fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (30 novembre e 1° dicembre 2024)

Questo è il fine settimana dei presepi come il Presepe Gigante di Marchetto e quello meccanico di Fratel Amilcare e delle piste di pattinaggio a Biella e Oropa. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (30 novembre e 1° dicembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana dei presepi come il Presepe Gigante di Marchetto e quello meccanico di Fratel Amilcare e delle piste di pattinaggio a Biella e Oropa. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

Presepi e Babbi Natale

Dopo i mercatini, già aperti da un paio di settimane, ora è la volta dei presepi. Segno che il Natale è sempre più vicino.Da sabato sarà nuovamente visitabile, per la 29esima edizione, il presepe meccanico allestito nell’oratorio di San Carlo, in frazione Nelva, a Callabiana. Contemporaneamente verrà inaugurata la settima edizione dei Presepi e Alberi di Natale nel Bosco, organizzati dall’associazione “Amici dei Presepi di Callabiana”. I percorsi e il presepe meccanico saranno aperti tutti i giorni fino al 12 gennaio 2025: nei giorni feriali dalle 14.30 alle 17.30, nei giorni prefestivi-festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Domenica 1° dicembre prenderà il via la 37ª edizione del Presepe Gigante di Marchetto, una delle più importanti manifestazioni natalizie del Piemonte. Saranno 200 le figure a grandezza naturale (personaggi e animali) disposte in circa 10.000 metri quadrati tra le vie, le piazzette e gli ambienti del centro storico di Mosso. Un vero museo etnografico all’aperto che riproduce scene e mestieri della vita di un tempo. Il percorso pedonale è lungo circa un chilometro ed è accessibile a tutti. Il Presepe Gigante sarà aperto tutti i giorni fino al 12 gennaio 2025 dalle ore 10 alle 22, suggestivamente illuminato, con entrata a offerta libera; il taglio del nastro si terrà domenica alle ore 15.30. All’imbrunire, poi, si potrà assistere all’accensione delle luci nel Presepe (info qui).

Bisognerà invece attendere ancora una settimana per ammirare il presepe meccanico di Fratel Amilcare, che sarà riaperto al pubblico nei locali della casa di riposo Belletti Bona, a Biella, a partire dal 7 dicembre. E il presepe di arti e mestieri di frazione Rivò, a Coggiola, ideato 12 anni fa dalla locale Pro loco: in questo caso le circa 150 statue a grandezza naturale che lo compongono saranno visitabili da domenica 8 dicembre.

La Corsa dei Babbi Natale. Si resta in clima natalizio con la Corsa dei Babbi Natale del Fondo Edo Tempia che, dopo i 250 partecipanti dell’edizione del debutto, nel dicembre dell’anno scorso, punta a diventare essa stessa una tradizione. L’appuntamento è in programma domenica 1° dicembre, e il percorso è di 3,5 chilometri, con partenza (alle 10.30) e arrivo nei pressi della sede del Fondo Tempia, in via Malta, 3 (ritrovo fin dalle 9.30; iscrizione 5 euro). Il passo è libero e, al termine, non sarà stilata la classifica, ma tutti i bambini riceveranno al traguardo un omaggio speciale. L’evento si avvale della collaborazione tecnica dell’As Gaglianico 1974 (info qui).

Shopping natalizio approfittando dei tanti mercatini allestiti nel Biellese. A Sordevolo si potranno cercare idee regalo sulle bancarelle e nelle casette in centro paese in occasione della ventiduesima edizione del Mercatino degli Angeli, domenica 1° dicembre, dalle 10 alle 18 (info qui).

Mercatino anche a Candelo, al Ricetto, nell’ambito del Borgo di Babbo Natale, sabato e domenica. Due le fasce orarie di visita: al mattino dalle 10 alle 14 e al pomeriggio dalle 14 alle 18 (info qui).

Si potranno scegliere i regali di Natale pure al mercatino del Vandorno, ospitato nel salone della Cooperativa Sociale, al numero 3 di strada Cantone Ramella Gal, e visitabile sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Sabato e domenica anche Villa Era, a Vigliano Biellese, si trasformerà in un magico scenario natalizio con “Era Natale”, un evento che riporta la magia delle festività all’interno di una delle dimore più affascinanti della zona. Durante i due giorni di manifestazione (ore 10-18), artigiani selezionati esporranno le loro creazioni e sarà presente anche un mercato di prodotti agricoli di piccoli produttori locali. Tra le attrazioni per adulti e bambini, saranno disponibili laboratori creativi, giochi, incontro con Babbo Natale, truccabimbi e storie incantate che daranno vita all’atmosfera festiva (info qui).

A contribuire al clima natalizio, nel Biellese, sono poi le piste di pattinaggio su ghiaccio. Quella di Biella (zona Battistero), aperta da lunedì a giovedì dalle 15 alle 20, il venerdì dalle 15 alle 20 e dalle 20.45 all’1 di notte, il sabato e i prefestivi dalle 10 all’1 e la domenica e i festivi dalle 10 alle 20; e quella di Oropa (piazzale Busancano), che osserva i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 17.30; vacanze di Natale, aperta tutti i giorni con lo stesso orario; infrasettimanale solo su prenotazione per le scuole al 333-1141448 (noleggio bob e skibike).

Eventi vari

Domenica 1° dicembre alle ore 17, a Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, saranno presentati tutti i film realizzati nell’ambito del progetto “Contiamo su di noi - Team”.  Si tratta di tre cortometraggi girati rispettivamente a Rosazza, Cavaglià e Lessona, e di due pillole video girate a Sagliano Micca e alla Trappa di Sordevolo, in cui sono raccontate storie di ragazzi e ragazze ambientate nell’Ottocento, Novecento e ai giorni nostri. Storie che parlano di postine e contesse, preti e bestemmiatori, generali e senatori, eroi e cappellai, studenti e artigiani, ville d’epoca, campanili, monasteri e scuole senza pareti. “Contiamo su di noi - Team” ha coinvolto in questa edizione (la quarta) oltre 50 bambini e ragazzi, 30 volontari e 15 professionisti.
Il progetto dell’associazione Storie di Piazza è realizzato in collaborazione con Fondazione CrBiella, Fondazione Marco Falco, Comune di Cavaglià e Comune di Lessona. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info qui.

Compagni o rivali? “Donne e Uomini. Compagni o rivali?” è il titolo della serata, organizzata dall’associazione Donne Nuove, che si terrà sabato a Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo. Un’occasione per parlare di difficoltà, incomprensioni, stereotipi e pregiudizi. «Potrebbe essere l’avvio di un dialogo da molto tempo sperato», scrivono gli organizzatori. Questo il programma: dalle 18 alle 20, cerchio di condivisione, cena a buffet, performance “Uomini in scarpe rosse”; alle 21, proiezione del docu-film “Nel cerchio degli uomini”, a cui seguirà un dibattito. Info e prenotazioni: cell.: 339-1428621; e-mail: donnenuove@gmail.com; sito: www.donne-nuove.it.

CamminaOropa2020. Come ogni sabato, ormai da 5 anni, l’appuntamento sarà alle 7.30 di fronte alla chiesa di Cossila San Giovanni, per salire a piedi in pellegrinaggio al Santuario di Oropa. Sabato sarà un giorno un po’ speciale: proprio il 30 novembre ricorrono esattamente 5 anni da quando è iniziato il “CamminaOropa2020”, pensato in vista della Centenaria Incoronazione del 2020 e poi portato avanti fino ad ora. Tutti i pellegrini che nel corso degli anni hanno condiviso questo cammino ringraziano il Signore e la Madonna di Oropa per questa occasione di incontro, preghiera, amicizia, condivisione di vita, che si rinnova ogni sabato nella semplicità del camminare insieme verso il Santuario oropense, offrendo un po’ di tempo, di fatica e di preghiera con l’intenzione della Pace nel mondo e nelle famiglie. L’invito è libero ed è rivolto a tutti.

Va in scena “Schegge”. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Opificiodellarte presenta uno spettacolo intenso ed emozionante, che farà riflettere: “Schegge”. Sabato alle 17, alla Fabbrica della Ruota di Pray, cinque attori-danzatori di Opificiodellarte, sotto la direzione artistica di Franca Bonato e Claudia Squintone, daranno vita a frammenti di vita, rappresentando un ciclo di violenze che, purtroppo, si ripete tragicamente nella quotidianità. Con la forza evocatrice della danza verranno raccontate otto vicende realmente accadute, custodite negli archivi dei nostri tribunali. Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro di Rossella Menegato “Schegge. Per favore non chiamateli uomini”, e offre una lucida riflessione sul complesso e drammatico fenomeno della violenza contro le donne. L’ingresso è libero e non occorre prenotare. Info: tel.: 015-30901; e-mail: info@opificiodellarte.it; sito qui.

Festa patronale. Nell’ambito della festa patronale, sabato alle 21, nella chiesa parrocchiale di Valle San Nicolao, si terrà l’elevazione musicale in onore del santo patrono, in memoria di Piera Mombello ed Ezio Cappa Verzone, a cura della Corale Polifonica Cantate Domino di San Giacomo Vercellese, diretta dal maestro Ermanno Silano, con musiche del repertorio classico del maestro Nelson Sella e del maestro Ezio Cappa Verzone. La patronale proseguirà domenica fin dal mattino con l’inaugurazione della mostra filatelica “Da Oropa a San Nicola”, il mercatino di prodotti confezionati in casa, il concerto di campane a cura dell’Associazione Genova Carillons e, dopo la Messa, il pranzo nei locali del Circolo Amici Mcl.

Levre de Cuppi. Sabato alle 21, al teatro di Sandigliano (via Maroino, 12), i Levre de Cuppi presenteranno un omaggio a Fabrizio De André. In particolare, nel corso della serata la band omaggerà il disco “Storia di un impiegato”, eseguendone quasi tutti i brani, e suonerà anche alcune hit e altre canzoni forse meno conosciute del repertorio dell’indimenticato cantautore genovese. Info e prenotazioni con un messaggio WhatsApp al numero 349-6850773 o al 328-4160887.

Visita guidata a Oropa. Domenica alle 11 sarà nuovamente possibile partecipare a una visita guidata al Santuario di Oropa. Si potranno visitare la Basilica antica, la galleria degli ex voto, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli del Santuario alle ore 10.45. La quota di partecipazione è di 8 euro; promozione famiglie (genitori e figli): una gratuità ogni tre paganti. Gratuito per i bambini fino a 6 anni. Info e prenotazioni (consigliate): tel.: 015-25551200; e-mail: sito qui.

Sabato, alla Libreria “Vittorio Giovannacci”, alle 17.30, sarà ospite Alessandra Pagani, autrice de “Resta solo la tua voce” (Morellini), che dialogherà con Simonetta Ramella Paia. Il romanzo parla di Giulia, che è stata uccisa ma scopre di avere ancora una voce per raccontare la sua storia, ambientata nel 1992 in un paesino del Nord Italia. Il libro è ispirato a un reale fatto di cronaca.

Mostre

Biella, Fotografi di... Battaglia. Due eventi dedicati alla fotografia alla galleria BI-BOx Art Space di Irene Finiguerra. Il primo, inaugurato mercoledì, con un’esposizione dedicata a Letizia Battaglia, siciliana, la prima fotografa donna a essere assunta da un giornale italiano, e che fece della sua vicinanza ai soggetti rappresentati un tratto distintivo. I suoi lavori raccontano la mafia non solo come organizzazione criminale, ma come fenomeno sociale che ha condizionato le vite, i volti e i destini di intere generazioni. Nelle sue opere, le immagini di omicidi, funerali e arresti si alternano a ritratti intimi e delicati di volti siciliani. In mostra ventiquattro fotografie, già parte della mostra “Passione, Giustizia e Libertà”. «Ci sono circostanze nelle quali l’impegno sociale e politico si incontra con la cultura e l’arte», commenta il Coordinamento antifascista biellese, che ha curato il progetto.

Il secondo evento venerdì, alle 18, sarà l’inaugurazione della mostra personale di Pietro Baroni “J’ai plus de souvenirs que si j’avais mille ans” che, dopo essere stata tra le altre città a New York e a Milano, arriva in Piemonte per la prima volta, proprio negli spazi di BI-BOx Art Space. L’esposizione comprende in totale quaranta opere, di cui una dozzina saranno visibili in formato fotografico e le altre in video. Sono molti i personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo a essere stati immortalati da Baroni, tra gli altri Valerio Lundini, Carolina Crescentini e Ilaria Gaspari, ma per questa mostra i soggetti prediletti sono state delle persone sconosciute, rintracciate tramite una call online (nella foto, uno dei suoi scatti) Persone di diverse etnie, ceto sociale, età, diverse tra loro in ogni modo possibile. Info: fino al 21 dicembre giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e ore 15-19,30.

Biella, Com’eri vestita? “Com’eri vestita?” è il titolo della mostra che il Comitato pari opportunità istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Biella ha allestito all’interno del Tribunale e che resterà visitabile fino al 16 dicembre ul tema della violenza sulle donne. Mostra realizzata in accordo con il Tribunale e in collaborazione col Liceo del Cossatese e Valle Strona.

Biella, La sua Africa. Nell’atrio dell’ospedale in corso la mostra “La sua Africa” promossa dalla Fondazione Maria Bonino con gli scatti di Elvezio Pagani per ricordare Maria a 19 anni dalla sua scomparsa in terra angolana. Info: fino al 15 dicembre con ingresso gratuito.

Sordevolo, Paesaggio. In corso la mostra “Il paesaggio ad Acquerello” di Giorgio Marinoni, a cura del Comune di Sordevolo visitabile fino al 15 dicembre nella Sala Villaggi d’Europa.

Sordevolo, Legno dell’Anima. A Sordevolo in corso nelle sale del Comune la mostra “Il Legno dell’Anima” di Guido Diemoz. Si tratta di un viaggio nelle memorie e nelle tradizioni della Valle d’Aosta, attraverso le sculture in legno di un artista che racconta la bellezza della vita di montagna e l’amore per le sue radici. Info: fino al 15 dicembre alla domenica e sabato 7 dicembre.

Biella, Il Mucrone. Inaugurata venerdì scorso allo Spazio Crb di via Garibaldi 14, la personale di Valentina Piacenza dedicata al “Mucrone”. La mostra nasce da un insieme di disegni realizzati durante numerose passeggiate nella Valle di Oropa e apre idealmente un “trittico” di esposizioni dedicate alla montagna in occasione della grande esposizione che aprirà a dicembre di Steve McCurry a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero. Info: fino all’8 dicembre dal lunedì al venerdì 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

Biella, Trame di vita. Prorogata al 22 dicembre la mostra presso il salone eventi del Lanificio Maurizio Sella a Biella la mostra “Trame di vita. L’arte tessile di Teodolinda Caorlin”. La rassegna consta di 33 opere ed è dedicata alla straordinaria arte tessile di Caorlin. Info: fino al 22 dicembre dicembre, sabato e domenica ore 10-18, martedì ore 12.30-14.30, ingresso libero.

Biella, Conte alla Bassanese. Alla Galleria Bassanese di via Galilei 45 a Biella in corso la mostra “Sursum Corda” dedicata, a due anni di distanza dalla sua improvvisa scomparsa, all’artista biellese Mario Conte. Info: fino al 24 gennaio 2025, da martedì a venerdì ore 16-19, sabato, domenica e festivi su appuntamento, ingresso libero.

Biella, Puffi e Doraemon. La Galleria Zaion di Salita di Riva 3 negli ex Pria ha in corso la mostra “ReAnimation Supalova Party” dell’artista Davide Mancosu che reinterpreta il mondo dei puffi e di Doraemon. Info: fino al 20 dicembre, dal mercoledì al venerdì ore 17-19.

Seguici sui nostri canali