fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 dicembre 2024)

Questo è il fine settimana del Concerto dell'Immacolata della Banda Verdi, dell'apertura del Presepe di Fratel Amilcare, della Corsa degli Elfi a Candelo. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 dicembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della mostra  “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry, del Concerto dell'Immacolata della Banda Verdi, dell'apertura del Presepe di Fratel Amilcare, della Corsa degli Elfi a Candelo. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

Aspettando il Natale

Con il Teatro Sociale chiuso per lavori, l’auditorium di Città Studi diventa la “sala da concerti” per gli appuntamenti musicali del fine settimana dedicati alla solidarietà.

Andrà a favore dell’Aias, l’Associazione italiana assistenza spastici, che nel Biellese segue circa 30 ragazzi e ragazze con disabilità di diverso tipo, il ricavato dell’iniziativa del Rotary Club di Biella, che stasera alle 21 porterà a esibirsi a Città Studi la “Robigband Orchestra” del dottor Roberto Perinotti, medico chirurgo dell’ospedale di Biella e presidente del Rotary Club Biella. Il biglietto costa 10 euro; per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 351-3352272 oppure il 348-7455972.

Due le date di “Biella chiAma Gospel”: l’evento musicale benefico organizzato dal Biella Gospel Choir, giunto alla sua 14ª edizione, raddoppia quest’anno con due appuntamenti, entrambi a Città Studi. Sabato alle 21 sarà ospite speciale il “BruCo Gospel Choir” di Brusuglio di Cormano (Milano), formazione corale composta da circa 35 cantanti diretti da Piero Basilico. La data è sold out, ma in caso di rinunce si renderanno disponibili nuovi posti. Domenica alle 17 sarà invece il coro “Al Ritmo dello Spirito Gospel Choir” di Abbiategrasso (Milano), sotto la guida del direttore Alberto Meloni, a esibirsi insieme al Biella Gospel Choir, diretto da Fausto Ramella Pajrin. L’ingresso è gratuito (prenotazioni sul sito: www.biellagospel.it); il ricavato dei concerti sosterrà quest’anno il progetto “Armonie senza limiti” della Fondazione Casa Regge di Borgo d’Ale, che prevede l’attivazione di laboratori gratuiti di musicoterapia per bambini con disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio e altre difficoltà.

Altri concerti. Sempre in città sono in programma il “Concerto di Santa Lucia”, con l’Orchestra Filarmonica Biellese e il Coro svedese delle Lucie di Enköping, in occasione della “Cerimonia della Luce” (domenica alle 16 nella chiesa della Ss Trinità), e il “Concerto dell’Immacolata” (domenica alle 21 in Duomo), a cura della Società musicale “Giuseppe Verdi”, diretta da Massimo Folli, ultimo appuntamento della rassegna “Ad Maiorem Dei Gloriam”. Il programma della festa dell’Immacolata Concezione al Santuario di Oropa si aprirà sabato alle 17.15 con il concerto in Basilica Antica del coro di Santa Lucia (Enköping, Svezia; nella foto). Durante la celebrazione, una ragazza vestita di bianco, che rappresenta Lucia, indossa una corona di sette candele accese, accompagnata da otto damigelle, creando un’atmosfera suggestiva e solenne davanti alla Sacra Effigie della Madonna d’Oropa.
Domenica, invece, per tutto il giorno (ore 9-17) saranno visitabili il mercatino degli hobbisti e la mostra-mercato dei presepi. Alle 10.30 comincerà la celebrazione della santa Messa, animata dalla corale polifonica “Cantate Domino”, mentre alle 11 si rinnoverà il consueto appuntamento settimanale con la visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori, agli Appartamenti Reali dei Savoia e alla Cappella dell’Immacolata. Nel pomeriggio, alle 15.15, si terrà infine la processione dalla Basilica Antica alla Cappella dell’Immacolata Concezione. Info qui.

Concerto di Natale. In occasione della Festa degli Auguri, domenica pomeriggio, al Santuario di San Giovanni d’Andorno, a Campiglia Cervo, dopo la Messa delle 16 e la merenda degli auguri nella sala della Rettoria (ore 16.45), in chiesa, a partire dalle 17.15, si terrà il Concerto di Natale, con Andrea Campora al pianoforte, Marco Bellone alla tromba e con la partecipazione speciale, per il secondo anno consecutivo, del tenore Enrico Iviglia. Il programma prevede una prima parte con brani di Georg Friedrich Händel, Franz Schubert, John Francis Wade, Irving Berling ed Ernest Belliard e una seconda parte con romanze d’autore per dare inizio al periodo natalizio in allegria. Info qui.

