Fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 novembre 2024)

Questo è il fine settimana di “Ben Cüncià”, il festival della polenta concia nelle Valli Biellesi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 novembre 2024)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana di “Ben Cüncià”, il festival della polenta concia nelle Valli Biellesi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di oggi, giovedì 7 novembre, di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Ben Cüncià

Polenta concia protagonista assoluta del fine settimana, nel Biellese.
Organizzata dalla Proloco di Biella e Valle Oropa, torna da domani, venerdì, a domenica “Ben Cüncià”, il festival della polenta concia nelle Valli Biellesi, evento che celebra la polenta concia, piatto simbolo di convivialità e tradizione nelle valli biellesi, dove la farina di mais si unisce armoniosamente ai formaggi locali e al burro, creando un’esperienza culinaria unica.
Per l’occasione, i ristoratori locali proporranno menù speciali, e un kit di benvenuto renderà ancora più speciale questo appuntamento autunnale.
Ogni menù ha un prezzo fisso di 28 euro; i bambini potranno gustare il “Ben Cuncit”, un menù a 12 euro con polenta o pasta al sugo.

Quarantuno i ristoranti che partecipano a questa edizione di “Ben Cüncià” (si consiglia di prenotare).
A Biella: 13900, Al Bistrot Le Arti, Autentico, Cenoira, La Lira, Mash Beer in Brew Pub, Ristorante Roma, Sartoria, Trattoria Arcadia, Trattoria Quadrifoglio (Polenta & Cervo), Villa Boffo, Villa Dea Terrace Bistrot (ex Villa 840) e Villa Liberty by Bugella.
Nel Biellese: agriturismo La Fucina a Vigliano Biellese, Al Fuori Campo a Piatto, Al Pratovalle Ristoro a Sordevolo, Albergo Ristorante Tina a Cossato, Barbamatto a Sala Biellese, Bi-Cer a Vigliano Biellese, Ca’ d’ Jolanda a Donato, Clickcaffè a Sandigliano, Da Cris e Mery a Cossato, DaSi Eccellenze del territorio a Cavaglià, Griglieria Antica Osteria della Stazione a Salussola, L’Oste Bar con Cucina a Sostegno, La Bursch a Campiglia Cervo (frazione Oretto), Locanda Il Borghetto al Ricetto di Candelo, Loco Motion a Cossato, Osterie Scuole Comunali a Veglio, Ristorante dei Cacciatori a Valdilana (località Valle Mosso), Ristorante Savona a Valdengo, Ristoro Rocchi a Graglia, Trattoria Tre Scalini a Cavaglià e Villa Piazzo a Pettinengo.
All’Oasi Zegna: Al Maneggio, Locanda Bocchetto Sessera e Ristorante Bucaneve.
A Oropa: Canal Secco Antico, Croce Bianca, Fornace e Trattoria Vittino.
Quest’anno una parte del ricavato sarà devoluta all’associazione Mucrone Local per sistemare la Conca di Oropa.
Per maggiori informazioni visitare il sito: https://bencuncia.it.

Teatro

Al Teatro Giletti di Ponzone, a Valdilana, sabato alle 20.45 andrà in scena “@Cenerè2023”, una commedia musicale per tutte le età della compagnia “Il Veliero”, con testo e regia di Valentina Preite e testi musicali di Gualtiero Frova, Giorgio e Ivan Urban. L’ingresso è libero e le offerte raccolte saranno devolute al progetto dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia “La pagina bianca” riguardante l’assistenza, la riabilitazione, la stimolazione domiciliare e il supporto per le persone affette da demenze e malattia di Alzheimer, Parkinson e malattie correlate, malattie neurodegenerative e per le loro famiglie (info: cell.: 334-3646040; e-mail: info@ilprismatrivero.it). Attori in scena anche al Polivalente di Ponderano, dove nella stessa sera (ore 21) riprendono gli appuntamenti di “Autunno a Teatro”, la rassegna di teatro dialettale giunta alla 15ª edizione. “Cosa ci tocca fare...!” è il titolo dello spettacolo teatrale presentato da Anna Chiadò e Giancarlo Moia, di Torino (info e prenotazioni: cell.: 338-8534646).

Si inserisce nell’ambito della festa patronale di San Martino lo spettacolo teatrale con le donne per le donne che la Compagnia dei Salassi proporrà sabato alle 21 nel salone della Pro loco, a Sala Biellese. “No! Il Paradiso può attendere” - questo il titolo - vedrà una narrazione tutta al femminile, che avrà come interpreti Anthea Baruzzo, Valeria Ubertino, Agata Sarcì, Roberta Andreo e Simona Tessarolo, mentre testo e regia sono di Daniel Baruzzo.

Fuori porta, da segnalare “Vite Binarie”, in programma domani, venerdì, alle 21 e domenica alle 17.30 per la stagione 2024/2025 di Officina Anacoleti (corso De Gregori, 28) a Vercelli. Scritto, diretto e interpretato dalla Compagnia Dis Èquilibre di Stefano Dattrino, attore circense di origini vercellesi, e Aurora Dario, attrice acrobata, questo spettacolo di teatrodanza si è aggiudicato il premio per la “migliore regia” al Fringe Festival Roma 2024. Intero: 15 euro, ridotto 12; info: www.anacoleti.org.

Eventi vari

Foliage. Si spostano dal Bosco del Sorriso alla Brughiera le passeggiate per ammirare il foliage all’Oasi Zegna. Appuntamento sabato e domenica con ritrovo all’agriturismo Cascina il Faggio (info: www.oasizegna.com).
Sabato, con partenza alle 10 dallo Chalet Punto info (cancelli del Santuario), si potranno ammirare le colorazioni delle foglie della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa e Giardino Botanico, mentre domenica alle 14.30, con partenza dall’ingresso del parco, si potrà visitare la Burcina (info: www.gboropa.it).
Infine, verrà recuperata domenica la passeggiata nei colori del foliage in programma il 20 ottobre scorso e rimandata per il maltempo. Partenza alle 14 da piazza 9 marzo 1945 a Salussola Monte.

Stagioni e spiritualità. Come vive oggi l’uomo il rapporto con la vita e la sua “matrice”? Se ne parlerà con Ossian D’Ambrosio, direttore artistico della Festa di Beltane e fino al 2022 presidente dell’Associazione culturale Antica Quercia, nel corso della conferenza “Vivere la spiritualità nel ciclo delle stagioni”. Organizzato dall’associazione NuovaMente, l’incontro si terrà nella sede di viale Macallè, 10, a Biella, alle 21 di oggi, giovedì. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: cell.: 347-0537574; e-mail: nuovamentebiella@libero.it.

Rassegna corale. Si terrà domani, venerdì, a Tavigliano, nell’ambito dei festeggiamenti per il patrono, San Carlo, la seconda rassegna dei cori taviglianesi organizzata dal Comune. A partire dalle 20.45, nella chiesa parrocchiale, si esibiranno il coro Le Voci del Sabato Sera, il coro Gocce di Rugiada e il coro La Piüma. Durante la serata verranno raccolte offerte per il restauro dell’affresco “Gesù nell’orto” della cappella del campo sportivo di fronte alla chiesa.

Trama e ordito. “L’incontro tra ordito e trama” è il titolo scelto per i due laboratori di arteterapia legati alla mostra di Teodolinda Caorlin alla Fondazione Sella. Il primo si svolgerà sabato dalle 10 alle 12 nella sede della mostra, al lanificio Maurizio Sella. A guidarlo sarà l’arteterapeuta del Fondo Edo Tempia Giovanna Pepe Diaz, che guida l’attività per bambini e adulti beneficiaria di un’altra delle iniziative legate alla mostra: tre delle opere in esposizione sono state messe a disposizione dall’autrice e sono in vendita all’asta. I visitatori possono lasciare la loro proposta in busta chiusa per le due “Minisoglie” (offerte a partire da 400 euro) e per “Libri tessili” (da 300 euro): l’offerta più alta si aggiudicherà le opere e contribuirà al funzionamento dei laboratori per i pazienti e i loro familiari, che sono gratuiti per i beneficiari. Info: tel.: 015-351830; sito: www.fondazionetempia.org.

Visita alla Curavecchia. Sabato alle 14.30 l’architetto Giulia Ghisio guiderà una visita alla Curavecchia di Tollegno, l’antica chiesa parrocchiale di origine romanica dedicata al santo vescovo francese Germano d’Auxerre. I partecipanti potranno conoscere la storia dell’edificio sacro più antico della Valle Cervo, ripercorrendo le tappe della sua trasformazione architettonica e artistica. Ritrovo in via XX Settembre, di fronte al cancello di ingresso. L’evento è organizzato dal DocBi. Info: tel.: 015-31463 o 340-6188471.

“CastaBau”. Il rifugio e centro cinofilo “Il Pioppeto” di Sandigliano (via Andriana, 6) ospiterà sabato la prima edizione di “CastaBau”, merenda benefica a base di castagne e dolci fatti in casa. L’evento inizierà alle 14.

Winter Lab&Market. Domenica, dalle 10 alle 18.30, a Palazzo Boglietti, a Biella, Manididonne organizza il “Winter Lab&Market”. Vi si potranno trovare in anteprima idee per i regali di Natale, artigianato selezionato di qualità, laboratori creativi per adulti e bambini, caffetteria. Alle 11 si terrà inoltre la presentazione del libro “La magia dell’inverno” di Stella Bellomo. L’ingresso è libero.

Visita guidata. Domenica alle 11 sarà nuovamente possibile partecipare a una visita guidata al Santuario di Oropa. Si potranno visitare la Basilica antica, la galleria degli ex voto, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli del Santuario alle ore 10.45. Quota di partecipazione: 8 euro. Info e prenotazioni: tel.: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it; sito: www.santuariodioropa.it.

Conoscere il castagneto. Si svolgerà domenica una nuova iniziativa rivolta a far conoscere l’importanza del castagneto, nei secoli scorsi uno dei pilastri dell’economia agricola delle vallate biellesi. A Bagneri, frazione di Muzzano, il ritrovo sarà alla casa parrocchiale alle ore 9.30; alle 10 inizierà una facile “passeggiata tra i castagni”, guidata dall’agronomo forestale Fabio Porta: un percorso ad anello di poco più di un’ora, per osservare i castagni di varie età, i pianetti con muretti a secco per agevolare la cura e raccolta, l’essicatoio tradizionale (graa). Info: cell.: 339-6881717.

Torna al Verdi di Candelo lo storico teatro dei burattini della più antica famiglia di burattinai piemontesi (150 anni di tradizione alle spalle) di Eliseo Niemen che riporta Gianduja burattino alle sue origini con uno spettacolo che verrà rappresentato usando burattini originali da fine ‘800 a metà ‘900 con le esilaranti avventure di Gianduja e di un povero diavolo riempito di bastonate.
Appuntamento oggi, giovedì, con due spettacoli: alle 17, “per i bimbi dai 9 ai 90 anni”, e alle 21 per un pubblico adulto con il “dramma a tinte forti” “Cuor di donna”.
Burattini anche a Candelo, sabato, con i volontari della Biblioteca Civica. Questa volta sarà di scena una fiaba di Italo Calvino, “Il Re Crin”.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 10 ed è rivolto ai bambini dai 3 ai 8 anni. Per prenotazioni, e-mail: ufficiocultura@comunedicandelo.it; Whatsapp: 015-2535146.

Per il “Giovedì Letterario” firmato dall’associazione Orizzonti Creativi, oggi - 7 novembre - dalle 16.30 alle 18.30 al DG bar gelateria di Pollone Gino Carlomagno presenterà il libro “Una sola mamma”.
Sarà Masserano il paese che accoglierà l’appuntamento di novembre del Silent Book Club Biella. Sabato, 9 novembre, alle ore 15 il ritrovo sarà al Caffè delle Poste in via Roma 144. Per prenotare il posto, inviare una e-mail a silentbookbiella@gmail.com oppure contattare il gruppo sulla sua pagina Instagram.
Sabato alle 16.45, al Centro culturale “Le Rosminiane” di Candelo, Anna Raviglione presenterà “Pino Scaccia. Un inviato con l’anima”. Dialogherà con l’autrice Daniele Crepaldi. E sempre sabato Matteo Grimaldi illustrerà il suo nuovo libro “Alias”, alle ore 16 all’Arci di Biella, in collaborazione con “Il Groviglio - associazione LGBT+” e con Eraldo Olivetta in veste di moderatore.

Mostre

Sala Biellese, Inverni Alati. “Inverni alati” è il titolo di una mostra di arti visive con opere di Armando Riva, Roberta Toscano e Paola Zorzi che è inserita nel ricco programma della Festa di San Martino che tutti gli anni coinvolge gli abitanti di Sala Biellese. L’esposizione si terrà domenica prossima dalle 9,30 alle 17,30 a Sala Biellese in via Ottavio Rivetti 3 nel salone della Compagnia teatrale dei Salassi.

Biella, in Duomo “Tutti i Santi”. Alla Cattedrale di Santo Stefano di Biella esposizione delle icone realizzate da Alessandro Ricca, classe ‘44, restauratore, studioso di iconografia ortodossa, nell’ambito del progetto “Sia Luce. Un percorso tra arte e spiritualità”. Correlata all’iniziativa la visita guidata di oggi, giovedì, alle 15,30 con un tour del Duomo. Info: fino a domenica 8 dicembre.

Biella, Acquerelli su Oropa. E’ stata Nell’auditorium San Filippo di via De La Salle a Biella la mostra di Giorgio Marinoni “Incanti di Oropa”. Si tratta dell’ultima serie dell’artista pollonese che propone con la tecnica dell’acquerello paesaggi veristi. Info: fino al 10 novembre, giovedì e venerdì ore 10-16, sabato e domenica 10-12, 16-18.

Biella, Trame di vita. In corso presso il salone eventi del Lanificio Maurizio Sella a Biella la mostra “Trame di vita. L’arte tessile di Teodolinda Caorlin” curata da Dina Pierallini ed Elena Bermond des Ambrois e prodotta dalla Fondazione Sella. La rassegna consta di 33 opere. Info: fino al 1° dicembre, sabato e domenica ore 10-18, martedì ore 12.30-14.30, ingresso libero.

Biella, #Bi.Share alla Crb. Un viaggio nel cuore dell’attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella attraverso le immagini degli “immobili per il bene comune”: è questa la proposta di “condivisione” dei giovani con #Bi.Share allo Spazio Cultura di via Garibaldi. Info: fino a domenica 17 novembre.

Biella, Conte alla Bassanese. Alla Galleria Bassanese di via Galilei 45 a Biella in corso la mostra “Sursum Corda” dedicata, a due anni di distanza dalla sua improvvisa scomparsa, all’artista biellese Mario Conte. Info: fino al 24 gennaio 2025, da martedì a venerdì ore 16-19, sabato, domenica e festivi su appuntamento, ingresso libero.

Vigliano Biellese, Fileppo in biblioteca. In Biblioteca “Aldo Sola” negli orari di apertura, fino a domani, venerdì, la mostra “Visitiamo lo studio dell’artista” dedicata a Giacomo Fileppo: le fotografie di Giorgio Gulmini impaginate da Silvio Gariazzo riproducono tutta la produzione del chimico tintore prestato alla pittura.

Biella, Puffi e Doraemon. La Galleria Zaion di Salita di Riva 3 negli ex Pria ha in corso la mostra “ReAnimation Supalova Party” dell’artista Davide Mancosu che reinterpreta il mondo dei puffi e di Doraemon, cioè quello dei cartoni animati presenza costante a partire dal 1965-1967. Info: fino al 30 novembre, dal mercoledì al venerdì ore 17-19.

Biella, Le nostre montagne. “Le nostre montagne” è il titolo della mostra allestita nell’atrio dell’ospedale dal Fotoclub Biella che resterà visitabile fino al 22 novembre ad accesso libero.

Seguici sui nostri canali