in elicottero

L'assenza di luce pubblica, un problema ora risolto

In Strada Cantoni Masserano e Calaria (o perlomeno nel tratto di strada che dall’intersezione con il collegamento per Pollone porta fino al civico 51) questo genere di attività era reso ancor più facile dall’assenza d’illuminazione pubblica, che secondo la lettrice di Eco di Biella perdurava da quasi un mese: «Noi e tutto il vicinato abbiamo fatto le segnalazioni telefonicamente sia al Comune che all’Enel - ha spiegato la residente a Eco - questa è una zona soggetta alla mancanza d’illuminazione, anche in estate, quando a causa dei forti temporali rimaniamo spesso e sovente senza luce in strada. Non sappiamo a che cosa sia dovuto - spiega poi - l’Enel ci ha detto che si tratta di un guasto e chela segnalazione è stata presa in carico».

Il racconto di una vittima
L'illuminacazione assente, ora ripristinata, in Strada Cantoni Masserano e Calaria, al Vandorno di Biella. Le uniche luci presenti erano quelle dei privati e delle poche auto che passano

Dop0 la segnalazione di Eco è tornata la luce

Al calare del buio dello stesso giorno della segnalazione fatta da Eco di Biella è tornata la luce nel tratto di strada dove, fino al mattino di quel giorno, non v'era invece nessun lampione funzionante.

Gianmaria Laurent Jacazio

Seguici sui nostri canali