Riapre alle visite, in occasione del 110° anniversario della nascita del suo creatore, il Presepe meccanico di Fratel Amilcare, esposto in forma permanente nei locali della casa di riposo Belletti Bona, a Biella. L’inaugurazione, solo su invito, si terrà domani, venerdì, alle ore 18.30, con la partecipazione del Vicario generale della Diocesi di Biella, don Paolo Boffa Sandalina, e delle autorità locali, mentre a partire da sabato, e fino al 6 gennaio, potrà essere visitato dal pubblico, con ingresso libero ma ad accesso contingentato. Per motivi di sicurezza, infatti, in sala sono consentite non più di 20 persone per turno. I visitatori potranno così godere anche di una visione più tranquilla e approfondita dell’opera. Orari di apertura: venerdì 16-18, sabato 16-19, domenica 10-12/16-18; festività (Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania): 16-19. Un ciclo completo del presepe meccanico dura circa sei minuti e mezzo, suddiviso in quattro momenti: aurora, giorno, sera e notte, con l’apparizione degli angeli e la caduta della neve. Le scene del presepe rappresentano momenti di vita quotidiana: donne che lavano, filano, cullano i bambini, e uomini intenti nei lavori manuali.
È un presepe meccanico anche quello allestito nell’oratorio di San Carlo, in frazione Nelva, a Callabiana, che si accompagna ai Presepi e agli Alberi di Natale nel Bosco (nella foto d’archivio), a cura dell’associazione “Amici dei Presepi di Callabiana”. Percorsi e presepe saranno visitabili fino al 12 gennaio: nei giorni feriali dalle 14.30 alle 17.30, nei giorni prefestivi-festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (info: Facebook: Presepe di Callabiana).

Anche a Mosso, nel comune di Valdilana, si possono ammirare tutti i giorni, dalle 10 alle 22, le 200 figure a grandezza naturale che compongono il Presepe Gigante di Marchetto (entrata a offerta libera). Tra le molte iniziative della Pro loco di Mosso legate al grandioso allestimento, da segnalare il concorso di pittura, la cui partecipazione è gratuita e libera a tutti. Le opere, eseguite con qualsiasi tecnica pittorica, dovranno ispirarsi a una delle scene del presepe (info: cell.: 334-6142971). Infine, sono più di 150 le statue a grandezza naturale che caratterizzano il Presepe di arti e mestieri di frazione Rivò, a Coggiola, che sarà inaugurato domenica e che resterà sempre aperto, anche di notte, con tutte le luci accese, fino al 12 gennaio.

Eventi vari

La magia del dono. Nell’ambito di “Natale nel cuore di Biella”, sabato dalle 9 alle 19, sotto i portici di Palazzo Oropa, nei pressi del Battistero (angolo via Italia), a Biella, si terrà il mercatino della solidarietà “La magia del dono”, a cura del Centro Territoriale per il Volontariato.

Mercatino al Vandorno. Ultimo fine settimana per la 41ª edizione del Mercatino di Natale del Vandorno, aperto ancora sabato (ore 14.30-18.30) e domenica (ore 10-12.30 e 14.30-18.30) nel salone della Cooperativa sociale di strada Cantone Ramella Gal, 3. Tutti i ricavi saranno devoluti alla Casa per anziani del Vandorno, costruita e gestita dalla locale Società cooperativa, presente sul territorio da 156 anni.

Borgo di Babbo Natale e Corsa degli Elfi. Nell’ambito del Borgo di Babbo Natale, sabato e domenica al Ricetto di Candelo con il mercatino e tutte le iniziative collaterali, l’Atletica Candelo organizza domenica la Corsa degli Elfi. Il ritrovo è fissato alle 9 (partenza alle 10) presso il supermercato Conad di via Viana. La corsa, della lunghezza di 5 chilometri circa, avrà come destinazione il Ricetto di Candelo; previsto un percorso più breve per i bimbi. Quest’anno il ricavato andrà a favore dell’associazione Amici dell’Ospedale di Biella. Info qui.

Spettacolo di marionette. La Fiaba - Associazione per la Pedagogia Steineriana propone nella sua sede di Biella, in via Mazzini 31/a, lo spettacolo di marionette “La casa nel bosco”, a cura del gruppo “La Ghianda” di Torino e rivolto a bambini (da 4 anni in su) e adulti. Tre le repliche in programma domenica: alle 15, alle 16 e alle 17. È necessaria la prenotazione al numero 333-7905294. Info: e-mail: fiaba.biella@gmail.com; sito qui.

Aspettando il Natale. “Aspettando il Natale... a Ronco Biellese”, domenica, dalle 10 alle 18, propone laboratori gratuiti di manipolazione dell’argilla per bambini, visite guidate all’Ecomuseo delle Terrecotte e lo spettacolo di Storie di Piazza (vedere di seguito). È prevista anche la presenza di Babbo Natale. Info: pagina Facebook della Pro loco di Ronco Biellese.

Storie di Piazza. Alle 11 di domenica, nella piazza di Ronco Biellese in cui ci sarà il mercatino di Natale, Storie di Piazza presenterà il presepe nella sua versione semplice, ovvero dalla scatola di 30 centimetri scaturirà un presepe da tavolo di 3 metri, con l’accompagnamento speciale dei canti delle svedesi Lucie di Enköping e l’arpa di Elena Straudi. Info qui.

