Scoiattolo Pasta fresca: quando le nuove generazioni mettono le mani (non solo) in pasta
L’attività, oggi guidata dai fratelli Massimiliano e Matteo Di Caro e da Valentina Guerra, produce oltre 80 tonnellate di pasta al giorno e punta a un fatturato di 200 milioni di euro
Era il 1983 quando nonna Ebe e nonno Tino, in un piccolo laboratorio artigianale a Venegono, in provincia di Varese, iniziarono a produrre pasta fresca. Negli anni ’90, mossi dalla passione, decisero di fondare il Raviolificio Lo Scoiattolo. Il nome fu scelto durante un’escursione in montagna, ispirato dalla semplicità e dalla laboriosità di un gruppo di scoiattoli. Oggi, questo marchio è sinonimo di eccellenza nella pasta fresca, un nome che risuona non solo in Italia, ma anche sui mercati internazionali.
In quarant'anni, le famiglie Belletti, Di Caro e Guerra hanno trasformato quel piccolo laboratorio in una realtà di successo. Oggi, nello stabilimento di Lonate Ceppino, in provincia di Varese, l’azienda, giunta alla terza generazione, produce pasta fresca con una capacità produttiva cresciuta da 30 kg al giorno a ben 80 tonnellate. Il marchio Lo Scoiattolo, presente sugli scaffali della grande distribuzione in Italia e in 40 Paesi, ci ha incuriosito al punto da spingerci a incontrare i proprietari dell’azienda. La storia che vi raccontiamo non è solo straordinaria, ma rappresenta un esempio di imprenditorialità, ricambio generazionale e di come il made in Italy sia uno dei pilastri del nostro Paese.
LA VISITA ALLO STABILIMENTO
Ad accoglierci nello stabilimento sono Matteo e Massimiliano Di Caro e Valentina Guerra, tre giovani imprenditori che, prima di assumere la guida dell’azienda di famiglia, hanno accumulato una solida esperienza sul campo. «Siamo entrati in azienda - racconta Massimiliano Di Caro, direttore generale - come semplici operai. Nostro padre pretendeva che fossimo in azienda sin dalle prime ore dell’alba e si arrabbiava se arrivavamo dopo di lui o uscivamo qualche minuto prima. Se non lavoravamo almeno dieci ore al giorno, per lui non avevamo davvero lavorato. È stata una grande lezione. Poi, un giorno, ci disse che era arrivato il momento di prendere in mano le redini dell’attività e crescere».
Da allora, l’azienda ha registrato uno sviluppo straordinario. Il sito produttivo, oggi esteso su 12 mila metri quadrati, ha 220 dipendenti, un fatturato di 65 milioni di euro, con sei linee dedicate alla pasta ripiena e tre alla pasta liscia. La produzione non solo compete con i grandi nomi del settore, ma ha conquistato i mercati europei e americani, ed è pronta a espandersi in Asia, con nuovi sbocchi in Cina, Taiwan, Giappone, Nuova Zelanda e Australia.
Per sostenere questa crescita, Lo Scoiattolo ha recentemente ampliato lo stabilimento con un nuovo polo produttivo di 8 mila metri quadrati, dotato di una moderna linea industriale. La struttura è stata realizzata utilizzando pannelli in cemento fotocatalitico, capaci di ridurre lo smog e migliorare la qualità dell’ambiente circostante. Questo ampliamento consentirà di produrre i 250 diversi prodotti in 30 formati, soddisfacendo i gusti dei consumatori nei vari Paesi di esportazione.
«Il nostro obiettivo - aggiunge Massimiliano Di Caro - è quello di raggiungere i 200 milioni di euro di fatturato nei prossimi cinque anni. Puntiamo su due linee strategiche: la prima per continuare a soddisfare le richieste del private label, che oggi rappresenta l’80% del fatturato, e la seconda per potenziare il nostro marchio Lo Scoiattolo, aumentando la presenza in Italia e all'estero con il nostro brand».
L'IMPEGNO SOCIALE E NELLO SPORT
«Infine - conclude Di Caro - siccome il nostro territorio ci ha dato tanto, abbiamo scelto di restituire parte dei nostri utili alla comunità, supportando attivamente i giovani e lo sport. Oltre ad essere proprietari, sosteniamo la Varesina Calcio nel suo percorso di crescita come Scuola Calcio Èlite, un modello di riferimento per il settore giovanile calcistico regionale e la Prima Squadra impegnata per il secondo anno in Serie D. Inoltre, appoggiamo iniziative benefiche di grande valore come ‘Cittadini del Mondo’ e ‘Impegno Calcio’, finalizzate a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti con disabilità o in situazioni di grave disagio sociale. Siamo main sponsor della storica società sportiva Varese Hockey e sosteniamo numerosi progetti di sostenibilità all'estero».
Insomma, una storia che abbiamo scelto di raccontarvi affinché possa essere conosciuta anche quando, davanti agli scaffali dei supermercati biellesi, acquisterete pasta fresca, sia marchiata con il nome del supermercato sia con il brand Lo Scoiattolo. Una storia che dimostra quanto le nuove generazioni imprenditoriali siano attente alla sostenibilità e al territorio in cui vivono.
Michele Porta