INTERVISTA

Cascina Andriana tre volte sul podio al Festival dei formaggi

«Il merito è dei nostri “collaboratori”: 150 mucche, 30 capre più i suini»

Cascina Andriana tre volte sul podio al Festival dei formaggi
Pubblicato:
Aggiornato:

L’azienda agricola Cascina Andriana di Sandigliano è salita tre volte sul podio nell’ambito del Festival dei formaggi piemontesi svoltosi sabato e domenica scorsi a Savigliano, in provincia di Cuneo. Nel corso della manifestazione, sono stati giudicati ben 207 formaggi della regione, e, tra questi, tre dei cinque formaggi presentati dall’azienda agricola biellese sono stati premiati (con due bronzi e un argento) in 3 delle 27 categorie presenti.

Cascina Andriana

Il festival

Nato nel 2023 dalla volontà di Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) in partnership con il magazine di cultura casearia “InForma”, al fine di premiare, valorizzare e far conoscere l’e ccellenza dei formaggi piemontesi, il festival ha visto in questa seconda edizione la partecipazione di 65 aziende casearie provenienti da tutto il territorio regionale, pronte a farsi conoscere e a ricevere una valutazione da 60 giudici in arrivo da tutta Italia, i quali - tramite apposite schede di valutazione per ogni singolo prodotto - hanno aiutato queste realtà a capire i punti di forza e le eventuali migliorie da apportare alle loro produzioni.

L’azienda agricola

Cascina Andriana è nata per continuare la tradizione dei nonni e dei bisnonni della famiglia Prina Mello, da sempre vissuta nel mondo caseario e degli alpeggi. Attuale proprietario dell’azienda - attiva dal 1988 - è Ugo Prina Mello, il quale ha costruito passo dopo passo il successo e la qualità dei suoi prodotti. Durante questi anni l’attività si è ingrandita, distinguendosi anche per la produzione a chilometro zero dei suoi prodotti, «grazie all’aiuto dei nostri preziosi “collaboratori”: le nostre 150 mucche di razza Bruna e Piemontese, le nostre 30 capre e i nostri suini. Il merito - afferma Elisa Labricciosa, moglie del titolare - è tutto loro».

«Il merito è dei nostri “collaboratori”: 150 mucche, 30 capre più i suini»

Questa “collaborazione” e il radicamento sul territorio hanno dato già i loro frutti lo scorso anno, in occasione della prima edizione del festival di Savigliano, premiando l’azienda con la medaglia d’argento per lo stracchino stagionato - prodotto ideato all’interno dell’azienda, che miscela tradizione e modernità -, regalando così una grande soddisfazione alla famiglia Prina Mello. Lo scorso fine settimana, l’orgoglio di essere saliti sul podio per ben tre volte, dopo aver presentato una toma, un erborinato, una ricotta, un Maccagno e un misto capra, questi ultimi tre premiati, rispettivamente, con due medaglie di bronzo e una d’a rgento, e di aver ottenuto il riconoscimento di “Qualità d’eccellenza superiore”

Cascina Andriana 2
Foto 1 di 4
Cascina Andriana 2
Foto 2 di 4
Cascina Andriana 3
Foto 3 di 4
Cascina Andriana 4
Foto 4 di 4

Per maggiori informazioni

Per scoprire i prodotti o per maggiori informazioni è possibile visitare l’azienda in via Andriana 5, a Sandigliano, tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 oppure il lunedì, il giovedì e il sabato al mercato di Biella e il martedì al mercato di Vigliano Biellese.

Elena De Toffoli

Seguici sui nostri canali