Incontri letterari

Terzo appuntamento per la rassegna “Oremo leggi, esplora”. Sabato - 7 dicembre - dalle 10.30 alle 12 la Sala Bianca della biblioteca, al primo piano di Città Studi, ospiterà la presentazione del libro “Soffrire di Adolescenza. Il dolore muto di una generazione”, a cura della psicoterapeuta Loredana Cirillo.

Nuovo appuntamento all’insegna del “Silent Book Club Biella”: sabato, al bar “Konnubio” in via Roma 7 a Biella. dolci e letture si accompagneranno allo scambio degli auguri per le festività natalizie in arrivo. Per prenotare il posto, basta inviare una e-mail a silentbookbiella@gmail.com.

Mostre

Biella, al Piazzo 128 scatti. Da venerdì, sarà aperta la mostra di Fondazione Crb e Comune di Biella “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. I 128 scatti allestiti a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero sono raccolti in due sezioni: nella prima, le fotografie realizzate nelle così dette “Terre Alte” - le Uplands - dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dall’Etiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile; nella seconda, le foto più rappresentative di McCurry - le Icons: tra queste, il famoso ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, scattato del 1984 in un campo profughi di Peshawar, che ritrae Sharbat Gula. La foto diventò simbolo globale della condizione dei rifugiati. Info: dal 6 dicembre al 18 maggio 2025, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19, 8 dicembre, 26 dicembre, 1° e 6 gennaio, 20, 21 e 25 aprile, 1° maggio 10-19; 25 dicembre chiuso; ingresso 13 Euro, ridotto 10 Euro. Il dettaglio di una nota fotografia, scattata da Mc Curry, in copertina. 

Cerrione, L’Attesa di Moriconi. Alla Tenuta Castello di Cerrione, negli spazi del Centro culturale Conti Avogadro, la mostra “Attesa” di Armando Moriconi, che propone sculture in marmo bianco di Carrara, in marmo statuario, in marmo nero del Belgio e in bronzo. Info: fino al 15 dicembre, sabato e domenica ore 15-18.

Biella, Donna e fotografa. Alla galleria BI-BOx Art Space di Irene Finiguerra fino a domani, venerdì, l’esposizione dedicata a Letizia Battaglia, siciliana, la prima fotografa donna a essere assunta da un giornale italiano, e che fece della sua vicinanza ai soggetti rappresentati un tratto distintivo. I suoi lavori raccontano la mafia non solo come organizzazione criminale, ma come fenomeno sociale che ha condizionato le vite, i volti e i destini di intere generazioni. In mostra ventiquattro fotografie. Sempre alla Bi-Box anche la personale di Pietro Baroni “J’ai plus de souvenirs que si J’avais mille ans” con quaranta opere, di cui una dozzina visibili in formato fotografico e le altre in video. In mostra persone sconosciute, rintracciate tramite una call online, persone di diverse etnie, ceto sociale, età, diverse tra loro in ogni modo possibile che svelano il loro pensiero inconfessabile. Info: fino al 21 dicembre giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e ore 15-19,30.

Biella, La sua Africa. Nell’atrio dell’ospedale in corso la mostra “La sua Africa” promossa dalla Fondazione Maria Bonino con gli scatti di Elvezio Pagani per ricordare Maria a 19 anni dalla sua scomparsa in terra angolana. Info: fino al 15 dicembre con ingresso gratuito.

Sordevolo, Paesaggi. In corso la mostra “Il paesaggio ad Acquerello” di Giorgio Marinoni, a cura del Comune di Sordevolo visitabile fino al 15 dicembre nella Sala Villaggi d’Europa.

Sordevolo, Il Legno dell’Anima. A Sordevolo in corso nelle sale del Comune la mostra “Il Legno dell’Anima” di Guido Diemoz. Si tratta di un viaggio nelle memorie e nelle tradizioni della Valle d’Aosta, attraverso le sculture in legno di un artista che racconta la bellezza della vita di montagna e l’amore per le sue radici. Info: fino al 15 dicembre alla domenica e sabato 7 dicembre.

Biella, Il Mucrone. In corso allo Spazio Crb di via Garibaldi 14, la personale di Valentina Piacenza dedicata al “Mucrone”. Info: fino all’8 dicembre giovedì e venerdì 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

Biella, Trame di vita. Prorogata al 22 dicembre la mostra presso il salone eventi del Lanificio Maurizio Sella a Biella “Trame di vita. L’arte tessile di Teodolinda Caorlin”: 33 opere di una delle voci più significative della fiber art italiana. Info: fino al 22 dicembre, sabato e domenica ore 10-18, ingresso libero.

Biella. Conte alla Bassanese. Alla Galleria Bassanese di via Galilei 45 a Biella in corso la mostra “Sursum Corda” dedicata, a due anni di distanza dalla sua improvvisa scomparsa, all’artista biellese Mario Conte Info: fino al 24 gennaio 2025, da martedì a venerdì ore 16-19.

Biella, Puffi e Doraemon. La Galleria Zaion di Salita di Riva 3 negli ex Pria ha in corso la mostra “ReAnimation Supalova Party” dell’artista Davide Mancosu. Info: fino al 20 dicembre, dal mercoledì al venerdì ore 17-19.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali