Grande ciclismo, Vuelta di Spagna passerà da Biella il 23 agosto 2025
Dopo Giro d'Italia e Tour de France anche la corsa a tappe spagnola partirà dal Piemonte nel 2025, passando per il Biellese
Il grande ciclismo è ormai di casa a Biella e in Piemonte. Come successo per il Tour de France, che quest’anno ha visto il Piemonte protagonista della ‘Grand Départ’, anche le 4 tappe della ‘Gran Salida’ della Vuelta España 2025 coinvolgeranno il territorio subalpino.
E Biella, dopo la partenza di tappa del Giro d'Italia del prossimo 30 maggio (Biella-Ayas) vedrà passare dal centro città sabato 23 agosto 2025 anche i protagonisti della terza corsa a tappe più importante al mondo.
Passaggio nel Biellese: da Venaria a Novara
La prima tappa di La Vuelta 25 prenderà il via dalla Reggia di Venaria di Torino sabato 23 agosto e punterà al traguardo di Novara su un percorso di 183 chilometri, attraversando Chivasso, Caluso e Ivrea prima di affrontare una salita che porterà al passo Bienca-Tomalino sulla Serra per un gran premio della montagna di terza categoria. Nel Biellese e in città la corsa arriverà dalla Valle Elvo e dopo l'attraversamento vi via Lamarmora toccherà Vigliano, Valdengo e Cossato prima di uscire dal territorio biellese a San Giacomo di Masserano dirigendosi verso Gattinara, Romagnano e Borgomanero, sulla falsa riga dell'ultima Gran Piemonte.
Piemonte terra del grande sport internazionale
La Vuelta 25 entra nel parterre dei grandi eventi sportivi internazionali in Piemonte e si unisce alle competizioni ospitate nel 2024: la Frecciarossa Final Eight di basket, il Fencing Grand Prix Trofeo Inalpi di scherma, le Final Six di ginnastica ritmica, il Giro d’Italia, il Tour de France, le Nitto ATP Finals di tennis e l’Italia vs All Blacks di rugby.
La tappa inaugurale partirà da Torino-Venaria Reale, passerà per Torino, con il “Km 0”, e si dirigerà a Novara su un percorso di 183 chilometri. La seconda inizierà ad Alba (Cn) e finirà 157 chilometri dopo a Limone Piemonte (Cn), segnando il primo arrivo in vetta della corsa. La terza si svolgerà da San Maurizio Canavese (To) a Ceres (To), per 139 chilometri. La quarta e ultima tappa italiana, con arrivo in Francia, partirà da Susa (To).
Grazie all’investimento di 4,5 milioni di euro (più Iva) della Regione Piemonte, l’ 80ª edizione della Vuelta, a 90 anni dalla nascita della manifestazione - che offrirà alla gara scenari unici tra città d’arte, colline e montagne -, determinerà sul territorio una doppia ricaduta, economica e promozionale.