Intervista

FotoArt Cossato, scatti insieme da trent’anni

Il presidente Paolo Broglia ripercorre il percorso del gruppo fondato nel 1994 che ora conta una quarantina d'iscritti provenienti da tutto il Biellese.

FotoArt Cossato, scatti insieme da trent’anni
Pubblicato:

Trent ’anni di FotoArt Cossato. È un gruppo fotografico, sorto qui in città, negli ultimi mesi del 1994, per iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati di fotografia, che volevano ricostituire, a distanza di alcuni decenni, u n’associazione che potesse diventare un punto di incontro e di riferimento per i numerosi fotoamatori cossatesi. Ne parliamo con Paolo Broglia, attuale presidente del sodalizio.

FotoArt Cossato

Chi furono i soci fondatori?

«Erano una mezza dozzina di persone, o poco più, e fra costoro, ricordo che c’erano: Valentino Florio, Eleonora Fini, Gilberto Fasolo e Alberto Rioldi». Avevate già una sede? «La nostra prima sede fu la biblioteca civica di Cossato, poi una sala della Croce Rossa, mentre quella attuale è la saletta sopra il teatro comunale, messa a nostra disposizione dal Comune».

Quali furono le prime iniziative di FotoArt Cossato?

«S’iniziò con delle riunioni settimanali per organizzare delle serate di proiezioni ed esposizioni estemporanee di fotografie in vari luoghi di Cossato».

Chi furono i presidenti nel corso di questi primi 30 anni?

«Il nostro primo presidente fu Valentino Florio, dal 1994 al 1997; poi fu la volta di Gilberto Fasolo, dal 1997 al 2022, e poi toccò al sottoscritto, che è attualmente in carica».

C’è qualcuno che vi è stato vicino in modo particolare?

«Senza alcun dubbio gli amministratori comunali che si sono susseguiti, in particolare gli assessori alla cultura: Giuliana Pizzaguerra, Pier Ercole Colombo fino all’attuale Mariano Zinno, ai quali va la nostra più viva gratitudine. Un’altra persona che ci è sempre stata, ed è tuttora sempre molto vicina a noi, è senz’altro Marco Balossino, che ringraziamo vivamente».

Quanti sono i soci di FotoArt Cossato?

«I soci, al momento, sono una quarantina, provenienti da diversi paesi del Biellese e di età molto diversa, ma molto uniti e determinati nel portare avanti, ogni volta, le varie iniziative che vengono proposte. Siamo veramente come una vera ‘’fami - glia’’, accomunati da un’immensa passione per la fotografia».

Quali sono state le maggiori soddisfazioni ottenute?

«Personalmente, dire la vittoria nel ‘’Fotogiro Fiaf Piemonte 2001’’ ed i tre piazzamenti , ugualmente notevoli, nella stessa manifestazione, negli anni 2002, 2004 e 2005. Poi l’invenzione dell’annuale Concorso Nazionale Fotografico ‘’Giulia - na Pizzaguerra’’ (prima edizione 2009) e l’organizzazione di una lunga serie di proiezioni fotografiche, che hanno portato a Cossato dei nomi di assoluto rilievo della fotografia italiana, quali: Sandra Zagolin, Cristina Garzone, Valerio Perini e Giulio Montini».

Il calendario di tutte le varie iniziative di FotoArt Cossato

Il calendario di tutte le varie iniziative, delle attività e degli eventi che vengono messi, di volta in volta, in cantiere possono essere lette, con i relativi aggiornamenti, sul sito: www.fotoar tcossato.it

Franco Graziola

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali