A Valdilana

Presepe Gigante di Marchetto visitabile dal 1° dicembre

Ospiterà 200 figure a grandezza naturale. La tradizione laniera della valle di Mosso è il tema scelto per questa edizione.

Presepe Gigante di Marchetto visitabile dal 1° dicembre
Pubblicato:

Domenica 1° dicembre prende il via la trentasettesima edizione del Presepe Gigante di Marchetto, una delle più importanti manifestazioni natalizie del Piemonte.

Un Presepe Gigante con 200 figure a grandezza naturale

Saranno 200 le figure a grandezza naturale (personaggi e animali) disposte in circa 10.000 metri quadrati tra le vie, le piazzette e gli ambienti del centro storico di Mosso. Un vero museo etnografico all’aperto, che riproduce scene e mestieri della vita di un tempo.

La “magia del Presepe”: camminando verso la Natività, grandi e piccoli ne diventano personaggi.

Il percorso pedonale è lungo circa un chilometro, della durata di circa un’ora, ed è accessibile a tutti.

Il Presepe Gigante sarà aperto tutti i giorni fino al 12 gennaio 2025 dalle ore 10 alle 22, suggestivamente illuminato, con entrata a offerta libera.

L'accensione delle luci nel presepe

In occasione della giornata inaugurale, in piazza Italia, dalle 10 del mattino sarà attivo il Mercatino di Natale con stand di artigianato, hobbistica e prodotti locali.

La giornata sarà animata da musiche e golosità offerte dalla Pro loco e, all'imbrunire, si potrà assistere all'accensione delle luci nel Presepe, che anche quest'anno si presenta rinnovato nelle scene che riproducono mestieri della vita di un tempo, legati soprattutto alla tradizione tessile del nostro territorio.

Non a caso il tema dell'edizione 2024-2025 del Presepe Gigante è: la tradizione laniera della valle di Mosso.

Le origini del Presepe Gigante di Marchetto

Il Presepe Gigante prende il nome dalla borgata Marchetto di Mosso (oggi nel comune di Valdilana), dove è stato allestito dal 1980 e poi ricollocato nel centro storico di Mosso.

Seguici sui nostri canali